Gare

Giro del Merlo di Mondovì: Ventrella e Galliano Leader

Di Giancarlo Costa

Paola Ventrella

Di Monica Ghio
Grande successo anche quest'anno per la manifestazione podistica di corsa su strada "Giro del Merlo"-Memorial Giovanni Balsamo e Roberto Nuvolone, organizzata a Mondovì dalla Pam Mondovì-Chiusa di Pesio e disputata venerdì 20 agosto. Nomi di spicco tra i circa trencento partecipanti, come dimostrano i nomi dei vincitori: Massimo Galliano (Roata Chiusani) e Paola Ventrella (Dragonero). Galliano ha avuto la meglio su Enzo Piacenza (Dragonero) ed Enrico Aimar (Saluzzo). Seguivano: 4°Lorenzo Perlo (Avis Bra), 5°Simone Peyracchia (Valvaraita), 6°Walter ...

Continua a leggere

Trofeo Rifugio Dondena: la Festa della Montagna di Dennis Brunod e Ornella Bosco - Champorcher (AO)

Di Giancarlo Costa

 arrivo al Rifugio Dondena

Terza edizione della Festa della Montagna al Rifugio Dondena di Champorcher, protagonisti diversi sport, come l'arrampicata, la mountain bike downhill, l'equitazione e il parapendio, che causa vento in quota non ha potuto decollare. È decollata, invece, la corsa in montagna, 700 metri di dislivello e 4,5 km di sviluppo, dal ponte di Chardonney a quota 1455, dove partono gl'impianti di Champorcher, salendo sul sentiero Scaletta, una suggestiva e ripida salita nei boschi, che porta ad una seconda parte molto corribile ...

Continua a leggere

Vittorie francesi nella CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix)

Di Giancarlo Costa

Maud Giraud foto endurance-mag.com

Le notizie arrivano in un modo un po' confuso, tra siti internet e telefonate, comunque questa mattina è partita da Courmayeur una gara sostitutiva della UTMB, una CCC ridotta di qualche km, per tutti i concorrenti dell'UTMB fermata a Les Contamines e per quelli dalla TDS che non è proprio partita a causa delle cattive condizioni atmosferiche al Col de la Seigne. Anche la Courmayeur-Champex-Chamonix ha avuto i suoi problemi, in quanto il grosso del gruppo è stato fermato a ...

Continua a leggere

L'Ultra Trail Mont Blanc è stato sospeso a Les Contamines

Di Giancarlo Costa

01 Le condizioni dellUTMB interrotto foto endurance mag.com

L'8a edizione dell'Ultra-Trail Mont Blanc è stata fermata a Les Contamines. Le condizioni meteo difficili al Col de la Seigne, pioggia freddo e si parla di una frana sul percorso, hanno costretto gli organizzatori a fermare la gara e riportare i 2300 corridori a Chamonix.A breve la conferenza stampa con maggiori informazioni.
Freddo e pioggia anche sulla CCC (Coumayeur-Champex-Chamonix) che dovrebbe concludersi regolarmente.

Continua a leggere

Il Tor Fheta dou lard di Arnad premia Samia Soltane e Alberto Mosca

Di Giancarlo Costa

01 Juan David Orozco Sanchez secondo ad Arnad foto arch. Tavagnasco

Gara notturna veloce a circuito per le strade di Arnad in Valle d'Aosta, in occasione della "Festa del Lardo". Vittoria di Alberto Mosca, biellese in forza all'Orecchiella Garfagnana, in 20'11", sull'atleta di casa Juan David Orozco Sanchez secondo in 20'52", dell'Atletica Monterosa Mauro e Giuseppe Fogu, squadra organizzatrice della manifestazione che si corre sulle strade di casa di Mauro e Giuseppe Fogu, che hanno creato e gestito questa squadra e tanto hanno fatto per la corsa in montagna in Valle ...

Continua a leggere

Giro podistico di Vische (TO)

Di Giancarlo Costa

01 Lara Paganone foto arch. Tavagnasco

Sono i valdostani Alberto Boldrini e Lara Paganone i vincitori del Giro Podistico di Vische, 7 km di percorso misto. Boldrini (Atletica Cogne Aosta) sì è imposto in 23'25", su Rosario Baratono secondo in 23'57", con Maurizio Meoli terzo in 24'01", Giuliano Caresio quarto in 24'10" e Mauro Vierin quinto in 24'21".
Vittoria femminile per Lara Paganone, in forza al Pont Saint Martin con il tempo di 29'05" seguita sul podio da Yvonne Kuszell in 29'33" e Maria Grazia Navacchia ...

Continua a leggere

Trofeo Diga del Vajont- Erto

Di Giancarlo Costa

01 Lattraversamento della diga del Vajont

Matteo Redolfi (Atl. Aviano) e Barbara Conz (Atl. Dolomiti) vincono la 38^ edizione del Trofeo "Diga del Vajont", Giro del Lago. Per la prima volta gli atleti hanno attraversato la Diga correndo lungo il coronamento.
La manifestazione, nata nel lontano 1972 e organizzata dalla Pro Loco di Erto e Casso con il patrocinio del Comune ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal Veneto.
Matteo Redolfi, vincitore anche della passata edizione, ha preso ...

Continua a leggere

Le foto del Memorial Partigiani Stellina Valsusa, Campionato Italiano di Corsa in Montagna

Di Giancarlo Costa

Un'edizione storica la n°22 dello "Stellina", nuovo percorso, nuovi vincitori, Martin Dematteis e Valentina Belotti, le maglie tricolori della corsa in montagna assegnate proprio in quest'ultimo evento. Con le foto ed i video il racconto di due splendide giornate di sport in Valsusa selle pendici del Rocciamelone.

Alla video intervista di Martin Demetteis seguirà quella di Marco De Gasperi e il filmato sui 2 giorni dello Stellina.

Continua a leggere

A Bardineto (SV) la corsa coi cinghiali

Di Giancarlo Costa

01 Ghezzi Vipiana e Barnes, i tre buontemponi che hanno sbagliato strada (foto Matteo Ceschina)

Un sabato, quello del 21 agosto, sportivo e musicale che ha animato Bardineto, nell'alta val Bormida savonese, dove si è ballato coi cinghiali la sera e si è corso "come" i cinghiali al mattino. Quarta prova del Circuito Trail dei Monti Liguri 2010, una serie di corse che unisce Levante e Ponente, spiagge come Portofino e montagne come il Beigua, la corsa sui sentieri come viaggio in una regione dove boschi e montagne sono a picco sul mare.

155 i ...

Continua a leggere

La Red Rock SkyMarathon® a Emanuela Brizio e Michele Tavernaro - Vezza d'Oglio (BS)

Di Giancarlo Costa

Nella Red Rock SkyMarathon® di domenica il 22 agosto, Emanuela Brizio del team Valetudo è prima  davanti alla spagnola Nerea Amilibia e pareggia i conti con la neo zelanandese Anna Frost che si era aggiudicata il trial di Andorra.

In campo maschile si afferma il trentino Michele Tavernaro davanti a Fabio Bonfanti  mentre lo spagnolo Lasaga Inigo, quarto dietro al piemontese Maurizio Fenaroli, sale al terzo posto della classifica mondiale.

La Red Rock si è corsa all'insegna dei ...

Continua a leggere