Gare

Da Roma a Tokyo : tutti nel ricordo di Abebe Bikila

Di alberto

maratona roma

Abebe Bikila vinse la maratona olimpica di Roma 1960 (a piedi nudi) e quella dei Giochi di Tokyo 1964 (con le scarpe). Cinquanta anni fa, dunque, l’etiope impressionò il mondo intero con la sua vittoria, e alla sua figura è dedicata la 16^ Maratona di Roma del 21 marzo prossimo. Così come la Maratona di Tokyo del 2014, a 50 anni dalla vittoria di Bikila in terra nipponica, sarà dedicata all’olimpionico di maratona.



Per celebrare quella leggendaria doppia impresa (riuscita ...

Continua a leggere

Roma - Ostia 2010 : è tutto pronto

Di alberto

roma ostia 2010

Tutto pronto per la 36^ edizione della Roma Ostia, il 28 febbraio 2010. Oltre diecimila i partecipanti.

Era il 31 marzo 1974 quando si corse la prima edizione della Roma Ostia, sulla distanza, allora di 28 km. Oggi è la mezza maratona più partecipata d'Italia, con diecimila iscritti e oltre ottomila atleti attesi al traguardo. Quel 31 marzo 1974 vince Umberto Risi, che domenica, 36 anni dopo, si ripresenta alla linea di partenza. Insieme a lui altri nomi famosi come ...

Continua a leggere

Fontanellato: piccola meraviglia dopo le fatiche della Maratona delle Terre Verdiane

Di dave

FOTNANELLATO

Per il tredicesimo anno, domenica 28 febbraio, le strade dei luoghi cari a Giuseppi Verdi risuoneranno del ritmico scalpiccio dei partecipanti alla Maratona delle Terre Verdiane. Per chi decidesse di fermarsi sul posto qualche giorno in più, la gara rappresenterà anche un'occasione per lasciarsi accarezzare dalla dolcezza dei luoghi verdiani. Tra le possibili mete di una piacevole gita fuori porta, particolarmente apprezzabile è Fontanellato.

Insignita dal Slow Food nel 2004 del riconoscimento di cittàslow, sulla base di indicatori come ...

Continua a leggere

Cross Campionati Italiani di società - Volpiano (TO)

Di Giancarlo Costa

Il gruppo di testa del cross di Volpiano foto Omega

Successi tricolori per Fiamme Gialle al maschile ed Esercito al femminile, che confermano i titoli del 2009. Per i finanzieri è il quinto successo consecutivo, ottenuto grazie ad Andrea Lalli, secondo sui 10 km del percorso in 30'32", De Nard, sesto 30'39 e Daniele Caimmi, nono in 31'09". Vittoria per il marocchino del Runner Team 99 Kaddour Slimani in 30'30". Terzo il keniano Abraham Talam Kipkemei dell'Atl. Futura in 30'34".

Gara femminile a squadre vinta dall'Esercito, su un percorso ...

Continua a leggere

Maratona di Verona : finale con capitombolo

Di alberto

verona marathon

Sarà stata la stanchezza per una corsa condotta sempre al comando o sarà stata la sindrome di Stendhal a giocare un brutto scherzo al keniano Hosea Kipkemoi Kiplagat negli ultimi metri della Veronamarathon.

Kipkemoi è entrato da solo all’interno dell’Arena con un rassicurante vantaggio di 30 metri sul connazionale Hilary Mutai. “Ero già sicuro di aver vinto” dirà al traguardo Kipkemoi ed invece lo scherzo del destino si è materializzato in una banalissima caduta, a pochi metri dal cartello dei ...

Continua a leggere

Verona Marathon 2010 : classifiche

Di alberto

verona marathon

Ecco le classifiche della Verona Marathon 2010.

Maratona conclusa a Verona e contiamo più tardi di fornirvi maggiori dettagli. 

Anticipiamo intanto il risultato che ha visto nella categoria maschile la vittoria del Keniano Mutai Hillary nel tempo di 2h17'43", sopravanzando il connazionale Kipkemoi Kiplagat di soli 2 secondi. Primo tra gli azzurri e settimo nella classifica assoluta, Massimiliano Bogdanich in 2h34'14".

Nella categoria femminile vittoria della etiope Getahun Etaferhy, prima in 2h35'43", davanti alla Wangoi Njoki, che corre per una ...

Continua a leggere

Vittoria Keniana alla Corriferrara 2010

Di alberto

corriferrara

Ancora un keniota, dopo il 2006, si aggiudica la Corriferrara

Successo per la Corriferrara 2010 nonostante la concomitanza con la Maratona di Verona. Oltre 800 iscritti, e 646 concorrenti che hanno tagliato il traguardo, 552 maschi e 94 donne. Ma il successo si completa in realtà con le altre iniziative non competitive che hanno visto la distribuzione di ben 1000 pettorali. Festa dello sport, quindi.

Vince il keniano di 22 anni Elisha Tarus Meli, che batte per distacco i marocchini ...

Continua a leggere

Corsa in Rosa: donne alla conquista di Udine

Di alberto

corsainrosa

Grande partecipazione per la giornata di sport al femminile

Udine si è tinta di rosa e lo sport ha catturato il suo cuore. Tante le iscrizioni e il riscontro di pubblico in occasione della 3a Corsa in Rosa e della 2a Marcia in Rosa svoltesi oggi. Una mattinata al femminile all'insegna dello sport organizzata dall’Associazione Maratonina Udinese, in collaborazione con l'Associazione polisportiva dilettantistica Libertas Grions e Remanzacco.

Ai blocchi di partenza, alle 9.30, c'erano le atlete della Marcia Donne/Marcia in ...

Continua a leggere

Presentata la CORRIFERRARA Half Marathon for Unicef

Di alberto

corriferrara

Si corre domenica 21 febbraio 2010Quando manca pochissimo alla manifestazione, si mantiene viva la speranza di arrivare al migliaio di presenze.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 19 alla mezzanotte, e dopo quella data sarà possibile iscriversi solo alla non competitiva STRAFERRARA e alla MINICORRIFERRARA for Unicef.

Novità per le partenze, per una variazione di percorso, il via delle gare di Half Marathon (podistica e diiversamente abili) sarà in Corso Martiri della Libertà e i concorrenti avranno di fronte a loro ...

Continua a leggere