Gare

Corrincollina: a San Damiano D’Asti vittorie di Eufemia Magro e Jacopo Musso

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Corrincollina San Damiano D’Asti (foto Dragonero)

Domenica 3 settembre la sesta Corrincollina organizzata dall’Hammer Team a San Damiano D’Asti ha concluso il Trofeo Ecopiemonte 2023, una manifestazione che in otto tappe ha interessato tutto l’arco montano del Piemonte con 971 presenze dei migliori atleti della corsa in montagna regionale.
L’ultima prova assegnava i titoli individuali e di Società del Trail Corto sulla distanza di 20,5 chilometri, al via sessanta atleti.

Si aggiudica il titolo assoluto Jacopo Musso (Atletica Saluzzo) in 1h15’28” con 41” su Diego ...

Continua a leggere

Maga Skymarathon: Cristian Minoggio e Giulia Saggin campioni italiani marathon FISky

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore Maga Skymarathon (foto Valentina)

Gli azzurri di specialità Cristian Minoggio (Dinamo) e Giulia Saggin (Altitude) sono i nuovi campioni italiani Fisky (Federazione Italiana Skyrunning) specialità marathon. Ad assegnare gli ultimi tricolori della stagione è stato il selettivo tracciato della Maga Skymarathon, la super classica orobica disegnata sui crinali che uniscono Menna, Arera, Grem e Alben. Per l’occasione il sodalizio capeggiato dal presidente Elio Carrara ha proposto anche la prova skyrace vinta da Francesco Ceschi (Scarpa) e Margherita De Giuli (Crazy).

Nonostante le ...

Continua a leggere

Marcello Ugazio e Benedetta Broggi campioni italiani vertical FISky al Valgerola Vertical

Di Giancarlo Costa

Valgerola Vertical partenza (foto Ferrari)

Marcello Ugazio e Benedetta Broggi sono i nuovi campioni italiani vertical FISky (Federazione Italiana Skyrunning). Doppietta Vco Project al Valgerola Vertical. Ad aggiudicarsi il titolo juniores il polivalente atleta locale Luca Curioni (Gp Valchiavenna).

GARA UOMINI:
Banco di prova per i 210 atleti accreditati, una spettacolare e panoramica salita di 5,3 km (1.240 m di dislivello) che dal polifunzionale di Rasura li ha portati in vetta alla Rosetta (2156 mslm). Al traguardo, i due forti atleti piemontesi, oltre ...

Continua a leggere

Alex Oberbacher vincitore della Transpelmo, la slovena Zupancic prima donna

Di Giancarlo Costa

Alex Oberbacher vincitore Transpelmo (foto Fabiane)

Finalmente Alex Oberbacher alla Transpelmo. Dopo aver conquistato due secondi posti (2022 e 2017) e due terzi posti (2019 e 2018), il gardenese, azzurro dello scialpinismo, è riuscito a salire sul primo gradino del podio di Transpelmo, la skyrun del Monte Pelmo (Val di Zoldo, Dolomiti Bellunesi) andata in scena domenica 3 settembre, atto finale del circuito Golden Trail National Series by Salomon.

Partenza e arrivo nel centro della località di Pècol (logistica rinnovata rispetto al passato), un ...

Continua a leggere

Risultati Marcialonga Running Coop

Di Giancarlo Costa

Il keniano Riungu vincitore Marcialonga Running (foto Newspower)

Sia d’estate che d’inverno la Marcialonga è sempre gara di massa e di successo, con tanto pubblico a bordo pista, col tracciato gran parte in comune come la partenza da Moena e l’arrivo a Cavalese. Oggi era tempo di Marcialonga Running Coop, 26 km con le scarpette ai piedi, ma anche mezza maratona con finish a Masi di Cavalese.
Vittorie scontate al maschile, con i ragazzi dei grandi altipiani keniani a dettar legge e a monopolizzare applausi ed attenzioni. ...

