Gare

Nadir Maguet grande record sul Sentiero 4 Luglio, Chiara Giovando prima donna

Di Giancarlo Costa

Nadir Maguet vincitore Sentiero 4 Luglio (foto Maurizio Torri)

Veni, vidi e vici, con l’aggiunta di un record incedibile che è andato ad abbattere quello storico di Mario Poletti che resistiva da vent’anni. Proprio così. La Valle Camonica e le sue montagne, da oggi, hanno un nuovo re. Standing ovation a Santicolo per Nadir Maguet, la stella valdostana del Team La Sportiva, che alla sua prima esperienza su questo tracciato ha domato i tecnicissimi 42km (2700 md+) della Skymarathon Sentiero 4 Luglio, la prima di sempre.

...

Continua a leggere

DoppiaW Ultra: i risultati della super gara che unisce Valtellina e Valposchiavo

Di Giancarlo Costa

Melissa Paganelli vincitrice DoppiaW Ultra 100 (foto Torri)

Daniele Nava e Melissa Paganelli sulla 100, Gregorio Aiello e Laura Ravani sulla 70, Alice Testini e Maurizio Merlini sulla 30, Francesca Mottalini e Mattia Raimondi sulla 15. Queste le firme sull’albo d’oro della DoppiaW Ultra 2023, ma ancora una volta ad uscire tra gli applausi sono stati gli organizzatori italo svizzeri di questa super gara che unisce Valtellina e Valposchiavo in un fil rouge di rara bellezza.

Festa grande a Villa di Tirano per una 5ª edizione da ...

Continua a leggere

Risultati Monte Rosa Walserwaeg

Di Giancarlo Costa

Katrin Bieler vincitrice Monterosa Walserwaeg (foto Bergamaschi)

Nella seconda edizione della Monte Rosa Walserwaeg Matteo Bolis (Altitude Race) e Lisa Borzani (Bergamo Stars) vincono la gara più lunga sui 90 chilometri. Matteo Anselmi (Team Dinamo) e Katrin Bieler (Asd Inrun) si impongono nella 45. A mettere la propria griffe sulla 15K Andrea Fornero (Sportification Asd) e Luisa Rocchia (Apd Pont Saint Martin). Domenica spazio ai più giovani.

Venerdì a mezzanotte da Gressoney Saint Jean è partita la gara regina della seconda edizione del Monte Rosa Walserwaeg. ...

Continua a leggere

Primiero Dolomiti Marathon: incredibile vittoria di Marco Menegardi nella 42K, a Cesare Maestri la 26K

Di Giancarlo Costa

Cesare Maestri e Marco Menegardi (foto Newspower)

L’US Primiero si è fatta in quattro con la Primiero Dolomiti Marathon. Quattro gare in una, con un poker di distanze da accontentare tutti, ma proprio tutti gli appassionati della corsa. Una maratona di 42K, una media distanza di 26K, una nervosa e breve 16K e infine una ‘family’ di 6.5K non competitiva. Il sole, beffardo, s’è visto solo a fine gara e così le nubi giocavano a nascondino tra le Pale di San Martino.

Una gara che ...

Continua a leggere

Paraj Auta Trail: a Pavone Canavese successi di Emanuele Falla e Debora Boffa

Di Giancarlo Costa

Emanuele Falla vincitore Paraj Auta Trail (foto irunning)

Si è disputato domenica 25 giugno a Pavone Canavese (TO), il Paraj Auta Trail, 12 km di corsa sui tecnici sentieri e gli sterrati della collina di Pavone.

Nella gara maschile successo di Emanuele Falla del Valsusa Running Team in 1h00’59”, seguito sul podio da Daniel Ciobanu in 1h02’18” e terzo Mattia Rossi in 1h03’15”. Completano la top 10 nell’ordine Michela Di Venuta, Giuliano Caresio, Omar El Krymy, Andrea Squicciarini, Sandro Tomaino, Claudio Giovannini e Andrea Gianasso.

