Gare

Torino - Saint Vincent : la più antica Ultramaratona è tornata

Di alberto

TOStV

Bisogna dire grazie a Vincenzo Caporaso e alla ASD Giro d'Italia RUN se, dopo dodici lunghi anni, abbiamo di nuovo potuto assistere in questo week end di ottobre ad una nuova edizione della Torino Saint Vincent.

La più antica delle Ultra maratone italiane vide la sua prima edizione nel 1963 e si ripetè annualmente fino al 1987, poi una interruzione di dieci anni, la gara del '97 e infine black out fino al 17 ottobre 2009. Oggi quindi possiamo tornare ...

Continua a leggere

L'universo femminile della StraLeinì 2009

Di robi

IMG 0930

Sperando di far cosa gradita e di smorzare le polemiche legate alla StraLeinì di stamattina, vi offro la consueta carrellata dell'universo femminile che ha partecipato al secondo appuntamento di questa fresca manifestazione.

Complimenti ragazze e continuate a correre, correre e correre...poi fermatevi a mangiare e bere però!!

Continua a leggere

StraLeinì 2009 ahi ahi ahi, ma nonostante tutto, un successo!

Di robi

Ebbene sì,solo alla seconda edizione,questa StraLeinì è stata un vero successo a livello di partecipazione con gli oltre mille partenti tra la 7 km non competitiva e la competitiva 12 km,ma proprio l'inattesa presenza di cotanti atleti ha fatto vacillare l'organizzazione della gara.

Annullata un'altra gara in zona, gli iscritti della stessa si sono riversati a Leinì e così nello stand iscrizioni c'era una coda come alle poste per il ritiro della pensione!

La decisione di posticipare la partenza di ...

Continua a leggere

La Bellezza del Musinè

Di Giancarlo Costa

Francesca Bellezza dopo Courmayeur vince sul Musinè

Quote rosa nella corsa? Questa è l'idea vincente di Genzianella Faccioli che organizza una bella corsa per sole donne, per il secondo anno consecutivo, che da Casellette porta in cima al Musinè, 760 metri di dislivello in 2,9 km. Un corsa breve ma dura per la pendenza del sentiero nella parte finale, con uno splendido panorama su Torino dalla croce di vetta.

La gara è stata vinta da Francesca Bellezza in 34'54", talento emergente della corsa in montagna del Cafasse, ...

Continua a leggere

Calea-Brosso-Calea (TO)

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier foto archivio KV Cogne

Domenica 11/10/2009 si è svolta la 41^a edizione della Calea-Brosso-Calea, classica di fine stagione del podismo canavesano. Giornata soleggiata ma ventosa, circa 120 concorrenti al via.Fin dalle prime rampe della veloce salite rimangono in due, Jean Pellissier ed Enzo Mersi seguiti da Juan David Orozco Sanchez, Erik Rosaire e Diego Vuillermoz.

Verso metà salita Pellissier si avvantaggia su Mersi di circa 20-25" ma giunti a circa 1 km dal GPM, il valdostano compie un errore di percorso sbagliando un bivio ...

Continua a leggere

Mezza Maratona città di Aosta

Di Giancarlo Costa

Carmela Vergura vincitrice della Maratonina di Aosta

Con la 11° edizione della Mezza Maratona città di Aosta si conclude ufficialmente il Campionato Podistico Valdostano, un campionato ricchissimo di gare per questa piccola regione italiana. Molte le prove sia su strada che su montagna. Questa ultima prova considerata come Gran Fondo ha visto la partecipazione di 150 atleti provenienti anche da altre regioni. Il percorso pur non essendo "panoramico" si dimostra molto nervoso con tratti pianeggianti interrotto da brevi tratti di dolce salita.

Partenza e arrivo presso il ...

Continua a leggere

Tartufo Trail Running - Calestano (PR) 11.10.2009

Di Giancarlo Costa

Apertura Tartufo Trail

Uno splendido sole ed una temperatura "frizzantina" hanno accolto la seconda edizione della  "Tartufo Trail Running", la skymarathon  inserita nel calendario Nazionale FSA e da quest'anno  qualificativa per l'Ultra Trail del Monte Bianco. La competizione organizzata dalla Pro Loco di Calestano, in provincia di Parma, dalla società KINOMANA SKY RUNNING di Parma e dalla UISP, prevedeva due distanze: una di 26 km con 1350 metri di dislivello positivo ed una di 50 km  con  2500 di dislivello positivo. Ben 130 ...

Continua a leggere

Kipkoech Cheruiyot e Salina Kosgei alla New York City Marathon 2009

Di alberto

kipkoech

Il 4 volte vincitore della Maratona di Boston Robert Kipcoech Cheuriyot e la vincitrice dell'edizione 2009 nella categoria femminile, Salina Kosgei saranno entrambi presenti alla New York City Marathon del 1 Novembre 2009.

"Come tutti i migliori del mondo anche loro proveranno ad entrare nella cerchia ristretta di atleti che hanno vinto entrambe le gare nord americane."

Si arricchisce quindi il parterre di atleti della Maratona di New York dopo aver registrato alcune assenze illustri, come Paul Tergat (vincitore dell'edizione ...

Continua a leggere

Presentati tutti gli eventi della Venice Marathon 2009

Di alberto

venice

La Maratona di Venezia si fa sempre più ricca di eventi e personaggi. È stato infatti presentato questa mattina, al Russott Hotel di Mestre, il ricco cartellone di eventi e iniziative collaterali della 24ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia, in programma il prossimo 25 ottobre, con al via 6.500 partenti.

La 24a edizione si lega ancora una volta al carisma e alla simpatia di Oscar Pistorius, che “debutterà” nella Family Run di 3,5 km del sabato mattina, e accoglie a ...

Continua a leggere

Caso Doping al Mondiale di Corsa in Montagna: Marco De Gasperi difende Elisa Desco

Di Giancarlo Costa

Elisa Desco all'inseguimento della Pichrtova a Campodolcino (foto Chiampo)

Sul caso di presunto doping di Elisa Desco scende in campo anche il suo compagno Marco De Gasperi. L'intervista al 6 volte campione mondiale di corsa in montagna è apparsa sulle colonne de La Provincia di Sondrio. La speranza è che Elisa riesca a dimostrare la sua innocenza e che soprattutto si metta in moto un meccanismo celere di indagine e verifica pari a quello per il caso doping del capitano della nazionale di calcio Fabio Cannavaro, accusato con superficialità ...

Continua a leggere