Gare

La CronoRocca di Cavour a Ghelfi e Bruno, il circuito Dynafit Vertical Sunsets a Calosso e Martinat

Di Giancarlo Costa

Cronorocca Cavour podio femminile (foto wildemotions)

La Rocca Cavourese, unico impianto naturale permanente per praticare la Corsa in Montagna, manutenuto sapientemente dai volontari di Vivi la Rocca e vestito a festa per l’occasione dalla Podistica Valle Infernotto, ha messo fine, mercoledì 5 luglio, al Circuito Uisp “Dynafit Vertical Sunsets 2023”.
Il Comune di Cavour, proprietario dell’impianto, ha fornito la sua preziosa collaborazione con il Patrocinio e la presenza, alla partenza data dallo starter ufficiale Leonardo Crosetti, della Giunta comunale Sindaco in testa. Alla premiazione, nella ...

Continua a leggere

Cultural Trail Pedanea: a Loranzè successi di Niccolò Biazzetti e Luisa Rocchia

Di Giancarlo Costa

Niccolò Biazzetti vincitore Cultural Trail Pedanea (foto organizzazione)

Domenica 2 luglio, prima edizione in Valchiusella del Cultural Trail Pedanea, nome del comune di Loranzè fino al 1947 quando dalla Valle d’Aosta passò al Piemonte.
Due i percorsi di gara, suggestivi nella Collina morenica, di 19 km con 610 metri di dislivello e 7,5 con 230 anche non competitiva.
Nel trail lungo vittoria di Niccolò Biazzetti (Atl. Monterosa Fogu Arnad) in 1h20’27” con 6’33” su Enrico Mensi e 7’41” su Stefano Ros Vacca. Luisa Rocchia (Pont S. Martin) ...

Continua a leggere

ATK VerticalTrail Mont Mary: aperte le iscrizioni per la quinta edizione del 15 ottobre

Di Giancarlo Costa

Vertictrail Mont Mary vincitore Cristian Minoggio (foto Torri)

A Saint-Christophe, a qualche chilometro da Aosta, domenica 15 ottobre si correrà la quinta edizione del ATK VerticalTrail Mont Mary. L’ATK VerticalTrail Mont Mary, valido come prova finale del Tour Trail Défi Vertical.
Le iscrizioni si sono aperte sul sito https://www.wedosport.net/ dove si possono trovare tutte le informazioni per poter partecipare alle prove Vertical.
Il 15 ottobre ci saranno tre impegnative prove in programma, il K1005 mt che ha uno sviluppo di 4.6 chilometri, il K1500 con uno sviluppo di ...

Continua a leggere

Tavian Tourist Trophy: a Tavigliano i campionati piemontesi di staffetta corsa in montagna incoronano la Valle Varaita

Di Giancarlo Costa

Tavian Tourist Trophy premiazione (foto Climb Runners)

Perfettamente organizzata dai Climb Runners si è svolta a Tavigliano, piccolo comune delle Alpi Biellesi, la prima edizione del Tavian Tourist Trophy , prova unica di staffette Assolute e S35+, terza prova del Campionato piemontese di Corsa in Montagna, valida come quinta prova del Trofeo Regione EcoPiemonte.
Buona partecipazione con 76 staffette per un totale di 194 concorrenti. Percorso molto bello di 7,2 km con un dislivello di 400 metri, impegnativo nella prima parte, ma scorrevole e godibile nella seconda. ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la 19ma edizione del 𝗧𝗼𝘂𝗿 𝗱𝘂 𝗖𝗵â𝘁𝗲𝗮𝘂 a Issogne giovedì 6 luglio

Di Giancarlo Costa

Tout du Chateau Issogne apertura

Tutto pronto per la 19ma edizione del 𝗧𝗼𝘂𝗿 𝗱𝘂 𝗖𝗵â𝘁𝗲𝗮𝘂 a Issogne in Valle d’Aosta. Il percorso è stato tracciato e segnalato. Come il VIV (Vertical Issogne Visey, la competizione è organizzata dal Comune di Issogne - Valle d'Aosta e dall'Atletica Monterosa Fogu Arnad. La formula vincente, che l'anno scorso ha richiamato 180 atleti all'ombra del castello, non cambia. La corsa, aperta a tutte le categorie, giovanili comprese, è inserita nel circuito Uisp canavesano e le iscrizioni si effettuano sul ...

