Gare

Nadia Battocletti sfiora il record italiano dei 10000 a Londra

Di Giancarlo Costa

Nadia Battocletti (foto Grana Fidal)

Nadia Battocletti vola nei 10000 metri sulla pista di Londra in 31’06”42c e sfiora il record italiano con il terzo posto al traguardo, a meno di un secondo dal primato. Nella seconda esperienza sulla distanza, la 23enne trentina entra in una dimensione internazionale anche in questa specialità abbattendo di due minuti il personale ottenuto un paio di settimane fa a Brescia dove all’esordio ha conquistato il titolo tricolore in 33’06”25. Ormai è a un passo il crono di 31’05”57 stabilito ...

Continua a leggere

El Sbregon, torna la sfida verticale tra le vie di Tuenno il 14 giugno

Di Giancarlo Costa

Tuenno El Sbregon (2)

El Sbregon” è una corsa vertical non competitiva aperta a tutti e organizzata dall’associazione Tovel Mountain Bears Asd che si terrà mercoledì 14 giugno nella frazione di Tuenno a Ville d’Anaunia in Val di Non. Sarà una serata di sport e svago per atleti e non, che arriverà quest'anno alla quarta edizione. Un’avvincente sfida verticale, una corsa serale per spezzare la settimana lavorativa su di un tracciato corto, ma molto duro e selettivo.
La partenza sarà data alle ...

Continua a leggere

Michele Fontana vittoria e record nei 5000 metri di Trino, Valeria Roffino prima donna

Di Giancarlo Costa

Podio maschile 5000 di Trino (foto biocorrendo)

Un nome di prestigio entra nell’albo d’oro dei 5000 metri di Trino, la sfida serale sui 5 km disputata a Trino Vercellese e che ha raccolto una marea di adesioni, superando le più rosee aspettative degli organizzatori. Il nome è quello di Michele Fontana, uno dei più validi prospetti italiani del mezzofondo, che nel circuito cittadino piemontese ha mostrato di essere in ottima forma stracciando il record della manifestazione stabilito lo scorso anno da Alessandro Bossi. Fontana ha ...

Continua a leggere

Monte Rosa WalserWaeg: sabato 1 luglio si corre nella valle di Gressoney

Di Giancarlo Costa

Monte Rosa Walserwaeg (foto Torri)

Corrono veloci le iscrizioni alla seconda edizione della Monte Rosa WalserWaeg, la bella gara aostana in programma per sabato 01 luglio che vedrà al via un numero massimo di 800 concorrenti spalmati su 3 differenti distanze. Oltre alla gara principe, la Ultra da 90 km, è confermatissima anche la Trail da 45 km; entrambe sono indicate per runner che amano misurarsi su percorsi di montagna caratterizzati da panorami mozzafiato.

Chi invece predilige le distanze più brevi potrà godersi la ...

Continua a leggere

La Velenosa: poche ore al via dell’ottava edizione

Di Giancarlo Costa

Partenza La Velenosa 2022 (foto Areaphoto)

Si è aperto Venerdì sera il fine settimana dedicato a La Velenosa con il menu Paella e il concerto "live" dei Maci’s Mobile. Sabato dalle ore 14:30 alle ore 18:30 si potrà ritirare il pettorale e ci sarà la possibilità di iscriversi last-minute, salvo il raggiungimento anticipato del numero massimo di concorrenti. I pettorali disponibili sono 160 per La Velenosa e 80 per la Velenosetta.
Sempre dalle ore 14.30 sino alle ore 18 presso zona consegna pacchi gara si potrà ...

Continua a leggere

Domenica si corre il Torgnon Pink Trail, terza tappa del Tour Trail Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Apertura Tour Trail Valle d'Aosta

Domenica 21 maggio riprenderà il Tour Trail Valle d’Aosta con la terza delle cinque prove in programma (erano sei, prima della cancellazione della White Peaks Skyrace). Il circuito regionale farà tappa a Torgnon per il Torgnon Pink Trail, gara di 19 chilometri e un dislivello positivo di 1.200 metri.

Gli uomini dell’organizzazione negli ultimi giorni hanno effettuato un lungo e faticoso lavoro di pulizia del tratto più alto del sentiero, ancora coperto dalla neve. Confermato il programma della ...

Continua a leggere

CorriAmoIvrea: domenica 21 maggio si corre per le vie della città eporediese

Di Giancarlo Costa

CorriAmoIvrea apertura

CorriAmoIvrea, un evento di sport, salute e divertimento lungo le vie della città d’Ivrea (TO). Domenica 21 maggio si corre in una manifestazione ludico/sportiva non competitiva, con l’intento di avvicinare all’attività sportiva e al movimento ogni fascia d’età, che percorreranno di corsa o camminando le vie di Ivrea, percorrendo un tracciato della lunghezza di circa 4,5 Km.

All’atto dell’iscrizione, a ogni partecipante verrà consegnata la maglietta con il logo della manifestazione. Ci si può iscrivere da Gymmy Sport ...

Continua a leggere

Zegama Aizkorri: noni Minoggio e Cumerlato, vincono lo spagnolo Merillas e la tedesca Oemus

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio a Zegama (foto fb Morbelli)

Domenica 14 maggio si è corsa l’edizione 2023 della Maratona Alpina Zegama Aizkorri dei Paeschi Baschi, sviluppata come sempre sul classico percorso di 42 km per un dislivello complessivo tra salita e discesa di 5472 metri, valida per il circuito Golden Trail Series, con un pubblico numeroso nonostante la pioggia continua e un mare di fango sui sentieri.

Vittoria dello spagnolo Manuel Merillas, in 3h42’01”, 2° il marocchino Elhousine Elazzaoui in 3h42’28”, 3° il britannico Jonathan Albon in ...

Continua a leggere

Alessandro Saravalle e Sarah McCormack vincono la Grimpette de l’Arboretum, seconda prova di Soirée Vertikal

Di Giancarlo Costa

Grimpette de l’Arboretum a Verrayes (foto Verthuy)

Ancora un clima poco clemente sui sentieri della Valle d’Aosta. Temperature basse e pioggia sulla prima edizione del vertical la Grimpette de l’Arboretum, seconda prova del circuito serale e infrasettimanale Soirée Vertikal. Le condizioni non hanno però scoraggiato atleti e tifosi, presenti ancora una volta numerosi. A Verrayes, tra i 255 partenti, successi assoluti per Alessandro Saravalle e l’irlandese Sarah McCormack.
Sfida serrata, a distanza, per il gradino più alto del podio della classifica assoluta. Il polivalente ...

Continua a leggere

Vertical Sunsets: nella Cronoscalata al Monte San Giorgio, successi di Vittorio Ferrero e Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Francesca Ghelfi vincitrice Cronoscalata al Monte San Giorgio (foto wild emotions)

Si è disputata mercoledì 11 maggio la Cronoscalata al Monte San Giorgio, arrivata alla sua 8a edizione, prima tappa del circuito Dynafit Vertical Sunsets 2023.
Cronoscalata al Monte San Giorgio, 2,5 km e 512 metri D+ che partendo Piossasco arriva in vetta al Monte San Giorgio a quota 837 metri.

Nella gara maschile successo di Vittorio Ferrero in 17’30” su Angelo Direnzo 2° in 17’35” e Fabio Martinat 3° in 17’42”. Completano la top 10 nell’ordine Lorenzo Rostagno, ...

Continua a leggere