Gare

Maratona Internazionale di Bergamo, vittorie per Tyar Abdelhadi e Catrine Jones

Di Marco Ceste

Il podio maschile

In mille si sono presentati ai nastri di partenza della 13^ Maratona Internazionale della Città di Bergamo. Un evento che è stato abbinato ai Campionati Italiani Individuali Master di Maratona e ai Campionati Regionali Individuali Master, Assoluti e Promesse di Maratona.

Partecipanti non solo dalla città bergamasca, dalla Lombardia e dal molte parti nel nord Italia, ma anche da Spagna, Svezia, Belgio, Austria, Canada, Danimarca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Kenya, Marocco, Croazia, Ungheria, Australia.

La vittoria fra gli uomini è ...

Continua a leggere

Adil Lyazali e la Rudasso si aggiudicano la 7ª tappa di Gazzetta Run (GE)

Di Marco Ceste

podio femminile

Si è chiuso a fine mattinata il weekend genovese
dedicato al running, dove dal Porto Antico di Genova è partita la 7° tappa di Gazzetta R.U.N., il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Genova e Cambiaso Risso Running Team, che,anche quest’anno, si è
svolto in contemporanea alla 6° edizione della Caruggincursa, evento podistico locale del calendario nazionale.
Due giorni di grande animazione, musica, intrattenimento e ...

Continua a leggere

A Massimo Farcoz e Gloriana Pellissier la Salita al Pavillon di Courmayeur (AO)

Di Giancarlo Costa

Gloriana Pellissier vincitrice al Pavillon (foto organizzazione)

Ormai consueto l’appuntamento con la Salita al Pavillon, organizzata da Magic Team Runners e da Genzianella Faccioli in quel di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco. 4,4 i chilometri da percorrere e 945 i metri di dislivello da salire, per un appuntamento che va chiudere la stagione degli scalatori puri, anche se spesso è propedeutica agli sci alpinisti in preparazione per la stagione che va ad iniziare.

Ritorno al vittoria per un talento emergente della corsa in montagna, Massimo Farcoz ...

Continua a leggere

Massimo Galliano e Michela Beltrando vincono La 12 Km di Cuneo

Di Marco Ceste

Il podio maschile

Organizzata dalla Michelin Sport Club di Cuneo, si è corsa ieri la 28^ edizione della 12 Km di Cuneo. Gara ormai storica del panorama podistico cuneese, che ha visto nella giornata di sabato 24 settembre toccare un nuovo record di partecipanti. Oltre 500 gli iscritti, circa 450 i partenti. Numeri importanti per una gara che da quasi tre decenni è fra le più apprezzate della Provincia Granda.

Era quindi suggestivo il colpo d'occhio alla partenza in viale Degli Angeli, con gli oltre ...

Continua a leggere

Percorsi della Memoria: in 5000 lungo la diga del Vajont - Longarone

Di Giancarlo Costa

Percorsi della memoria al Vajont

In 5000 lungo la diga del Vajont. Nella gara più impegnativa vittoria per Andrea Frezza e Jennifer Senik. Sul tracciato di diciassette chilometri vincono Livio De Paoli e Mirella Pergola. Manuel Bratti e Manuela Moro dominato nella gara più breve.

Sono arrivati da tutta Italia per correre lungo i "percorsi" che raccontano della tragedia del Vajont. Un ricordo vissuto grazie allo sport, una corsa che con rispetto si è insinuata, prima alle pendici delle diga e dopo ne ha attraversato ...

Continua a leggere

Turin Half Marathon 2011, doppietta etiope

Di Marco Ceste

La partenza

In 2300 sono partiti da viale Virgilio, accanto al Borgo Medievale, per percorrere i 21,097 chilometri della dodicesima edizione della Turin Half Marathon.

La mezza maratona che è diventata ormai un appuntamento molto amato non soltanto dai podisti torinesi, ma da tutti i piemontesi e non solo. Sempre molti, infatti, gli appassionati provenienti da altre regioni che si presentano ai nastri di partenza.

Una gara che, come da pronostico, è stata dominata sia in campo maschile, sia in quello femminile, ...

Continua a leggere

Makau nuovo record del Mondo alla Maratona di Berlino 2011

Di Marco Ceste

Patrick Makau all'arrivo

La maratona di Berlino, giunta alla sua 38^ edizione, offre come sempre uno spettacolo sportivo irripetibile. Giornata con un clima ideale, più di 40 mila i partenti e grandi attese per le prestazioni dei grandi atleti in gara. Il tracciato berlinese è in assoluto uno dei più veloci al mondo, quello sul quale i corridori cercano i grandi crono. E' infatti del 2008, a Berlino, il recordo uscente di Gebreselassie con 2h03'59".

E sono presenti ai nastri di partenza entrambi i ...

Continua a leggere

La IAAF ha deciso di modificare il record del mondo di maratona di Paula Radcliffe: regolamenti cervellotici o protagonismo eccessivo dei dirigenti dell’atletica mondiale?

Di Giancarlo Costa

Paula Radcliffe.jpg

La decisione ratificata in occasione del congresso IAAF di Daegu ai recenti Mondiali coreani è alquanto cervellotica. Il record (anche se si deve parlare di miglior prestazione mondiale) di maratona è 2h15´25" ottenuto dall’inglese Paula Radcliffe a Londra nel 2003. Ma visto che all’epoca lo start della gara era comune per uomini e donne, la IAAF ha deciso di annullarlo, perché secondo loro ottenuto con l’aiuto di lepri maschili. Quindi la miglior prestazione di maratona femminile diventa 2h17´42" ottenuto a ...

Continua a leggere

E’ iniziato il conto alla rovescia per salire sui gradini di fuoco dell’Etna Valetudo Skyrace, ultima tappa del Mountain Running International Cup.

Di Giorgio Pesenti

L'Etna.jpg (foto organizzazione)

Di Giorgio Pesenti

MNRIC 2011 è un circuito Internazionale di skyrunning in costante crescita di partecipazione, la classifica provvisoria dopo sei prove ha numeri da capogiro, usando un termine di paragone calcistico il circuito MNRIC gran prix delle Naciones ormai equivale alla Champions League. I corridori in classifica sono 1496, le runner femmine sono 129, i team presenti sono 557 e le nazioni iscritte 31.

Seguono le classifiche provvisorie:

Femminile: 1^ Zazo Canada Maria Josè - La Pedriza del Manzaranes ...

Continua a leggere

Domenica la 13ª Maratona Internazionale di Bergamo

Di Marco Ceste

Maratona Internazionale di Bergamo 2011

Anche per quest’anno si ripropone l’appuntamento con uno degli eventi sportivi più importanti ed attesi nel capoluogo: la Maratona Internazionale della città di Bergamo che si terrà domenica 25 Settembre con partenza alle ore 9,00.

Molte novità caratterizzano questa edizione, a partire dalla scelta della Fidal nazionale di abbinare la maratona di Bergamo ai CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI MARATONA MASTER e i CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI DI MARATONA MASTER, ASSOLUTI E PROMESSE. A testimonianza di una manifestazione in continua crescita che ...

Continua a leggere