Gare

Martin Dematteis vince il Cross del Salento

Di Giancarlo Costa

I gemelli Dematteis al Cross del Salento (foto organizzazione)

Per l’esordio stagionale, domenica 13 gennaio, i gemelli azzurri della corsa in montagna hanno scelto il 15° Cross del Salento.

A Marina di Ugento (Lecce), sulla distanza di 8 chilometri, il successo è andato a Martin Dematteis (Corrintime) con il tempo di 26’55” e tre secondi di vantaggio nei confronti del fratello Bernard Dematteis (Corrintime, 2° in 26’58”), mentre al terzo posto si è piazzato Giuseppe Falchi (Lbm Sport Team, 27’23”). Sui prati della località ...

Continua a leggere

Scaldagambe Winter Trail: si corre a Carvico il 20 gennaio

Di Giancarlo Costa

Scaldagambe Winter Trail Carvico (foto organizzazione)

Tutto è pronto a Carvico (BG) per la 4ª edizione della gara d’inizio stagione della scena orobica: la Scaldagambe Winter Trail si disputerà il 20 gennaio 2019 con la novità di offrire la scelta tra due percorsi in grado di mettere alla prova i diversi livelli di preparazione degli atleti appassionati di corsa off-road.

Il percorso Half (16 km di sviluppo e un dislivello positivo di 600 metri) riprende l’ormai classico itinerario delle precedenti edizioni: è accessibile ...

Continua a leggere

Ivrea Cross Country: successi di GAV e CUS Torino tra i cadetti, Valle Varaita e Bugella Sport tra i ragazzi

Di Giancarlo Costa

Podio femminile cadette Ivrea cross country (foto organizzazione)

Ha preso il via da Ivrea (TO) la stagione regionale della corsa campestre. Domenica 13 gennaio si è infatti svolta la 18ma edizione dell’Ivrea Cross Country, valido come CDS Piemontese Giovanile e 1° prova del Trofeo Piemonte Giovanile di corsa campestre. Impegnate quindi le categorie cadetti e ragazzi con gli esordienti a fare da contorno.

CADETTI

Al maschile, su percorso di 3km, successo di Edoardo Siliquini (Safatletica); a 8 secondi taglia il traguardo Alessandro Inglima (GAV) che ...

Continua a leggere

Cross di Moncrivello: vittorie di Edward Young e Katarzyna Kuzminska

Di Giancarlo Costa

Katarzyna Kuzminska vincitrice del Cross di Moncrivello (foto kuzminska)

Si è disputato domenica 13 gennaio il Cross di Moncrivello, valido per il Campionato Canavesano UISP 2019, sulla distanza di 6 km.

Nella gara maschile successo di Edward Young della Podistica Valchiusella in 19’49”, seguito sul podio da Darko Viel 2° in 20’44” e Angelo Direnzo 3° in 21’02”. Completano la top ten nell’ordine Roberto Giacchetto, Emanuele Ladetto, Alfonso Bracco, Giuliano Caresio, Matteo Riva, Jacopo Scalici e Giampiero Chiocchi.

Nella gara femminile successo di ...

Continua a leggere

Grigne Skymarathon: il ritorno di una corsa mitica nel 2020

Di Giancarlo Costa

Kiljan Jornet al Sentiero delle Grigne (foto organizzazione)

Nell’ambiente se ne parlava già da un po’, ma mancava la conferma ufficiale che finalmente è arrivata. Il Team Pasturo, in collaborazione con Falchi Lecco e GSA Cometa, riproporrà la mitica SkyMarathon disegnata da Adriano Greco sul Sentiero delle Grigne. Proprio così, il leggendario Trofeo Scaccabarozzi, che insieme a Kima e 4 Luglio ha fatto sognare intere generazioni di skyrunner, tornerà a essere uno degli obiettivi stagionali dei migliori corridori del cielo. «E’ un’idea che frulla nelle nostre ...