Nella ...

Continua a leggere

Corrilabruzzo UISP: pollice su per la Notturna Pennese e la Scorrendo con il Foro

Di Giancarlo Costa

Notturna Pennese  (foto organizzazione)

PENNE - Ancora una volta l'interesse e l'entusiasmo dimostrato dagli atleti hanno ancora una volta messo in evidenza la validità e la storicità della Notturna Pennese, classica immancabile del podismo abruzzese ed extraregionale in seno al Corrilabruzzo UISP. Gli atleti stranieri hanno messo il timbro alla 38°edizione: dal Burundi arriva il vincitore Patrik Nimbuona (Virtus VII Miglio Settimello) con l’incredibile tempo di 22’57” realizzato in 9 chilometri coprendo tre giri cittadini a una media a chilometro di 2’52”. A ...

Continua a leggere

In Cadore 1200 orientisti da 38 nazioni in gara per 5 Days of Italy

Di Giancarlo Costa

Orienteering 5 Days of Italy (foto organizzazione)

Quinta edizione, 5 tappe, 1200 partecipanti in rappresentanza di 38 Paesi. Questi i significativi numeri di 5 Days of Italy 2023, manifestazione internazionale di corsa orientamento presentata presso la Sala Piloni della Provincia di Belluno, che dall’1 al 5 luglio tornerà nel cuore del Cadore per uno spettacolo sportivo davvero emozionante.

5 Days of Italy, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Orientamento, si avvale dei patrocini di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unione Montana Centro Cadore e Comuni di ...

Continua a leggere

Domenica si corre la Skymarathon Sentiero 4 Luglio

Di Giancarlo Costa

William Boffelli al Sentiero 4 Luglio (foto Torri)

Skymarathon Sentiero 4 Luglio, ultime ore per iscriversi. Scaduto il termine ultimo per accaparrarsi un pettorale personalizzato gli indecisi dell’ultima ora domenica potranno correre, ma aggiunti in coda alla lista partenti. Per dare la propria adesione dovranno contattare il comitato organizzatore, inviare i propri dati, certificato, tessera Fisky e poi verranno aggiunti da Evodata.

Tra gli oltre 150 corridori del cielo della prova marathon (42km con 2700 md+) i favori dei pronostici sono equamente divisi tra il brianzolo ...

Continua a leggere

Andrea Rostan e Maddalena Soma' a tempo di record a Cogne nel Vertical Tsaplana

Di Giancarlo Costa

Al traguardo davanti alla Madonnina di Tsaplana Sebastien Guichardaz Andrea Rostan e Andre' Philippot (foto organizzazione)

Henri Aymonod sui social aveva invitato a Cogne Andrea Rostan dal podio del Vertical VK Broken Arrow di Coppa del Mondo negli Stati Uniti dove il torinese di Pinasca in Val Chisone aveva vinto e il re di Coppa 2021 valdostano era finito terzo a poco piu' di 1 minuto. Anche li' 8 giorni prima si saliva a 2700 metri come nella terza edizione del Vertical Tsaplana - Memorial Bregoli Ferrante dal Ristorante Belvedere di Gimillan (Cogne) alla Madonnina di ...

Continua a leggere

MUST: in Val di Scalve a segno Luca Arrigoni e Giulia Saggin

Di Giancarlo Costa

Luca Arrigoni vincitore del MUST (foto DR Fotografia)

Quasi 400 atleti al via della prima edizione di MUST – Memorial Ultra Scalve Trail – che nella soleggiata giornata di sabato 24 giugno hanno dato spettacolo sui sentieri della Val di Scalve. A imporsi, nell’impegnativa distanza da 47 km e 3600 metri D+, sono stati Luca Arrigoni (team Pegarun) e Giulia Saggin (team Scott). L’azzurro Arrigoni, da poco tornato da Mondiali di Innsbruck, non si è risparmiato dettando il ritmo fin dalla prima salita e posizionandosi in testa, davanti ...

Continua a leggere