Gare

Cristian Minoggio e Cecilia Pedroni vincono la Scaldagambe Winter Trail

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore Scaldagambe Winter Trail (foto diego degiorgi)

Un fiume di quasi mille atleti ha percorso, partendo da Carvico (Bg), mulattiere e sentieri del monte Canto, partecipando alla quinta edizione della Scaldagambe Winter Trail griffata Carvico Skyrunning. Nella 32 km ha primeggiato Cristian Minoggio che ha messo in fila Danilo Brambilla e Luca Rota. In ambito femminile Cecilia Pedroni. Nella 16 km affermazione di due fra i più promettenti giovani del panorama nazionale, Luca Del Pero e Martina Bilora.

Cristian Minoggio e Cecilia Pedroni padroni della 32 ...

Continua a leggere

Dennis Brunod vince la prima La Thuile Snow Run

Di Giancarlo Costa

Dennis Brunod vincitore de La Thuile Snow Run (foto organizzazione)

Si è corsa sabato 18 gennaio la prima edizione di La Thuile Snow Run, gara di corsa sulla neve di 14 km con 750 metri di dislivello sulle piste da sci della stazione valdostana al confine con la Francia, con partenza alla chiusura degli impianti e alla luce delle lampade frontali, passando per Arnouvaz e Les Suches a quota 2200 metri, prima di tornare al traguardo posto alla partenza degli impianti. Altra caratteristica della gara è l’uso dei ramponcini, ...

Continua a leggere

SAFAtletica Piemonte e Val Varaita si impongono nei Campionati piemontesi di Staffette di Cross a Novara

Di Giancarlo Costa

Podistica Valle Varaita (foto fidal piemonte)

La stagione del cross apre alla grande a Novara con la Festa delle staffette, 179, a disputarsi il 18° Trofeo di San Gaudenzio e l’assegnazione dei titoli regionali 2020, per un totale di 666 presenze.
La Podistica Valle Varaita, Giolitti, Mattio, Beitone e Solavaggione precede le 56 formazioni maschili in 21’21”0, staccando di 13” l’Atletica Roata Chiusani, Galliano D, Galliano M, Demarchi e Massimino e di 25” l’Atletica Susa Adriano Aschieris, Pagano, Franzoso, Grandis A e Grandis M.
La ...

Continua a leggere

Fontegno in Corsa: il 9 febbraio arriva il decennale

Di Giancarlo Costa

Partenza Fontegno in corsa (foto organizzazione)

E’ una storia “a tappe” quella della Fontegno in Corsa, una delle storiche gare di corsa in montagna del calendario non solo piemontese. Una storia che ha le sue origini nel secolo scorso, quando la gara di Cireggio di Omegna (VB) divenne in breve tempo uno degli appuntamenti cardine dell’intera stagione della specialità, la prova di apertura ambita da tutti i grandi campioni dell’epoca. Poi come tante altre prove podistiche, anche la Fontegno in Corsa cadde nel dimenticatoio: a ...

Continua a leggere

Elisa Terrazzino e Claudio Guglielmetti vincono il Cross della Cascina Calliera

Di Giancarlo Costa

Cross Cavaglià (foto Pignocchino)

Domenica 12 gennaio sì è disputata a Cavaglià (VC), la prima edizione del Cross della Cascina Calliera per il Campionato Piemontese UISP, gara sulla distanza di 5,4km per i Senior maschili e di 3,7km per Senior Femminili e Junior maschili.

Nella gara maschile successo di Claudio Guglielmetti del Fulgor Prato Sesia in 18’59”, seguito sul podio da Paolo Boggio 2° in 19’08” e da Nicolò Simonigh 3° in 19’32”.Completano la top ten nell’ordine Giuliano Caresio, Giampiero Chiocchi, Nurri Cristian, ...

Continua a leggere

Daniele Meucci record italiano nei 10 km a Valencia

Di Giancarlo Costa

Daniele Meucci recordman italiano 10 km (foto arch runningpassion)

Una gara da record nella 10 km di Valencia, in Spagna. L’azzurro Daniele Meucci firma il primato italiano su strada in 28’08”, due secondi in meno della migliore prestazione nazionale di 28’10” realizzata da Stefano Baldini il 17 agosto 2002 ad Arco, con la quattordicesima posizione al traguardo. Un crono che il pisano dell’Esercito aveva già avvicinato correndo due volte in 28:19, a New York il 10 maggio del 2014 pochi mesi prima di vincere il titolo europeo di ...

Continua a leggere

Il Cross Trail della Befana di Celano nel segno di Simone Sabatini e Lucia D’Ignazio

Di Giancarlo Costa

Partenza Cross Trail della Befana Celano (foto Alo)

Vigilia dell’Epifania da incorniciare a Celano per lo svolgimento del Cross Trail della Befana-Memorial Achille Paris, una giornata ricca di emozioni nonostante il freddo pungente con una temperatura vicina allo zero ma soddisfacente dato il positivo riscontro dei partecipanti alla prima manifestazione podistica dell’anno solare 2020 in Abruzzo organizzata dal Gruppo Sportivo Celano.

Dopo la partenza dal ristorante Guerrinuccio, storico quartier generale e main sponsor della manifestazione, i runners provenienti da tutto l’Abruzzo e dalle regioni limitrofe hanno ...

Continua a leggere

Cross Castello Malgrà Rivarolo: vittorie di Andrea Pranno e Francesca Marangi Agostino

Di Giancarlo Costa

Cross Castello Malgra Rivarolo

Si è disputata domenica 5 gennaio la quinta edizione del cross del castello Malgrà a Rivarolo Canavese organizzata dalla Durbano Gas Energy Rivarolo, alla quale hanno partecipato circa 400 corridori, su un circuito di 2 km da ripetere più volte.

Nella gara Senior maschile vittoria di Andrea Pranno, secondo Flavio Ponzina e terzo Roberto Busi. Nella gara femminile successo per Francesca Marangi Agostino, seguita sul podio da Elisa Terrazzino seconda e Chiara Giovando terza.
Tra i veterani vittoria di ...

Continua a leggere

In Baraggia con la luna piena: sabato 11 gennaio si corre la Ysangarda Night Trail

Di Giancarlo Costa

Partenza Ysangarda Night Trail (foto Bolla)

Una gara unica nel suo genere sul territorio biellese: non solo un evento sportivo ma anche un appuntamento per scoprire un angolo magnifico in un orario inconsueto. La Ysangarda Night Trail, infatti, immergerà i partecipanti nella “savana” della Baraggia Biellese al chiarore della luna piena che farà capolino sopra le loro teste in un cielo che, previsioni alla mano, dovrebbe essere sgombro da nuvole.

La partenza è prevista all'imbrunire di sabato 11 gennaio, alle ore 17.30 sui ...

Continua a leggere

Tommaso Crivellaro e Lorenza Beccaria vincitori della Dronero Sant’Anna di Roccabruna

Di Giancarlo Costa

Premiazione Dronero Sant'Anna di Roccabruna (foto Dragonero)

Si è chiusa la stagione agonistica su strada piemontese con la classica Dronero/Sant’Anna di Roccabruna di 8,9 km con 630 metri di dislivello giunta alla 21a edizione, organizzata dalla Dragonero.

Tommaso Crivellaro (Atletica Roata Chiusani) e Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo) siglano alla grande sfiorando i record della gara, Crivellaro in 37’56” contro il suo personale di 37’39” e Beccaria in 43’19” contro il 43’03” del 1989 della “mitica” Rita Marchisio.
Grande impegno di Paolo Aimar (Atletica Saluzzo) che sulle ...

Continua a leggere