Gare

Con il Cross dei Due Pini (VA) è iniziato il 9º Winter Challenge

Di Marco Ceste

Cross dei Due Pini 2011

Con il Cross dei Due Pini, disputatosi a Cardana in provincia di Varese sabato scorso, si è aperto il Winter Challenge 2011. L'edizione numero 9 di questo appuntamento di gare campestri, è così iniziata con i 4,8 chilometri del cross varesino, che è stato organizzato dal team Sette Laghi Runners e ha visto al via circa 270 atleti.

In campo maschile la vittoria è andata a Ivan Breda dell'Atletica Pro Sesto con il tempo di 15'36", davanti ad Antonio Vasi ...

Continua a leggere

Urban Trail Maddalena Brescia: a Enzo Mersi e Angela Serena la 23 km, Fabio Bazzana e Cinzia Bertasa nella 43 km

Di Giorgio Pesenti

Urban trail Maddalena Brescia 2011 by Serena Valetudo 2

Di Giorgio Pesenti

Domenica 20 novembre la nebbia copre la città di Brescia e la temperatura è di poco sotto lo zero, ma i 500 trailers hanno trovato uno splendido sole sui sentieri della Maddalena, la montagna a ridosso della città di Brescia a quota 874 metri. Questa bella collina è un polmone verde del parco delle colline Bresciane, nelle Prealpi Bresciane e Gardesane, anticamente chiamata Denno, parola latina che significa monte del Signore.

La partenza alle 08,15 e l’arrivo ...

Continua a leggere

Nizza-Cannes, la Maratona delle Alpi Marittime

Di Marco Ceste

Il podio maschile

Domenica 20 novembre si è disputata l'edizione numero 4 della Maratona delle Alpi Marittime, la Nizza-Cannes. Un evento che ha saputo portare ai nastri di partenza quasi 11 mila atleti, record di presenze e che ha visto anche infrangersi il primato della gara.

Grazie infatti all'ottima prestazione del keniano Lukas Kanda, ora il nuovo record del tracciato è 2h08'40". Dietro di lui, hanno completato il podio l'etiope Hailu Shume con 2h09'06" e l'altro keniano Moses Kurgat con 2h09'30".

Nella gara femminile ...

Continua a leggere

In 2700 alla Mezza Maratona città di Palmanova (UD)

Di Marco Ceste

Peter Kastelic

Si è corsa domenica a Palmanova, in provincia di Udine, la 9^ Mezza Maratona Città di Palmanova. Evento organizzato dalla Eventi Sportivi Palmanova, che ha raggiunto nell'edizione 2011 grandissimi numeri: 2770 gli iscritti, di cui quasi mille stranieri.

Il primo a tagliare il traguardo dei 21,097 chilometri di un percorso piuttosto veloce, è stato lo soloveno Peter Kastelic con 1h08'39". Alle sue spalle Fabio Bernardi del Violetta Club con 1h08'56" e Carlo Spinelli dell'Atletica Buja con 1h10'23".

In campo femminile ...

Continua a leggere

Ultra K Marathon e Salso-Pellegrino (PR)

Di Marco Ceste

Antonio Armuzzi

Si è disputata a Salsomaggiore Terme, provincia di Parma, l'edizione 2011 dell'affascinante Ultra K Marathon, gara di 46 chilometri su un percorso non privo di dislivelli. L'evento è stato organizzato dalla Forti e Liberi e accanto alla Ultra K, si è corsa anche la prova sui 24 chilometri, denominata Salso-Pellegrino, la classica Staffetta di Santa Lucia e la Gazzetta di Parma Relay.

Ci si attendeva il nuovo record del percorso nella quinta edizione della Ultra K Marathon, ma il detentore del ...

Continua a leggere

10º Palio Fiorentino, vincono Eric Sebahire e Gloria Marconi

Di Marco Ceste

Eric Sebahire

Si è svolta domenica a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, la decima edizione del Palio Fiorentino. Circa 500 gli atleti al via, che si sono misurati sul percorso molto veloce di 17 chilometri, organizzato su un tracciato ad otto da ripetersi per due volte.

Gara dominata dagli atleti africani, con la vittoria che al fotofinish è andata al ruandese Eric Sebahire dell'Atletica Gonnessa con 35'03". Stesso tempo per il keniano Mathew Rugut dell'Atletica Potenza Picena e terza piazza per Nicodemus ...

Continua a leggere

7 anni di skyrunning, la Valetudo, tra i colori rosa e azzurro.

Di Giancarlo Costa

La-Valetudo-alla-premiazione-dell'Etna-Skyrace.jpg

Il running del cielo; fatica? No! E’ passione e poesia.

La nostra citazione statutaria “Tutto si scorda, tutto si annulla, rimane solo il fascino e la poesia di essere li: solo tu e lei, tu e il cielo, tu e l’infinito”.

Il nostro motto dal 2007“ Valetudo, Volere, Volare…, per Vincere contro se stessi”!

Sabato 6 novembre 2004 un gruppo di amici ed amanti della montagna in alta quota costituiscono la nostra associazione con la denominazione skyrunning Sanpellegrino “ scuola ...

Continua a leggere

La 17ª Maratona Internazionale Citta' Di Palermo

Di Marco Ceste

Massimo Vito Catania, il migliore degli italiani

Più di 1300 fra maratona e mezza. Un bellissimo successo per la Maratona Internazionle città di Palermo, che nell'edizione 2011 ha compiuto 17 anni.

Quasi 300 i partecipanti alla 42 chilometri, che ha visto un podio tutto keniano e comunque un assoluto dominio africano, con un solo italiano nella top ten.

Il primo a tagliare il traguardo è stato Kiprop Benjamin Serem, con il tempo di 2h15'14", davanti a Kasis Michael Chemchir con 2h16'08" e Seyoum Aboye con 2h16'52". Dietro ...

Continua a leggere

Dominio marocchino alla 5ª Maratonina Città di Crema (CR). Eliana Patelli fra le donne

Di Marco Ceste

Eliana Patelli

Una quinta edizione della Maratonina città di Crema dai grandi numeri. Record di partecipanti, ben oltre i mille, e rilevamenti cronometrici di tutto rispetto, tanto in campo maschile qunato in campo femminile.

Fra gli uomini c'è stato un assoluto dominio del Marocco, che ha monopolizzato il podio. Il più veloce è stato Lachen Mokraji del Daini Carate Brianza con il tempo di 105'35". Dietro di lui Khaid En Guady dell'Atletica Rebo Gussago con 1h06'43" e Rachid Jarmouni dell'Atletica Gavardo '90 ...

Continua a leggere

Corriamo al Tiburtino (RM), una storia che va oltrre il quartiere

Di Marco Ceste

Tiburtino (foto Mario Moretti)

di Marco Raffaelli

Il Tiburtino terzo è stato per anni il quartiere di chi, ogni mese, andava a timbrare il libretto del lavoro, marcatura di un futuro incerto, appuntamento fisso con la disoccupazione e le domande sul domani. L'ufficio di collocamento di viale Mozart per molti “ex-giovani” è un lontano ricordo. Periferia della città, quartiere dormitorio, avamposto di un clima giovanile difficile. Sono state spese tante parole sul Tiburtino terzo, ormai da decenni inglobato nel tessuto urbano di Roma. Storie ...

Continua a leggere