Gare

In libreria "Maratona per tutti" di Stefano Baldini

Di alberto

copertina20maratona20per20tutti

Pubblicata da Mondadori, è in tutte le librerie dal 31 marzo la terza fatica letteraria di Stefano Baldini.

Con Maratona per tutti, la medaglia d’oro di Atene smette i suoi panni di agonista indossa la tuta dell’allenatore. Lo fa attraverso un corposo ed esaustivo manuale, dove ogni aspetto della corsa è preso in esame con rigore scientifico e impreziosito dall’esperienza diretta del suo estensore. Come allenare la mente e il corpo, come vestirsi nelle diverse stagioni, quali tipi di trucchi adottare ...

Continua a leggere

Domenica 5 Aprile: torna la Stramilano

Di alberto

stramilano

Domenica si svolge la 38^ edizione della Stramilano. Come negli anni precedenti l'evento si articola in tre competizioni.

La Stramilano agonistica (partenza ore 10.45), sul percorso della mezza maratona, che vede gli atleti cimentarsi su un percorso tra i più veloci d'Italia e che spesso in passato ha annoverato tempi record, a livello nazionale e internazionale. Uno per tutti, il cronometro fissato sotto l'ora da Paul Tergat nel 1998 (59'17'').

La Stramilano dei 50.00 che racchiude la truppa più folta ...

Continua a leggere

Teva Extreme Outdoor Games 2009 : noi ci saremo !

Di alberto

I Teva Outdoor Games 2009 approdano ad Ivrea per la loro edizione 2009, una sfida interessante che il Comitato Organizzatore e tutta la comunità locale, dopo il successo dei Mondiali di Canoa 2008, vuole trasformare in una ulteriore occasione di valorizzazione del territorio. Sport Communities sarà sempre presente a informare la nostra comunità di utenti e a seguire tutti gli eventi sportivi e non, nella veste ufficiale di Media Partner Internet. Forza, la festa sta per iniziare !

Comunicato del ...

Continua a leggere

Trofeo Val - Forno Canavese (TO) 29...3...2009

Di Giancarlo Costa

Enzo Mersi al Trofeo Val

In un'umida giornata di fine marzo si è disputato il Trofeo Val di Forno Canavese, gara collinare di 9,5 km in gran parte su asfalto e una piccola parte su sterrato. Alle 9.30 circa 130 podisti al via sotto una fitta pioggerella.

La gara presenta inizialmente un tratto in salita di circa 1,5 km, una discesa per tornare praticamente alla partenza, poi un lungo falsopiano in discesa con qualche strappetto per arrivare al fondo del paese. Da qui gli ultimi ...

Continua a leggere

Marathon des Sables

Di Giancarlo Costa

apertura marathon des sable

Dopo le prime 2 tappe si delinea la situazione alla Marathon des Sables, con il marocchino Aziz El Akad a condurre in 5h15m54s, seguito dal giordano Salameh Al Aqraha 7m21s, terzi e quarti i due fratelli marocchini plurivincitori Mohamad Ahansal a 8m41s e Lahcen Ahansal a 8m44s. Per l'Italia nono posto di Lorenzo Trincheri a 38'07" e sedicesimo per Marco Olmo a 1h10m40s.

Guarda il video allegato.  

Continua a leggere

Trofeo Due Valli - Valgioie (TO) - 29.3.2009

Di Giancarlo Costa

Prima gara piemontese di corsa in montagna, prova a cronometro, 300 metri di dislivello per 2,2 km. Vittoria per un giovane emergente, Paolo Gallo 14'56", davanti a Sergio Ravizza 2° 15'53" e Francesco Zucconi parimerito, Andrea Pelissero 4° 15'56" e Wilhem Bonato 5° 15'57". 

Nella gara femminile vittoria dell'inossidabile Marina Plavan 18'17", su Beatrice Curtabbi 2° 18'21", Daniela Bonnet 3° 19'08", Giovanna Malan 4° 19'40" e Isabelli Vidili 5° 19'57".

Continua a leggere

Campionati Mondiali di Cross - Amman (Giordania)

Di Giancarlo Costa

La partenza dei Mondiali di Cross

Ai Campionati mondiali di cross, corsi domenica scorsa ad Amman in Giordania, solito festival dell'Africa che corre, con qualche gerarchia cambiata rispetto ai pronostici.

In campo maschile il Kenya vince a squadre, ma non prende nessuna medaglia individuale. Vittoria per l'etiope Gebremariam Gebre-egziabher sull'ugandese Moses Kipsiro e l'eritreo Tadese.  Sessantunesimo posto per l'unico azzurro in gara, Gabriele De Nard.

Tra le donne Kenya al top a squadre e individuale, con Florence Jebet Kiplagat si impone sull'altra keniana Masai Linet Chepkwemoi, mentre ...

Continua a leggere

Ultramaratone su strada in Italia: dalle origini ai nostri giorni (3)

Di alberto

iuta

Dalla collaborazione con Stefano Scevaroli. 

Ultimi anni e stato dell'arte - Nel 1963 finalmente viene posata la prima pietra dell’Ultramaratona moderna: nasce la Torino Saint Vincent di 100 km. Nel 1971 parte la Bologna-Firenze e poi nel 1973 ecco arrivare la Firenze-Faenza, ovvero la 100 km del Passatore, nel 1974 la Marcia dei Castelli Carraresi di 50 km da Este a Montagnana poi trasformata nel 1975 in 100 km di Montagnana. Ma negli anni seguenti è tutto un fiorire di ...

Continua a leggere

Trofeo Nuova Conca Verde A Rossana (CN)

Di monicaghio

Bernard Dematteis e Massimo Galliano

Domenica 22 marzo si è disputata a Rossana la 20ª edizione del Trofeo Nuova Conca Verde, manifestazione podistica di corsa su strada organizzata dalla Pod. Valle Varaita, in collaborazione con la locale Proloco. Sono stati circa trecento gli atleti che si sono cimentati sul suggestivo percorso, da ripetersi una o più volte a seconda della categoria. Nella gara degli adulti la vittoria è stata conquistata da Bernard Dematteis (Valvaraita), che ha ha tagliato il traguardo in 21'36", precedendo di 6" ...

Continua a leggere

Treviso Marathon: Bourifa e Giordano trionfano!

Di alberto

treviso

Una conferma e una sorpresa. Migidio Bourifa e Laura Giordano sono i nuovi campioni italiani di maratona. Hanno vinto il titolo oggi a Treviso in una giornata caratterizzata da freddo e pioggia battente. Per Bourifa, bergamasco, 40 anni compiuti a gennaio, è il secondo titolo della carriera, dopo quello conquistato nel 2007 a Roma. La conferma di un pronostico che lo vedeva nettamente favorito, anche se la gara si è decisa soltanto al 39° km, poco prima dell’ingresso nel centro ...

Continua a leggere