Gare

Gran Trail Valdigne Courmayeur (AO) - Commento e classifiche

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Massimo Tagliaferri

Che il Trail running sia lo sport di tendenza dell’ultimo biennio è vero, ma attenzione non è una moda. E’ la corsa che si fonde con il trekking, con l’escursionismo, uno sport per spiriti liberi, dove classifica, tempi, premi sono in secondo piano rispetto alla sfida con se stessi e la natura. Alla partenza di Courmayeur l’atmosfera era elettrica, e non solo per i fulmini della notte, contagiosa, impregnata di voglia d’avventura mista a timore per ...

Continua a leggere

Il Gran Trail Valdigne è un successo, chiude Andrea Papini in 23h32'35"

Di Giancarlo Costa

apertura finale

Con il commento finale dell'Ufficio Stampa Newspower si chiude la cronaca del Gran Trai Valdigne. Nei prossimi articoli commenti, foto e filmati della redazione di Runningpassion. 

- Poco dopo le 9.30 il lombardo Papini ha "chiuso" la grande fatica

- 87 e 45 km di corsa lungo la Valle del Monte Bianco, in Valle d'Aosta

- Nonostante l'inclemenza del tempo, in 473 hanno tagliato il traguardo

- È piaciuta molto questa gara di Courmayeur che avrà un grande futuro

Gran ...

Continua a leggere

Gran Trail Valdigne - Courmayeur (AO) 12.7.2008

Di Giancarlo Costa

Il grande viaggio dei trailer in Alta Valle d'Aosta, tra pioggia, fulmini e squarci di sole, guardando i ghiacciai del Bianco e del Rutor, da Courmayeur a Dolonne, finisce con la vittoria di Paolo Vierin in 4h37' e Marlene Jocallaz in 5h57' nel Trail corto, per modo di dire, 45 Km e +/-2500 metri di dislivello. Mentre nel Gran Trail di 87 km e +/-5100 metri di dislivello, s'impongono Massimo Tagliaferri in 10h19' e l'argentina-ligure Virginia Oliveri ...

Continua a leggere

Campionati Europei corsa in montagna - Zell am Harmersbach (Germania)

Di Giancarlo Costa

Elisa Desco, una delle punte di diamante della nazionale

Domani a Zell am Harmersbach (Germania), si corrono i Campionati Europei di corsa in montagna, specialità in cui gli italiani da sempre sono grandi protagonisti. La gara sarà nella versione salita e discesa, quindi il favorito d'obbligo è Marco De Gasperi. Con questa gara si farà il punto della situazione della corsa in montagna internazionale.

Di seguito l'elenco degli atleti convocati dal CT della nazionale Raimondo Balicco:

SENIORES DONNE

Elisa Desco (Atletica Valle Brembana), Vittoria Salvini (Atletica Valle ...

Continua a leggere

Valdinferno Skyrace - Garessio (CN - Piemonte) - 6.7.2008

Di Giancarlo Costa

L'Antoroto in versione invernale

Seconda edizione per la Valdinferno Skyrace di Garessio, in Val Tanaro. Partenza dalla frazione Valdinferno (1200 m.) di Garessio, salita al rifugio Savona, poi al Passo della Cravatta, Colla Bassa quindi salita in punta all'Antoroto (2144 m.), discesa alla Colla Bassa e risalita al Monte Grosso (2006 m.), per ridiscendere a Valdinferno via Monte Mussiglione e Monte Berlino, per uno sviluppo di 15 km e 1200 metri di dislivello.

Gara vinta dall'idolo locale Fulvio Fazio in 1:36 ...

Continua a leggere

Grand Trail Valdigne, sabato la partenza, le impressioni di Marco Olmo

Di Giancarlo Costa

Marco Olmo al Trail Valdigne 2007

-Si stanno ultimando i preparativi per il Gran Trail Valdigne

-Quasi 15.000 litri di bevande per i 700 concorrenti della 2.a edizione

-Il vincitore dello scorso anno ha 59 anni e si candida al podio 2008

-La partenza alle ore 10.00 sabato, l'ultimo è atteso alle 11.00 di domenica

A Courmayeur i responsabili operativi di Asd Courmayeur Trailers stanno affrontando le ultime incombenze prima del via di sabato mattina (ore 10.00) della seconda edizione ...

Continua a leggere

Sky Games 2008: il 18 luglio iniziano le Olimpiadi della Montagna

Di dave

Non sarà la sola Pechino, quest’estate, ad esporre i cinque cerchi olimpici. Anche il Trentino e la Val di Fassa, infatti, avranno le loro Olimpiadi. Si tratta degli Sky Games, le Olimpiadi d’Alta Quota, organizzate quest’anno dal comitato della Dolomites Skyrace di Canazei sotto l’egida della FSA (Federation for Sport at Altitude) ed in programma dal 18 al 20 luglio prossimi a Canazei.

Quando si dice salire sul tetto del mondo, nel vero senso della parola ...

Continua a leggere

Giro delle Tre Province (Varese - Milano - Como) 13 luglio 2008

Di dave

Il Gruppo Amatori Podismo di Saronno organizza per il prossimo 13 luglio la 25° edizione del Giro Delle Tre Province (VA - MI - CO), una manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti.

Ci saranno tre percorsi differenti uno da 6Km (segnaletica gialla), uno da 12Km (segnaletica rossa) e uno da 18Km (segnaletica azzurra), tutti e tre i percorsi si sviluppano all'interno del Parco delle Groane e del Parco del Lura.

Saranno assegnati i seguenti riconoscimenti: ad ogni ...

Continua a leggere

Il Re Stelvio edizione 2008

Di dave

 Testa

Nel week end che sta per arrivare si svolgerà uno degli eventi più interessanti dell'estate podistica, Mapei e l'Unione Sportiva di Bormio organizzano infatti in parallelo una gara podistica e una di ciclismo su strada.

La gara podistica sarà una mezza maratona in salita che si svilupperà da Bormio al Passo dello Stelvio per un dislivello complessivo di 1533m, una gara molto impegnativa sia per il dislivello che gli atleti dovranno coprire, sia per l'altitudine che renderà ...

Continua a leggere

Grand Trail Valdigne : sabato il via

Di alberto

valdigne

Sabato alle 10.00 lo start per la gara di 87 km e 45 km lungo la valle del “Bianco”

Montagna e fatica, ecco il binomio che regna al Gran Trail Valdigne-Valle del Monte Bianco, una gara che alla seconda edizione, ancor prima del via, ha già centrato un primo e grande successo, il boom di iscrizioni, chiuse con grande anticipo una volta raggiunto il limite massimo dei concorrenti, ben 700.

La gara, una corsa podistica di resistenza proposta dall ...

Continua a leggere