Continua a leggere

La Corsa dell’Assedio: a Canelli vittoria di Gabriele Gagliardi e Federica Laino

Di Giancarlo Costa

Corsa dell'Assedio Canelli (foto Brancaleone)

Venerdì 30 giugno si è corsa a Canelli la 26a edizione de La Corsa dell’Assedio, nata circa trent’anni fa quando il Comune di Canelli decise di rievocare con una grande manifestazione lo storico assedio del 1613 nella guerra di successione del Ducato del Monferrato.
La gara di 8 km, suggestiva con l’attraversamento del Borgo Medievale, ma molto impegnativa con la salita al Castello, ha visto all’arrivo 173 concorrenti.
In primo piano gli atleti di casa del Brancaleone, impegnati severamente da ...

Continua a leggere

Gli azzurri convocati per i Campionati Europei Skyrunning in Montenegro

Di Giancarlo Costa

Italia campione del mondo skyrunning a squadre 2022 (fot iancorless isf)

La FISky ha comunicato l’elenco dei convocati della Nazionale Azzurra per i prossimi Campionati Europei di Skyrunning che si svolgeranno in Montenegro il 14-15-16 Luglio 2023:

Vertical :
Camilla Magliano ( Dinamo Team SSD)
Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD)
Benedetta Broggi (ASD Sport Project VCO )
Chiara Giovando ( ASD Pegarun )
Nicholas Dresti ( ASD Altitude Skyrunning Team )
Matteo Lora (Skyrunning Adventure ASD )

Sky :
Francesca Rusconi ( G.E. Falchi Olginatesi ASD )
Giulia Pol ...

Continua a leggere

Moonbrac Trail by Night: a Barge una notte sul Monte Bracco

Di Giancarlo Costa

I fratelli Bonetto vincitori Moonbrac Trail By Night (foto organizzazione)

L’opera, scritta a otto mani da Piero, Mirella, Massimo e Stefania ed eseguita dalla Podistica Valle Infernotto sul monte di Barge (in condominio con altri cinque Comuni) è andata in scena sabato 1° luglio sul calar del sole ed ha avuto termine nei primi minuti di domenica 2 luglio quando la luna piena illuminava la Trappa di Montebracco che ha ospitato l’inedito Moonbrac Trail By Night.
In comune con il celebre poema sinfonico di Modest Petrovic Musorgskij, che al ...

Continua a leggere

Nadir Maguet grande record sul Sentiero 4 Luglio, Chiara Giovando prima donna

Di Giancarlo Costa

Nadir Maguet vincitore Sentiero 4 Luglio (foto Maurizio Torri)

Veni, vidi e vici, con l’aggiunta di un record incedibile che è andato ad abbattere quello storico di Mario Poletti che resistiva da vent’anni. Proprio così. La Valle Camonica e le sue montagne, da oggi, hanno un nuovo re. Standing ovation a Santicolo per Nadir Maguet, la stella valdostana del Team La Sportiva, che alla sua prima esperienza su questo tracciato ha domato i tecnicissimi 42km (2700 md+) della Skymarathon Sentiero 4 Luglio, la prima di sempre.

...

Continua a leggere

DoppiaW Ultra: i risultati della super gara che unisce Valtellina e Valposchiavo

Di Giancarlo Costa

Melissa Paganelli vincitrice DoppiaW Ultra 100 (foto Torri)

Daniele Nava e Melissa Paganelli sulla 100, Gregorio Aiello e Laura Ravani sulla 70, Alice Testini e Maurizio Merlini sulla 30, Francesca Mottalini e Mattia Raimondi sulla 15. Queste le firme sull’albo d’oro della DoppiaW Ultra 2023, ma ancora una volta ad uscire tra gli applausi sono stati gli organizzatori italo svizzeri di questa super gara che unisce Valtellina e Valposchiavo in un fil rouge di rara bellezza.

Festa grande a Villa di Tirano per una 5ª edizione da ...

Continua a leggere