Gare

Vertical Sunsets: nella Cronoscalata al Monte San Giorgio, successi di Vittorio Ferrero e Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Francesca Ghelfi vincitrice Cronoscalata al Monte San Giorgio (foto wild emotions)

Si è disputata mercoledì 11 maggio la Cronoscalata al Monte San Giorgio, arrivata alla sua 8a edizione, prima tappa del circuito Dynafit Vertical Sunsets 2023.
Cronoscalata al Monte San Giorgio, 2,5 km e 512 metri D+ che partendo Piossasco arriva in vetta al Monte San Giorgio a quota 837 metri.

Nella gara maschile successo di Vittorio Ferrero in 17’30” su Angelo Direnzo 2° in 17’35” e Fabio Martinat 3° in 17’42”. Completano la top 10 nell’ordine Lorenzo Rostagno, ...

Continua a leggere

Eufemia Magro e Simone Peyracchia vincitori della Barolo e Castelli delle Langhe trail

Di Giancarlo Costa

Barolo e Castelli delle Langhe trail podio femminile (foto Giordanengo)

Simone Peyracchia (Pod. Valle Varaita) ed Eufemia Magro (ASD Dragonero) sono i vincitori della 14ma edizione della Barolo e Castelli delle Langhe trail di 21km attraverso i sentieri delle Langhe con partenza da La Morra, per arrivare a Grinzane Cavour toccando Verduno e Roddi. Simone Peyracchia vince in 1h11:14, seguito dal compagno di club Mattia Einaudi, secondo con 1h11:22, e da Andrea Brondello (Team Mentecorpo), terzo in 1h11:25.
Eufemia Magro, 16ma assoluta, si aggiudica la prova femminile in 1h27:57. Sul ...

Continua a leggere

Lago Maggiore Half Marathon: vincono Tommaso Gatti e Gaia Pigolotti

Di Giancarlo Costa

Lago Maggiore Half Marathon podio femminile (foto organizzazione)

Sono Tommaso Gatti (Runcard) e Gaia Pigolotti (Atl. Varese) ad aggiudicarsi la XV Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. svoltosi domenica 14 Maggio con partenza da Stresa ed arrivo a Verbania. Circa 1500 i partecipanti, provenienti da tutta Italia e da ben 31 nazioni, che, tra 10km e 21km, hanno gareggiato lungo quello che è stato definito il “percorso più panoramico d’Italia.

La manifestazione era inoltre inserita nel Grand Prix Certificato ...

Continua a leggere

Sui sentieri di Guido 20 anni dopo, la staffetta di Cavour sabato 27 maggio

Di Giancarlo Costa

Sui sentieri di Guido volantino

I sentieri sono quelli della Rocca di Cavour resi più agevoli dal lavoro dei Volontari dell’Associazione Vivi la Rocca, di più recente costituzione, ma sono gli stessi che nel 1987 furono percorsi dai migliori specialisti italiani di Corsa in Montagna in occasione della disputa del Campionato Italiano di specialità.
Guido Turaglio è stato uno dei protagonisti di quella gara ed è nel suo ricordo che la ASD Podistica Valle Infernotto, l’ultima sua Società sportiva dopo i fasti della storica Atletica ...

Continua a leggere

Vertical K1 Roceja: a Borgone di Susa il 28 maggio si inaugura il Circuito Vertical Cuore da Sportivo Dynafit

Di Giancarlo Costa

Vertical K1 Roceja volantino

Il Vertical K1 Roceja è la prima prova di un circuito di 5 gare denominato "Circuito Vertical Cuore da Sportivo Dynafit".
La gara è organizzata dell'Atletica Gio' 22 Rivera e l'associazione "Sentieri della Roceja " nata per valorizzare e ripristinare i vecchi sentieri e mulattiere di Borgone di Susa.

La gara si svolge il 28 maggio interamente su mulattiera e sentiero per un dislivello complessivo di 1036 metri con partenza dall'abitato di Borgone di Susa in via ...

Continua a leggere

I convocati per i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail di Innsbruck in Austria

Di Giancarlo Costa

La Nazionale Italiana ai Mondiali di corsa in montagna e trail in Thailandia 2022 (foto Fidal)

La FIDAL su indicazione del DT Paolo Germanetto, ha annunciato la lista dei convocati per i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail che si disputeranno da mercoledì 7 a sabato 10 giugno a Innsbruck - Stubai, in Austria.

𝗨𝗢𝗠𝗜𝗡𝗜

Classic Up&Down
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Luciano Rota (La Recastello Radici Group)
Alberto Vender (Dinamo Team)

Vertical Uphill
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Cesare Maestri (Atl. Valli ...

Continua a leggere

Trail del Segredont: Ganino e Lamberti vincitori della gara lunga, Arrigoni e Buzzoni della corta

Di Giancarlo Costa

Trail del Segredont (foto Riva Montagna Express)

Il lecchese Alessandro Ganino e la bergamasca Giulia Lamberti si aggiudicano la gara regina del Trail del Segredont. Nella corta si impongono invece i bergamaschi Luca Arrigoni e Ivonne Buzzoni. 219 gli atleti che hanno portato a termine le due prove malgrado le pessime previsioni meteo. Il Gav Vertova esulta per la riuscita dell’evento che quest’anno è giunto all’11esima edizione dell’era moderna. La corsa del Segredont ha in realtà solide radici che affondano nei lontani anni Cinquanta. I ...

Continua a leggere

Risultati Campionati italiani allievi e cadetti di corsa in montagna a Cortenova

Di Giancarlo Costa

Vittore Simone Borromini vincitore a Cortenova (foto Vaninetti)

Giovani protagonisti a Cortenova (Lecco), in Valsassina, per i Campionati italiani allievi e cadetti di corsa in montagna dove esultano Vittore Simone Borromini, Licia Ferrari, Matteo Bagnus e Matilde Mologni. Un siciliano che vive in Toscana, una trentina, un piemontese e una lombarda: su un percorso vario, successi a tutto l’arco alpino e anche al Centro e Sud Italia.

Nella gara maschile under 18 dopo il trionfo nel cross Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly) si impone ...

Continua a leggere

Per Danilo Lantermino nuovo centro al Gran Trail Rensen, Giulia Zanovello prima donna

Di Giancarlo Costa

Arrivo Lantermino vincitore Gran Trail Rensen (foto organizzazione)

Arenzano è tornata ad abbracciare il Gran Trail Rensen. Una creatura che la città sente sua, nella quale tutti si immergono, tanto è vero che quando la gara non si è fatta, un velo di sofferenza è calato su tutto il territorio tanto da spingere organizzatori e amministrazione comunale a inventarsi qualcosa di diverso. La 12esima edizione della corsa non ha avuto paura neanche del brutto tempo, degli ultimi vagiti invernali con pioggia che ha accompagnato e reso molto ...

Continua a leggere

Carlo Torello Viera e Matilde Bonino vincitori alla Pollone - Cippo Frassati

Di Giancarlo Costa

Pollone Cippo Frassati premiazione maschile

Si è disputata domenica 14 maggio la sesta edizione edizione della corsa in montagna Pollone - Cippo Frassati, Trofeo Pier Giorgio Frassati, in provincia di Biella, in una giornata che di primavera aveva solo la posizione sul calendario, visto che l’arrivo e l’ultimo tratto di gara erano imbiancati dalla neve caduta nella notte, così come bianche erano le montagne di contorno come il Mucrone e il Camino.
La corsa è organizzata in onore del “Beato” Pier Giorgio Frassati, dall’omonima ...

Continua a leggere