Continua a leggere

Trofeo Nasego: il bis di Andrea Mayr al femminile, il keniano Kiriago brilla tra le stelle della corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

I keniani Kiriago e Kipngeno in testa al Trofeo Nasego (foto Meneghello)

Più mondiale di così non si poteva e i grandissimi campioni al via di questa tappa della Valsir Mountain Running World Cup, al XXII Trofeo Nasego, hanno regalato uno spettacolo persino oltre le attese. Nessuno può fermare Andrea Mayr, nemmeno Madalina Florea, che ci ha provato fino alla fine ma ha dovuto cedere al predominio della Regina, conquistatrice del Trofeo con il tempo di 1:46:06. Terza a oltre 2 minuti la keniana Joyce Muthoni Njeru, ancora in testa alla ...

Continua a leggere

UTMB a stelle e strisce: vincono gli americani Jim Walmsley e Courtney Dauwalter

Di Giancarlo Costa

Courtney Dauwalter vincitrice dell'UTMB (foto UTMB Mont Blanc)

Partita venerdì alle 18, l’UTMB (Ultra Trail Mont Blanc) che compie 20 anni dalla prima edizione, la gara regina della settimana di corse attorno al Monte Bianco che fa’ base a Chamonix, con 170 km e 10000 metri di dislivello, ha visto il trionfo dei corridori americani.

Doppietta maschile e femminile, e al maschile gli USA vincono per la prima volta l’UTMB, piazzando un 1-2 che ha lasciato di stucco i padroni di casa francesi con la vittoria ...

Continua a leggere

Al Gran Paradiso Vertical successi di Ben Rothery e Sara McCormack

Di Giancarlo Costa

Gran Paradiso Vertical top 5 maschile e femminile (foto Acmediapress)

Penultima prova del Défi Vertical, sabato 2 settembre, a Valsavarenche, dove 79 concorrenti hanno corso il Gran Paradiso Vertical. La gara di 3,9 chilometri, partita dal rifugio Tètras Lyre con arrivo posto alcune centinaia di metri sopra il Vittorio Emanuele, è stata vinta da Ben Rothery e Sara McCormack.

La prova maschile è stata dominata da Ben Rothery che ha chiuso in 43’54” e con un minuto e 55 secondi di vantaggio su Pietro Segor; terzo gradino del podio ...

Continua a leggere

L’austriaca Andrea Mayr trionfa con record al Vertical Nasego, al keniano Patrick Kipngeno la gara maschile

Di Giancarlo Costa

Nasego Vertical vincitrice Andrea Mayr (foto Meneghello)

È ancora lei la dominatrice incontrastata della corsa in montagna e del Vertical Nasego: la sette volte campionessa mondiale in carica di uphill Andrea Mayr, già detentrice del record di gara, stravince e ferma il cronometro sul nuovo tempo da battere, chiudendo in 38’06’’ una gara velocissima. Nuovo trionfo per l’alieno Patrick Kipngeno, dominatore della gara anche lo scorso, che non migliora però il suo tempo, fermo oggi a 34’25’’.

È ancora un Vertical Nasego stellare quello andato ...

Continua a leggere

Andrea Biffi e Luisa Rocchia vincono a tempo di record il Trofeo Punta Quinzeina di Frassinetto

Di Giancarlo Costa

Trofeo Quinzeina Frassinetto podio maschile

Rinviato di una settimana per le previsioni meteo avverse di domenica scorsa, si è disputata sabato 2 settembre la settima edizione del Trofeo Punta Quinzeina, a Frassinetto, in provincia di Torino. Gara di corsa in montagna nella versione salita/discesa su un percorso di 16 km con un dislivello di 1400 metri, su una delle montagne simbolo del Canavese. Gli organizzatori che hanno fatto rivivere una gara storica, con questa gara hanno ripristinato un sentiero che era in disuso, ...

Continua a leggere