Continua a leggere

Iscrizioni aperte per la Doppia W Ultra60 da Poschiavo a Tirano

Di Giancarlo Costa

Cecilia Pedroni vincitrice Doppia W 60 (foto organizzazione)

Iscrizioni aperte per la seconda edizione della bella Ultra SkyMarathon che unisce la vallata grigionese di Poschiavo alla Valtellina. Come annunciato lo scorso anno, nel 2019 i concorrenti partiranno sul versate svizzero per tagliare il traguardo nel centro di Tirano.

Oltre al famosissimo trenino rosso del Bernina, ora il legame italo svizzero tra Valtellina è Valposchiavo è reso ancora più saldo grazie alla Ultra SkyMarathon che lo scorso anno, al proprio esordio, ha ottenuto il pieno di consensi.

...

Continua a leggere

Nella Maratona di Crevalcore successi di Stefano Velatta e Federica Moroni

Di Giancarlo Costa

Partenza Maratona di Crevalcore (foto Fotosportnew)

Domenica 6 gennaio a Crevalcore (BO) è andata in onda l’ultima edizione della omonima Maratona e del 10.000 della Befana, dopo 8 anni di forte impegno dello Staff organizzativo e dell’Amministrazione locale che ha supportato l’iniziativa anche dopo il tremendo sisma del 2012.

La Maratona di Crevalcore ha visto imporsi Stefano Velatta (Atl Paratico), alla 3a vittoria su 5 partecipazioni, che ha chiuso in 2h41’55”; alle sue spalle Marco Mengozzi (Corri Forrest-2h44’57 ...

Continua a leggere

Nella Mezza Maratona sul Brembo vittorie di Primien Manirafasha e Mina El Kannoussi

Di Giancarlo Costa

Partenza Mezza sul Brembo (foto organizzazione)

Il primo appuntamento dell’anno nel calendario nazionale di corsa su strada è stato a Dalmine (Bergamo), domenica 6 gennaio, la Mezza Maratona sul Brembo.

Vittoria con record del ruandese Primien Manirafasha dell’Atletica Dolomiti Belluno in 1h04’41”, seguito sul podio dal keniano Philemon Kipchumba 2° in 1h06’10” e da Luca Magri 3° in 1h06’23”, quindi completano la top five Pietro Sonzogni 4° in 1h09’56” e Giovanni Gualdi 5° in 1h09’57”.

In campo ...

Continua a leggere

Cross del Malgrà: a Rivarolo successi di Assia El Maazi e Francesco Grassi

Di Giancarlo Costa

Francesco Grassi vincitore del Cross del Malgrà (foto Durbano Gas Energy)

Con l’Epifania inizia la stagione dei cross in Piemonte e Canavese. Sui prati ghiacciati di Rivarolo, si è corsa la quarta edizione del Cross del Malgrà, gara di corsa campestre sulla distanza dei 5,8 km, con circa 500 corridori al via.

Successo nella gara femminile della giovanissima, classi 2001, Assia El Maazi dell’Atletica Balon, che copre i 3,7 km del percorso in 15’50”, seguita da Maria Fornelli 2a in 15’53”, Elisa Rullo 3a ...

Continua a leggere

I risultati della Corsa della Bora

Di Giancarlo Costa

Franco Colle vincitore della Corsa della Bora S1 Half (foto organizzazione)

Slovacchia protagonista nella quarta edizione della Corsa della Bora. Marian Priadka vince la S1 Ultra, percorrendo i 164 km in 19h46m38s, precedendo il trentino Roberto Viliotti (21h56m17s) e l'altoatesino Alexander Rabensteiner, giunto al traguardo di Visogliano dopo 23h29m34s. Tra le donne vittoria italiana con la veneziana di Noale Alessandra Olivi che chiude in 31h45m54s.

La S1 Trail di 57 km parla ancora slovacco con il successo in campo maschile di Martin Halasz (5h3m10s) che resiste al ritorno dell ...

Continua a leggere