Gare

Iniziano i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail in Thailandia

Di Giancarlo Costa

La Nazionale Italiana ai Mondiali di corsa in montagna e trail in Thailandia (foto Fidal)

Arriva finalmente il weekend dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail che vanno in scena in Thailandia, a Chiang Mai. È l’edizione più attesa per l’evento iridato che manca in calendario da tre anni, dall’epoca pre-pandemia. Ma è anche la prima che riunisce tutte le specialità, come già avvenuto agli Europei di inizio luglio a El Paso, nelle Canarie, dove l’Italia ha chiuso in cima al medagliere con cinque ori e tredici piazzamenti sul podio. Stavolta la ...

Continua a leggere

Jacques Chanoine e Ilaria Veronese vincono la seconda edizione del Vertical Tube Villeneuve

Di Giancarlo Costa

Vertical Tube Villeneuve podio maschile (foto Atletica Monterosa)

Domenica 28 ottobre si è disputata la seconda edizione del Vertical Tube Villeneuve CVA, gara con 1,9 km di sviluppo e 650 metri di dislivello lungo le condotte idroelettriche di Villeneuve in Valle d’Aosta.
Nella gara maschile vittoria di Jacques Chanoine in 21’37”, seconda piazza per Dennis Brunod in 22’14”, terzo Alex Déjanaz in 22’53”. Completano la top ten nell’ordine Pietro Segor, Andrea Dellavalle, Didier Chanoine, Wladimir Cuaz, Andrea Gorret, Thierry Brunier e Matteo Lora.

Nella gara femminile successo ...

Continua a leggere

Apple Run: a Cavour vittorie con record di Bouamer e Tegegn

Di Giancarlo Costa

Apple Run a sinistra il vincitore Omar Bouamer (foto Pont Saint Martin)

Si è disputata la 15ma edizione della Apple Run, manifestazione nazionale FIDAL Bronze, su percorso di 10km, martedì 1 novembre a Cavour (TO) in occasione della fiera Tutto Mele.

Sul gradino più alto del podio salgono al maschile, il valdostano Omar Bouamer (G.P. Parco Alpi Apuane) mentre, al femminile, il successo va all’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo). Boumaer taglia il traguardo in 29:41, siglando il nuovo record del percorso (il precedente di 29:48 apparteneva a Eric Muthomi ...

Continua a leggere

La Corsa dei Santi con Marcel Jacobs

Di Giancarlo Costa

Partenza Corsa dei Santi 2022 (foto Piccioli Fidal)

Sulle strade del centro storico della Capitale per solidarietà. Circa 2400 partecipanti a Roma nella 14esima edizione della “La Corsa dei Santi - sponsored by Melinda”, la 10 chilometri che intende dare un rilievo di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti. Dopo la partenza in via della Conciliazione, a ridosso di piazza San Pietro, la manifestazione ha avuto come scenario le meraviglie della Città Eterna per i runners provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. A sostenere ...

Continua a leggere

Risultati Valle dei Segni Wine Trail

Di Giancarlo Costa

Valle dei Segni Wine Trail 55 km (foto Torri)

Valle dei Segni Wine Trail, 1430 atleti provenienti da una decina di nazioni, hanno reso indimenticabile la prima edizione della kermesse podistica disegnata tra i vigneti e i terrazzamenti della Media Vallecamonica. Dietro le quinte, più di 200 volontari hanno lavorato per mesi per regalare a pubblico e atleti una due giorni di sport, passione, sapori, storia e tradizioni che difficilmente dimenticheranno.

In una giornata perfetta, dalle temperature quasi estive, il viaggio tra incisioni rupestri, piccoli borghi, filari ...

Continua a leggere

Trail Monte Casto: successo per l’organizzazione, Nicola e Sapia nel 44 km, Ghiano e Rocchia nel 20 km

Di Giancarlo Costa

Trail Monte Casto (foto tarello)

Una splendida giornata di sole ha accompagnato la sedicesima edizione del Trail Monte Casto che si è corso domenica 30 ottobre ad Andorno Micca. Temperature quasi estive e gli splendidi colori dell’autunno biellese hanno accompagnato gli atleti sul tracciato.
Un successo veramente notevole a livelli di numeri di partecipazione con 730 atleti iscritti sulle due gare competitive e chiusura iscrizioni in anticipo e oltre 200 partenti nella passeggiata non competitiva di 8 km.
Il percorso nella parte alta del tracciato,attraversava ...

Continua a leggere

A Vercelli la Mezza Maratona è di Patuzzo e Giancaspero, nella 5000 Viali vittorie di Oddone e Menatti

Di Giancarlo Costa

Podio maschile 5000 Viali (foto organizzazione)

Quando una manifestazione raggiunge quasi il doppio dei partecipanti dell’anno precedente significa che la gara funziona davvero e sta entrando nel cuore degli appassionati. La Mezza Maratona Città di Vercelli ha colorato le strade della città con le maglie di concorrenti arrivati non solo dalla provincia o dalla regione, per un entusiasmo contagioso. Certamente qualcosa, per una manifestazione ancora giovane, andrà rivisto soprattutto nella gestione dell’arrivo in Corso Libertà, ma la città sta mostrando di apprezzare l’idea di avere una ...

Continua a leggere

San Giacomo-Rifugio Mombarone: vittorie di Mirko Bertino e Chiara Domatti

Di Giancarlo Costa

San Giacomo Mombarone podio femminile

Si conclude oggi la stagione delle corse in montagna sul Mombarone, così dopo la Graglia-Mombarone di agosto, l’Ivrea-Mombarone di settembre è stata la volta della San Giacomo-Rifugio Mombarone, Memorial Reano Mocco, in pratica la seconda parte della classica Ivrea-Mombarone, di cui si è corsa la terza edizione.
Giornata baciata dal sole, gara di 5,3 km e 1100 metri di dislivello, da San Giacomo di Andrate (quota 1250m) fino al traguardo dei 2312 metri del Rifugio Mombarone. Un’ottantina di ...

Continua a leggere

Brunier, Cuneaz e Bouamer vincitori di un Trofeo 7 Torri ad Aosta da record

Di Giancarlo Costa

Cuneaz e Bouamer vincitori del Trofeo 7 Torri (foto Jocollé)

145 staffette, 79 giovanili, 56 assolute e 10 della nuova formula non competitiva, hanno dato lustro e consistenza alla 35esima edizione del Trofeo 7 Torri che si è tenuto domenica 23 ottobre lungo le vie del centro di Aosta e che ha visto teatro di partenza e arrivo la centralissima piazza Chanoux.

Si tratta certamente del record di presenze della manifestazione, sfiorando le 450 iscrizioni, da quando il T7T ha abbandonato la filosofia in voga negli anni ’90 del ...

Continua a leggere

Henri Aymonod su Matteo Eydallin al Km Verticale di Fully, Christel Dewalle prima donna

Di Giancarlo Costa

Podio maschile KMV Fully (foto Lévy Loye kmvertical)

Si è disputato il Km Verticale di Fully, in Svizzera vicino a Martigny, 1,9 km di sviluppo con 1000 metri di dislivello, il Vertical più “diretto” del mondo, visto che qui si è stabilito il miglior crono sulla distanza con l’uso dei bastoncini (28’53” di Philip Gotsch nel 2017). Gara cult nel vallese svizzero, in cui le iscrizioni si chiudono molto tempo prima, con circa 700 corridori ogni edizione, che ovviamente partono a cronometro.

Il valdostano Henri Aymonod ...

Continua a leggere