Gare

VOZAR VINCE LA CENTO CHILOMETRI DELLA BRIANZA

Di alberto

Attila Vozar

Emanule Zenucchi nuovo campione regionale lombardo sulla distanza dei 42,195 chilometri.

E’ Attila Vozar il vincitore della cento chilometri della Brianza. L’ungherese ha dominato la “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva”, che dopo le edizioni del 1955 e del 1959, è tornata ad “occupare” le strade brianzole.

Quattordici i comuni attraversati (Seregno, Cabiate, Mariano Comense, Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Albiate, Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro, Monza, Lissone e Desio) e vittoria del 35enne ...

Continua a leggere

L'Africa conquista la maratona di Roma 2009

Di alberto

kolum maratonaroma01g

Si è svolta oggi, in un clima freddo ma con tempo bello, la quindicesima edizione della Maratona di Roma che si conferma la più partecipata d'Italia, con oltre 12.000 iscritti alla manifestazione competitiva e 11.099 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Podio maschile tutto keniano, con il trionfo di Kiptoo Kolum in 2h07'17'' che rappresenta il primato della gara.
In campo femminile ancora i colori d'Africa sul gradino più alto del podio, con la vittoria dell'etiope Firehiwot Dado, 25 anni ...

Continua a leggere

Maratona di Roma 2009 - curiosità

Di alberto

Hanno tagliato il traguardo abbracciati tra di loro, alle 16,34. A chiudere la XV Maratona di Roma sono stati tre atleti stranieri: Kaldi Andras, 46 anni, Nandor Loricz, 65 anni, e Ildiko Veingartner, 35 anni. Il loro tempo è stato di 7:28:57.

In tutto sono stati ben 11.099 i maratoneti che hanno tagliato il traguardo della prova romana. Nel 2008 erano stati 10.511, per cui quest’anno sono cresciuti di ben 588 unità. Nei giorni scorsi 12.713 podisti avevano ritirato il ...

Continua a leggere

DOPPIETTA DEL ROATA CHIUSANI AL TROFEO ANA DI BUSCA - PAOLA VENTRELLA DOMINATRICE TRA LE DONNE

Di monicaghio

partenza esordienti

di Monica Ghio

Domenica 15 marzo si è svolto a Busca il 31° Trofeo ANA, manifestazione di corsa su strada che ha visto la partecipazione di circa seicento atleti, suddivisi tra categorie giovanili ed adulti.

La gara degli adulti ha riproposto ai vertici gli stessi atleti della passata edizione, infatti si sono registrate le affermazioni di Massimo Galliano (Roata Chiusani) e di Paola Ventrella (Dragonero). Per il Roata Chiusani si è trattato di una doppietta, infatti Galliano ha tagliato il ...

Continua a leggere

I protagonisti della Gelsia Brianza Marathon

Di alberto

Birech Philip Kiplagat, 26 anni, e Jacob Rotich, non ancora maggiorenne, due dei più importanti giovani talenti keniani della maratona, domenica 22 marzo saranno alla partenza della “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva” per la conquista del titolo di campione regionale lombardo.

Kiplagat e Rotich, accreditati sulla distanza dei 42,195 chilometri di un tempo di 2 ore e 10/12, correranno per la prima volta in Italia. I due keniani provengono dal campus di Eldoret, 1200 ...

Continua a leggere

Miglio in Salita e trofeo Due Valli: ecco la "Combinà d'la Sacra 2009".

Di alberto

Domenica 22 marzo a Chiusa S.Michele si svolgerà la terza edizione del "Miglio in Salita" , gara regionale di corsa in montagna e prima manifestazione di questa specialità per il 2009.
L'organizzazione è del Giò22 ed in particolare è curata da Daniele Miletto e i suoi collaboratori insieme al "campione di casa" Gabriele Abate.
La gara, intitolata a Lele Blandino, prenderà il via dal campo sportivo di via Roma, dove è possibile iscriversi a partire dalle 16.30.
Per l'avvio di ...

Continua a leggere

A Lizzano in Belvedere (BO) i Campionati Italiani UISP 2009 di Corsa su Strada

Di alberto

dibert2008

Per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano di Corsa su Strada UISP toccherà le strade della Provincia bolognese.
Così, dopo la perfetta organizzazione della Nuova Atletica Molinella del novembre scorso, il 24 maggio toccherà al GP Alto Reno provare a fare ancora meglio, in collaborazione con Lega Atletica di Bologna e Pistoia, ed allestire l’avvenimento al quale è abbinata anche la Rassegna Nazionale Giovanile; completerà la giornata una Camminata ludico motoria.
Diversa ovviamente anche l’altimetria della gara, tanto che ...

Continua a leggere

Campionati Italiani di Cross - Porto Potenza Picena (MC)

Di Giancarlo Costa

Silvia Weissteiner

Il sole illumina la giornata tricolore dei Campionati Italiani Individuali di cross di Porto Potenza Picena (MC) che ha preso il via in una domenica mattina che sembra già di primavera. Assoli in gara e riconferme al vertice per i campioni uscenti Silvia Weissteiner e Andrea Lalli, con il campione d'Europa under 23 protagonista dell'ennesima prova maiuscola della stagione.         
LA CRONACA
CADETTE: tocca alle più giovani inaugurare il bel percorso del Parco dei Laghetti messo in piedi dall'organizzazione dell'Atletica ...

Continua a leggere

MARATONA DI ROMA 2009: DAL POKER ALLA NONNA VOLANTE

Di alberto

podisti francesi

Domenica prossima, 22 marzo, alle 9 da via dei Fori Imperiali partirà la 15^ Maratona di Roma AceaElectrabel con 14.894 iscritti provenienti da 78 Nazioni. 

Tra questi ci sarà anche Roberto Damiani, direttore sportivo di Cadel Evans, ciclista australiano secondo al Tour de France 2007 e 08, ed ex direttore sportivo della Mapei negli anni in cui correva Gianni Bugno. Bugno che “vigilerà” sul suo direttore sportivo dell’epoca visto che sarà anche lui a Roma, ma nei cieli alla guida ...

Continua a leggere

SCARPA D’ORO HALF MARATHON 2009: superate già le 800 iscrizioni...

Di alberto

Vigevano

Nel giorno di scadenza della quota d’iscrizione agevolata a 15 euro, e a due settimane dall’evento gli organizzatori della Scarpa d’Oro Half Marathon, che si correrà a Vigevano il prossimo 29 marzo, possono ritenersi più che soddisfatti dell’andamento delle iscrizioni.
Questa mattina, infatti, è stata superata abbondantemente quota 800, un numero che lascia ben sperare in vista dell’obiettivo dei 1300 partecipanti a cui auspicano quest’anno gli organizzatori.

‘E’ il primo anno che superiamo quota 800 a due settimane dall’evento’ - ...

Continua a leggere