Gare

Piedicavallo-Rifugio Rivetti: vittorie di Matteo Biolcati e Susi Bozzalla

Di Giancarlo Costa

La volata per il successo della Piedicavallo Rifugio Rivetti (foto Carlo Torello Viera)

Si è disputata domenica 1 settembre in valle Cervo la corsa in montagna Piedicavallo-Rifugio Rivetti, gara di sola salita di 6 km e 1100 metri di dislivello da Piedicavallo (quota 1050 metri) al Rifugio Rivetti (quota 2150 metri), sul sentiero che porta al colle della Mologna grande, via di comunicazione con la valle del Lys e Gaby in Valle d'Aosta.

Una gara che, giunta alla 26a edizione, pur essendo catalogata come non competitiva, è una classica delle corse ...

Continua a leggere

Cristian Minoggio ed Ester Casajuana Reyes Campioni Europei di Ultra SkyMarathon alla Maga

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore della Maga Ultra Skymarathon (foto meneghello)

Campionati Europei di skyrunning, la Maga ha incoronato Cristian Minoggio ed Ester Casajuana Reyes come i migliori interpreti europei nella specialità Ultra SkyMarathon. Giovedì e sabato, sui sentieri piemontesi della Veia, verranno invece assegnati i titoli vertical e skyrace.

Non solo prova continentale, all’evento griffato Scott & Ortovox si è corsa anche la prova sky da 24km (1400m D+). Qui a mettere tutti in fila ci hanno pensato Cristian Terzi & Martina Brambilla.

Scommessa vinta sul campo ...

Continua a leggere

UTMB: vince lo spagnolo Pau Capell, secondo Thevenard e terzo Hawker

Di Giancarlo Costa

Pau Capell vincitore dell'UTMB 2019 (foto Munoz)

E’ lo spagnolo Pau Capell il nuovo re dell’UTMB, l’Ultra Trail Mont Blanc, l’ultima gara di questa settimana dedicata al trail running intorno al Monte Bianco, con 2500 atleti in partenza per un totale di 10000 corridori nelle 7 gare in programma. Lo spagnolo del team The North Face ha praticamente corso sempre in testa e con una condotta di gara regolare ma di alto livello atletico, è arrivato al traguardo di Chamonix in 20h19’07”. Seconda ...

Continua a leggere

CCC: la Courmayeur-Champex-Chamonix allo spagnolo Luis Alberto Hernando

Di Giancarlo Costa

Luis Alberto Hernando vincitore della CCC (foto fb UTMB)

Penultima gara del programma UTMB è la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix), 101 km con 6100 metri di dislivello in salita/discesa, un mezzo giro del Monte Bianco in senso antiorario, dall’Italia alla Svizzera e quindi in Francia. La prima salita è alla Tête de la Tronche (Quota 2584m), quindi si va al rifugio Bertone, poi al rifugio Bonatti e successivamente al Grand col Ferret (Quota 2537m). I corridori affrontano altre 3 salite, Bovine, Tseppes e la Tête aux Vents, passando ...

Continua a leggere

Domenica 1 settembre si corre a Usseglio nelle Valli di Lanzo La via di Annibale Sky Marathon

Di Giancarlo Costa

Apertura Via di Annibale Sky Marathon

Tutto pronto a Usseglio, in provincia di Torino, per “La via di Annibale Sky Marathon” manifestazione di skyrunning che prevede ben 3 gare: la Skymarathon di 42km, l’Hannibal Skyrace di 33km e l’Usseglio Trail Running e Fitwalking Cross sullo stesso percorso di 8 km.

Questa corsa vuole ricordare il passaggio di Hanniba’al nel 218 a.C. dal Colle dell’Autaret nell’Alta Valle di Viù, nelle Valli di Lanzo. Si correrà in un ambiente naturalmente integro ...

Continua a leggere

Ultra Trail Mont Blanc: nella OCC vittorie di Stian Angermund Vik e Ruth Croft

Di Giancarlo Costa

Podio maschile OCC (foto fb UTMB)

Nella settimana dedica al trail intorno al Monte Bianco, giovedì 29 agosto si è corsa la OCC (Orsieres-Champex -Chamonix) gara di 56 km con 3500 metri di dislivello.

Nella gara maschile vittoria del norvegese, protagonista da anni nello skyrunning, Stian Angermund Vik in 5h19’24”, 2° lo spagnolo Andreu Simon Aymerich in 5h20’46”, 3° il cinese Tao Luo in 5h25’24”, 4° il francese Paul Mathou e 5° lo spagnolo Eugeni Gil.

Primo degli italiani Riccardo Montani ...

Continua a leggere

La Thuile-Petosan: successi di Alex Ascenzi e Federica Barailler

Di Giancarlo Costa

Ettore Champretavy terzo nella La Thuile Petosan

Si è disputa domenica 25 agosto la corsa in montagna specialità marcia alpina La Thuile-Petosan, prova del Campionato Valdostano “Martze a Pia”, sulla distanza dei 7,1 km.

Nella gara maschile vittoria di Alex Ascenzi dell’Atletica Cogne Aosta in 41’44”, 2° Simone Truc in 42’26” e 3° l’inossidabile master Ettore Champretavy in 44’41”. Completano la top ten nell’ordine Diego Merivot, Leandro Marcoz, Jean Courtil, Moreno Pigliacelli, Giorgio Courthoud, Claudio Restano e Massimo Bethaz ...

Continua a leggere

Roberto Giacchetto e Katarzyna Kuzminska vincono il Trofeo Punta Quinzeina

Di Giancarlo Costa

Katarzyna Kuzminska vincitrice del Trfeo Punta Quinzeina (foto Zucco)

Si è disputata a Frassinetto, provincia di Torino, domenica 25 agosto, la quarta edizione del Trofeo Punta Quinzeina, gara di corsa in montagna nella versione salita/discesa su un percorso di 16 km con un dislivello di 1400 metri. Con questa gara è stato ripristinato il sentiero che con un giro ad anello tocca le due punte della Quinzeina e passa per le frazioni di Chiappinetto e Berchiotto.

La gara propone la partenza da Frassinetto (quota 1050m) e il ...

Continua a leggere

Alpine Wonderful Trail: ad Acceglio l’8 Settembre torna il trail più solidale del mondo

Di Giancarlo Costa

Alpine Wonderful Trail Val Maira (foto IRun for Find the Cure) (2)

Dopo l’anno sabbatico 2018 e le numerose richieste degli atleti, ecco il ritorno del trail interamente organizzato dai Volontari di Find the Cure Italia Onlus.

Quella del 2019 sarà l’edizione n°7 di un evento cominciato nel 2012 e che negli anni ha cambiato format di gara più volte ma, ha sempre mantenuto lo stesso filo conduttore: l’obiettivo non è creare semplicemente un’evento agonistico fine a se stesso, ma un’occasione per vivere l’attività ...

Continua a leggere

Ultra Trail Mont Blanc: nella TDS vittorie dello spagnolo Pablo Villa e della francese Audrey Tanguy

Di Giancarlo Costa

Podio TDS (foto fb UTMB)

Seconda gara del programma della settimana a Chamonix per l’UTMB (Ultra Trail Mont Blanc), con la TDS (Sur le Trace del Duc de Savoye) gara allungata rispetto agli scorsi anni, che ora prevede 145 km di sviluppo con 9100 metri di dislivello, una gara che parte da Courmayeur e arriva a Chamonix con un percorso diverso dal classico UTMB, passando per il colle del Piccolo San Bernardo, Bourg Saint Morice, quindi Cormet de Roseland, discesa su Beaufort e risalita ...

Continua a leggere