Gare

Il calendario delle gare valdostane del VDA Trailers

Di Giancarlo Costa

Tor des Geants

Due gare invernali, cinque estive e una autunnale: 8 prove dai 6 ai 450km, da febbraio a ottobre. Ce n’è davvero per tutti i gusti, le distanze, le capacità, gli intenti, le stagioni.

Si inizia il 23 febbraio a Flassin con l’Arrancaslimba in collaborazione con Les Bières du Grand Saint Bernard, una gara non competitiva goliardica su un anello di 6km da affrontare rigorosamente in coppia, legati, su sci d’alpinismo, da fondo, ramponcini o ciaspole.
La ...

Continua a leggere

Trail delle Terre di Mezzo

Di Giorgio Pesenti

Podio maschile Trail delle Terre di Mezzo (foto organizzazione)

Daverio (Varese) domenica 4 novembre. Umidità a pieno regime per questa nona edizione del Trail delle Terre di Mezzo organizzata dai runners della Valbossa, con la gara trail di 31 km che è stata la finale del circuito delle prealpi varesine. Il trail per i corridori veloci è stato tracciato sulla distanza di 14 km, complessivamente il numero dei partecipanti è stato di 710, un bel gruppone di podisti nonostante un meteo grigiastro.

Nel 31km la lotta per il ...

Continua a leggere

Francesco Puppi primo e Bernard Dematteis secondo nel ranking WMRA 2018

Di Giancarlo Costa

Francesco Puppi ai Campionati Italiani corsa in montagna di Tavagnasco (foto Pantacolor)

Due atleti italiani al comando nel nuovo ranking WMRA della corsa in montagna. Su iniziativa della WMRA (World Mountain Running Association) è stata introdotta quest’anno una classifica per determinare i migliori specialisti, in base ai risultati nelle principali gare del calendario internazionale.

Tra gli uomini, quando il 2018 ormai volge al termine, al primo posto c’è Francesco Puppi. Il 26enne comasco dell’Atletica Valle Brembana si è reso protagonista della stagione piazzandosi secondo in Coppa del Mondo ...

Continua a leggere

Antidoping: Gianluca Tonetti (tesserato FIDAL) squalificato 4 anni

Di Giancarlo Costa

Gianluca Tonetti sospeso dal TNA (foto ilcittadinomb.it)

La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico del sig. Gianluca Tonetti, tesserato FIDAL, visti gli artt. 2.1 e 4.2.1 delle NSA, gli infligge la squalifica di 4 anni a decorrere dal 5 novembre 2018 e con scadenza 4 settembre 2022 così dedotto il presofferto. Visto l’art. 10 NSA dispone l’invalidazione del risultato conseguito in gara. Condanna il sig. Tonetti al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 378 ...

Continua a leggere

Valtellina Wine Trail atto sesto, due serate con Marco De Gasperi e Franco Collè

Di Giancarlo Costa

Un caratteristico passaggio del Valtellina Wine Trail (foto Torri)

In vista del grande appuntamento di sabato che vedrà 2500 runner da 28 differenti nazioni correre tra i filari e le cantine della provincia al centro delle Alpi, domani ad alzare il sipario sull’edizione 2018 sarà l’ideatore del VWT Marco De Gasperi.

Due serate, due grandi campioni, immagini mozzafiato
Alta quota, panorami mozzafiato, vette mitiche, salite a ritmi vortiginosi e discese a rotta collo. Immagini incredibili che raccontano il sogno di un giovane di belle speranze divenuto ...

Continua a leggere

Antidoping: positivo Marco Bonfiglio, sospeso in via cautelare

Di Giancarlo Costa

Marco Bonfiglio (foto track&fieldchannel)

La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare il sig. Marco Bonfiglio (tesserato FIDAL) riscontrato positivo alla sostanza Betametasone (assunto con modalità diversa da quella consentita) a seguito di un controllo disposto dalla NADO Italia al termine della manifestazione di atletica “Ticino Ecomarathon 3^ edizione - Ultramarathon" svoltasi a Pavia il 14 ottobre 2018.

Fonte nadoitalia

Continua a leggere

Sportway Lago Maggiore Marathon: vittorie di Alessandro Lacqua e Chiara Milanesi

Di Giancarlo Costa

Lago Maggiore Marathon (foto fidal piemonte)

Si è disputata ieri la Sportway Lago Maggiore Marathon, non una ma ben 4 gare: 42,195km, 33km, 21,097km e 10km. Sul percorso panoramico della sponda piemontese tra Verbania e Stresa, in tutto 1680 iscritti nelle quattro distanze e quasi 400 runner provenienti dall’estero con decine di nazioni estere rappresentate.

Sulla classica distanza della marathona vittoria di Alessandro Lacqua del Gav Gruppo Atletico Verbania, con il tempo di 2h37’04”, seguito sul podio da Emiliano Ceraulo 2 ...

Continua a leggere

Nella New York Marathon grandi prestazioni della keniana Keitany e dell’etiope Desisa

Di Giancarlo Costa

Lelisa Desisa vincitore New York Marathon (4)

E’ la maratona più conosciuta del mondo la New York Marathon e anche quest’anno la diretta televisiva su RaiSport ha fatto vivere una grande edizione, una gara che è da sempre nel cuore e nelle gambe degli italiani, che anche quest’anno sono stati i più numerosi al via, oltre 3000 sui 50000 partenti, esclusi ovviamente i padroni di casa statunitensi. Quattro onde di corridori al via, preceduti dagli atleti disabili prima e poi dalle top runner femminili.

...

Continua a leggere

Maratona di Torino: vincono gli etiopi Gena e Chefo, Sara Brogiato terza

Di Giancarlo Costa

Siraj Gena vincitore della Maratona di Torino (foto ansa)

Doppietta etiope alla Maratona di Torino. Nella gara femminile conquista la vittoria l’etiope Denbeli Chefo con il record personale di 2h35’53” davanti alla keniana Caroline Cherono seconda in 2h36’59” e all’azzurra Sara Brogiato terza in 2h38’58” al debutto nei 42,195 chilometri. Sulle strade della sua città, la portacolori dell’Aeronautica riesce a rimanere insieme alle due africane fino al 30° km, con un passaggio di 1h17’38” a metà gara. Alle sue spalle oggi ...

Continua a leggere

La Royal Vertical di Noasca rinviata all’11 novembre, finale del circuito Gran Premio Gran Paradiso

Di Giancarlo Costa

Gran Premio Gran Paradiso 2018

Ancora un rinvio per la Royal Vertical di Noasca. Ultima prova del circuito Gran Premio Gran Paradiso, la Royal Vertical di Noasca, prevista per domenica 28 ottobre, da Noasca alla Casa di Caccia del Gran Piano, 9 km per 1200 metri di dislivello, era stata rimandata di una settimana, a causa della pioggia e neve in quota dello scorso weekend.
Stessa musica per questa domenica 4 novembre, che era stata destinata come data per il recupero della gara. Neve oltre ...

Continua a leggere