Gare

I risultati del Gran Trail Courmayeur

Di Giancarlo Costa

Gran Trail Courmayeur (foto Jeantet)

Hanno tagliato il traguardo i vincitori e le vincitrici delle tre gare della IX edizione del Gran Trail Courmayeur. Sono stati ufficialmente 1003 i runner, tra donne e uomini, a presentarsi sulla linea di partenza delle tre distanze e a mettersi alla prova sui percorsi di gara. Si tratta di un risultato significativo che racconta un’edizione di successo.

Ha vinto il prestigioso GTC100 con il tempo di 14 ore e 42 minuti l’atleta del team EOLO Andrea Macchi, ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets, arrivederci al 2022

Di Giancarlo Costa

Dynafit Vertical Sunsets organizzatori

E così l’avventura, perché di questo si è trattato, del Circuito delle inutili e brevi fatiche serali si è conclusa nell’apoteosi dell’Oratorio cavourese che ha accolto i protagonisti per la premiazione finale.
Progettato in tempi di coraggiosa incoscienza, causa situazione sanitaria, ha trovato terreno fertile nella positiva evoluzione riferita al Covid ed ha potuto manifestarsi nel pieno delle sue potenzialità sia pure mitigate dai protocolli di sicurezza.

I migliori attori delle recite del mercoledì sera, secondo il regolamento generale ...

Continua a leggere

Le firme di Lorenzo Beltrami e Denisa Dragomir sul Pizzo Stella Skymarathon

Di Giancarlo Costa

Pizzo Stella Skymarathon podio maschile (foto Torri)

Pizzo Stella Skymarathon atto sesto. Nell’anno della ripartenza firmano l’albo d’oro il lecchese del Team Scarpa Lorenzo Beltrami e la rumena della scuderia Merrel/ Redbull Denisa Dragomir. Se al maschile è stato il primo sigillo di Beltrami, nella sfida in rosa questa è la terza vittoria consecutiva di un’atleta che ha legato a doppia mandata il proprio nome alla skymarathon dell’Alta Valle Spluga.

In 170 gli atleti al via della 6ª edizione. La nebbia in quota alle ...

Continua a leggere

Campionati Europei Under23: oro per Sabbatini, Barontini e Battocletti, argento Arnaudo e Zenoni

Di Giancarlo Costa

Gaia Sabbatini (foto Fidal)

L’atletica azzurra vive un clamoroso pomeriggio finale nei Campionati Europei Under 23 di Tallinn. L’Italia conquista altre tre medaglie d’oro con Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) in una splendida finale dei 1500 metri, con Simone Barontini (Fiamme Azzurre), un guerriero negli 800 metri, e con Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), dominatrice dei 5000. Questo bottino, arricchito anche dall’argento di Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) per completare la sensazionale doppietta azzurra dei 1500, permette agli azzurri di firmare il record di ori ...

Continua a leggere

Skymarathon mondiale alla ceca Vasinova e allo spagnolo Merillas, quinto Mattia Tanara

Di Giancarlo Costa

La ceca Vasinova campionessa mondiale Sky e Combinata (foto ISF Saragossa)

Con la Buff Epic Trail 42K si sono conclusi i Campionati Mondiali Skyrunning in Vall de Boi sui Pirenei spagnoli. Una gara con 2 titoli, quello di Skymarathon e quello di Combinata. Alta la posta in palio e grandi protagonisti al traguardo.

Precedenza alla gara femminile con la strepitosa Marcela Vasinova della Repubblica Ceca che in 4h50’24” vince gara, titolo mondiale di Skymarathon e di Combinata, visto che venerdì aveva anche vinto il Vertical, quindi un filotto strepitoso per ...

Continua a leggere

SkyUltra World Championship: bronzo per Giuditta Turini, quarto Franco Collè

Di Giancarlo Costa

Giuditta Turini bronzo Mondiali UltraSky (foto ISF saragossa)

Seconda giornata agli Skyrunning World Championship, in Val de Boi nei Pirenei Spagnoli, con la prova di SkyUltra di 68 km con 4889 metri di dislivello, gara lunga e impegnativa tecnicamente.

Dalla gara femminile arriva la prima medaglia per l’Italia in questo Campionato Mondiale di Skyrunning, con la valdostana Giuditta Turini che conquista il bronzo in 9h56’43” nella gara vinta dalla spagnola Maita Maiora Elizondo in 9h23’56”, con l’argento al collo dell’altra spagnola Gemma Arenas Alcazar in 9h42’01”. ...

Continua a leggere

Vertical Campionati mondiali di Skyrunning: vittorie del giapponese Ueda e della ceca Vasinova, quarto Manuel Da Col

Di Giancarlo Costa

Vertical campionati mondiali skyrunning podio maschile (foto Saragossa ISF)

Sono iniziati i Campionati mondiali di Skyrunning in Vall de Boì, nei Pirenei spagnoli, con la prova Vertical, 1030 metri di dislivello per 3,3 km di sviluppo, con al via skyrunner di 17 nazioni.
Nella gara maschile vittoria e titolo mondiale per il giapponese Ruy Ueda in 35'06”, argento per lo spagnolo Daniel Osanz in 35'38” e bronzo per lo svizzero Roberto Delorenzi in 35'55”. Ottima prova per l’azzurro Manuel Da Col 4° in 36’05” a soli 10 secondi ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets: la Crono Rocca incorona Diego Ras e Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Cavour

I sentieri del piccolo monte cavourese, sia pure arricchiti dall’instancabile opera di Franco, hanno faticato a contenere i 240 protagonisti della prova conclusiva del Circuito Dynafit Vertical Sunsets 2021. Sudore, fatica e finanche qualche (lieve) imprecazione hanno talvolta tracimato dal tracciato ma lo hanno fatto con moderazione stante la presenza in vetta della Madonna che, con il redivivo Claudio Merlo, ha accolto tutti a braccia aperte! Al vero nei paraggi con un pizzico di irriverenza, la Podistica Valle Infernotto aveva ...

Continua a leggere

Pizzostella Skymarathon: domenica si corre la terza prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup

Di Giancarlo Costa

De Gasperi e Antonioli al Pizzostella Skymarathon (foto organizzazione)

Ultime ore per iscriversi, domenica si corre il Pizzostella Skymarathon. In palio punti preziosi per chi sta seguendo il circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Cuore pulsante dell’evento, come sempre, la piazza dedicata a Don Luigi Guanella. Dietro le quinte l’associazione Amici di Fraciscio e 200 volontari stanno lavorando per una grande domenica di sport.

Ultimi lavori di rifinitura, in Alta Valle Spluga, per la seconda tappa del circuito La Sportiva Mountain Running Cup in programma questo ...

Continua a leggere

Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani: 70 edizioni per la corsa in montagna più longeva d’Europa

Di Giancarlo Costa

Apertura Tavagnasco Corsa ai Piani

Si corre domenica 18 luglio la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani. Una gara nata nel 1952 per sfida tra i ragazzi del paese di Tavagnasco, provincia di Torino al confine con la Valle d’Aosta, gara diventata un simbolo della corsa in montagna italiana. Con 70 edizioni continuative Tavagnasco è la gara di corsa in montagna più longeva d’Europa.

La “Corsa ai Piani” di Tavagnasco, è praticamente un Km Verticale, quando questo termine ancora non era ...

Continua a leggere