Corsa in Montagna

Traslaval : Zenucchi sbaglia e vince

Di alberto

 testata

Emanuele Zenucchi “allunga” (il percorso…) e vince la prima tappa della Traslaval, la cui 10.a edizione ha aperto i battenti oggi a Pozza di Fassa, in Trentino.

Tappa pomeridiana per il Giro Podistico della Val di Fassa, a differenza delle prossime quattro del mattino, decisamente impegnativa per essere un “prologo”, 10 chilometri con una lunga salita che da Pera si inerpicava verso Gardeccia e poi una vorticosa discesa prima di allungare sulla pista ciclabile verso il traguardo di Pozza ...

Continua a leggere

In 500 a gareggiare nella Traslaval

Di alberto

traslval

Scatterà domani pomeriggio alle ore 17.00 da Pozza di Fassa la decima edizione della Traslaval, corsa podistica a tappe ideata dieci anni fa da “patron” Stefano Benatti, un grande appassionato e praticante della corsa in montagna che ha voluto portare una gara sui propri sentieri di allenamento. Obiettivo raggiunto e, vista la storia dell’evento, con successo.Due lustri di storia, dunque, festeggiati con il numero record di partenti: domani a Pozza di Fassa sono attesi 500 atleti.Tanti ...

Continua a leggere

Stava Sky Race: domenica si sfideranno i migliori

Di dave

Skyrunners… i corridori del cielo, sono i corridori che amano misurarsi con le severe vette, da conquistare con fatica e sudore, correndo verso il cielo, per poi toccarlo con un dito.

Questi saranno temi e contenuti della terza edizione della Stava Sky Race, gara di skyrunning che animerà le cime della Val di Fiemme (in Trentino) domenica prossima (29 giugno), con partenza da Tesero (ore 8.30) ed arrivo a Stava: 21,5 km di fatica, per i complessivi 2125 ...

Continua a leggere

Traslaval, giro podisitico della Val di Fassa a tappe

Di dave

testa

Il conto alla rovescia si sta assottigliando per gli organizzatori della 10.a Traslaval, il giro podistico della Val di Fassa (Trentino) che prenderà il via nel pomeriggio di domenica 29 giugno con il prologo a Pozza di Fassa.

Stefano Benatti, il “patron” della gara, in queste ore è particolarmente soddisfatto: “In questi ultime due giorni le iscrizioni si sono infittite, stiamo ricevendo numerose telefonate da atleti che chiedono le ultime info, credo che domenica al via ci saranno più ...

Continua a leggere

Trofeo Mont Avic, Memorial Mauro e Giuseppe Fogu - Champdepraz (AO) - 22...6...2008

Di Giancarlo Costa

passaggio primo giro Abate Manzi

A Champdepraz ogni anno si rinnova l'appuntamento con la corsa in montagna nazionale. Da qualche anno la nazionale italiana, diretta dal CT Raimondo Balicco, viene qui proprio per preparare l'imminente appuntamento con il campionato europeo di specialità e la scorsa edizione fu anche prova di campionato italiano assoluto.

Questo a sottolineare l'assoluto valore tecnico del tracciato (12 km e 800 metri di dislivello) e dell'organizzazione.

Quest'anno mancavano alcuni big, ma l'impegno è stato comunque ...

Continua a leggere

Kilometro Verticale di Ingria (TO) - 22...6...2008

Di Giancarlo Costa

Ingria

Si è svolta domenica 22 giugno a Ingria la terza edizione del KM Verticale Ingria - Punta Arbella. Questo il commento della gara nelle parole dell'organizzatore Maurizio Giacoletto.

"Gara molto sentita dai numerosi atleti giunti da tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Cento al via con una decina di specialisti del calibro di Fornoni, Zucconi, Basolo, Attardi, Bordet, Favre, Young, Buffa e Ravizza subito a fare selezione.

Applausi per il primo arrivato sulla Punta Arbella Daniele Fornoni (Giò ...

Continua a leggere

Campionato Regionale Piemontese a Staffetta - Pramollo (TO) 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis e Val Varaita

Il momento magico di Bernard Dematteis, fresco vincitore della prima prova dei campionati italiani di corsa in montagna, prosegue a Pramollo, dove trascina la sua squadra al successo, la Podistica Val Varaita, con il fratello Martin e Simone Peyracchia. Seguono il Gio 22 Rivera di Giorda, Forconi e Bonino e la Caddese di Martinella, Macellaro e Granegna. Gio 22 Rivera che vince al femminile, con Mirella Cabodi e Federica Blandino, sul Valsesia di Cerutti-Forni e il Dragonero di Cherasco e ...

Continua a leggere

3º Prova WMRA Grand Prix 2008 - Merano 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Wyatt Gaiardo e Frick

Lo straordinario talento del neozelandese Jonathan Wyatt resiste agli anni che passano e agli infortuni e lo vede primeggiare ancora una volta, a Merano in una tappa del Grand Prix di corsa in montagna in 1h15'57", dopo un combattuto finale con il giovane tedesco Timo Zeiler (1h16'27"). Ottima prestazione anche di Marco Gaiardo che arriva terzo (1h16'42") davanti a Dlugosz e al ceco Krupicka. Seguono l'austriaco Kröll (1h19'23") sul russo Bolkhovitin (1h19'31") ed il ...

Continua a leggere

RINVIO GARA DI CANOSIO (CN): SARA' DISPUTATA IL 2 AGOSTO

Di Giancarlo Costa

Sabato 21 giugno era in programma il "2° Giro delle Borgate" di Canosio, gara regionale di corsa in montagna in Val Maira, con partenza da Canosio, nei pressi del Municipio, ed arrivo al Colle San Giovanni.

Visti i problemi creati dal maltempo e il persistere delle piogge, gli organizzatori dell'ASD Dragonero e il Comune di Canosio, in accordo con la federazione, hanno deciso di rinviare la manifestazione, la quale verrà disputata sabato 2 agosto.

(Monica Ghio)

Continua a leggere

Corsa al Monte Faudo - Imperia 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Roberto Barbi arrivo 2007 Foto Maurina Olio Carli

La corsa al monte Faudo è una classica tra le gare di salita nazionali. Il Faudo è la montagna simbolo degli imperiesi, quella che si vede dal lungomare, perché le antenne che vi sono installate sono visibili da chilometri di distanza. Dalla cima, nelle giornate limpide, la vista spazia sulle coste, sul mare, fino alla lontana Corsica, anche se il maltempo non ha concesso simili panorami.

Il fascino delle corse che dal mare salgono su per i monti, è antico ...

Continua a leggere