Gare

Spettacolo podistico natalizio a Casalbordino con la prima edizione de Pi li Ruell di lu Casal

Di Giancarlo Costa

Pi li Ruell de lu Casal podio femminile (foto organizzazione)

La prima edizione dell’evento podistico Pi li Ruell di Lu Casal è passata in archivio tra la soddisfazione generale di quanti hanno partecipato e si sono adoperati per la sua riuscita nel giorno dell’antivigilia di Natale.
Un successo sotto tutti i punti di vista grazie all'organizzazione materiale della Polisportiva Casalbike che ha riportato a Casalbordino lo svolgimento di una gara podistica a distanza di alcuni anni.
Per la competitiva di circa 8 chilometri e la passeggiata non competitiva di 5 ...

Continua a leggere

A Barcellona i nuovi record dei 5 km su strada

Di Giancarlo Costa

L'etiope Aregawi record 5 km a Barcellona (foto WA Fidal)

I corridori etiopi stabiliscono i nuovi record del mondo sui 5 km su strada l’ultimo giorno del 2021, a Barcellona in Spagna, in occasione della Cursa dels Nassos di San Silvestro nella capitale Catalana.

Nella gara maschile il ventenne etiope Berihu Aregawi corre in 12’49” migliorando il 12’51” dell’ugandese Joshua Cheptegei. Il neoprimatista, vincitore della finale sui 5000 in Diamond League e quarto nei 10000 olimpici, ha staccato nettamente la concorrenza con il keniano Peter Maru, secondo al traguardo ...

Continua a leggere

Gli etiopi Seyaum e Worku vincono la BOclassic Alto Adige, terza Nadia Battocletti

Di Giancarlo Costa

Worku Tadese vincitore BOclassic (foto Mosna)

La 47a Boclassic Alto Adige è stata vinta da due giovani atleti etiopi. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno Dawit Seyaum si è affermata sui 5 km della gara élite femminile segnando il nuovo record della manifestazione con un tempo di 15’22” e battendo la keniana Norah Jeruto, seconda al traguardo. Tadese Worku, invece, si è aggiudicato la gara élite maschile, tenendo a distanza il connazionale Tamirat Tola, dato per favorito alla vigilia della corsa bolzanina di San Silvestro. Notevoli le ...

Continua a leggere

We Run Rome: torna la gara su strada di San Silvestro sulle strade della capitale

Di Giancarlo Costa

Partenza We Run Rome (foto organizzazione)

Venerdì 31 dicembre scatta la decima edizione dell’Atleticom We Run Rome che torna dopo lo stop della passata stagione. La corsa di 10 chilometri si snoda nel perimetro storico della città, tra le meraviglie del centro, e attraversa i luoghi di Roma più ricchi di fascino: dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per ...

Continua a leggere

Dronero – Sant’Anna di Roccabruna: vittorie di Marco Moletto e Iris Baretto

Di Giancarlo Costa

Marco Moletto vincitore Dronero Sant'Anna di Roccabruna (foto fb Moletto)

Domenica 26 dicembre si è chiusa la stagione agonistica su strada piemontese con la classica Dronero - Sant’Anna di Roccabruna di 8,9 km con 630 metri di dislivello, organizzata dalla Dragonero e corsa a Dronero in provincia di Cuneo.

Nella gara maschile ritorna alle gare dopo la squalifica di 4 anni Marco Moletto, portacolori dell’Atletica Saluzzo, che non solo vince, ma stabilisce anche il nuovo record della corsa in 35’13”, seguito sul podio da Rudy Albano 2° in ...

Continua a leggere

Transcivetta Karpos: iscrizioni aperte dal 15 gennaio

Di Giancarlo Costa

Transcivetta (foto TiComunicazione)

Dopo una pausa forzata di due anni, causa emergenza sanitaria legata al Covid-19, ritornerà nel 2022 Transcivetta Karpos. La 40ma edizione dell’evento della corsa in montagna di Alleghe, classicissima a coppie, si svolgerà domenica 17 luglio.
Il comitato organizzatore è da tempo al lavoro per la ripartenza di un evento che nel corso degli anni ha saputo avere riscontri crescenti di interesse e di partecipazione.

Le iscrizioni si apriranno sabato 15 gennaio, sul sito www.transcivetta.com.

Il ...

Continua a leggere

Tre Rifugi Valpellice: sabato 16 luglio 2022 caccia al record di Claudio Galeazzi

Di Giancarlo Costa

Tre Rifugi Valpellice protagonisti di ieri e di oggi (foto wildemotions)

La data ed il dado sono tratti: sabato 16 luglio con partenza dal Prà di Bobbio Pellice (Villanova) e formula individuale con partenza in linea avrà luogo la disfida con la benedizione del Cai Uget Valpellice.
Mille motivi in più, maschili e femminili, per prendere parte alla edizione 2022 della Tre Rifugi Valpellice anche se i motivi saranno in “buoni benzina” per ottemperare ai doveri fiscali! Tutto a vantaggio dei Campioni ma nulla graverà sulla quota iscrizione di tutti gli ...

Continua a leggere

Battocletti, Crippa e Faniel: tre star dell’atletica italiana sotto l’albero della BOclassic Alto Adige

Di Giancarlo Costa

Eyob Faniel BOclassic (foto Mosna)

A una settimana dalla tradizionale corsa di San Silvestro nel centro storico di Bolzano, gli organizzatori dell’associazione Läufer Club Bozen Raiffeisen possono presentare altri tre partecipanti di altissimo livello. Si tratta di tre Azzurri che in estate hanno preso parte ai Giochi olimpici a Tokyo: Eyob Faniel e i due trentini Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Con queste tre adesioni l’athletic manager Gianni Demadonna ha fatto un regalo di Natale in anticipo agli organizzatori e agli spettatori.

Eyob ...

Continua a leggere

Annunciati i cinque appuntamenti del circuito Nortec Winter Trail Running Cup

Di Giancarlo Costa

Nortec Winter Trail Running Cup (foto Torri) (1)

Cinque appuntamenti tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tracciati spettacolari, ricchi premi, atleti di livello, il popolo del trail running e tanta passione organizzativa. Dopo un anno sabbatico causa Covid, torna il circuito Nortec Winter Trail Running Cup.

Novità 2022, l’ingresso tra i sostenitori del progetto di un’altra eccellenza del mondo outdoor. Ad affiancare Nortec, brand leader nella produzione di micro ramponi per il running, nell’organizzazione e nel patrocinio del circuito, ci sarà SCARPA, azienda di Asolo specializzata ...

Continua a leggere

A San Silvestro la gara amatoriale BOclassic Ladurner darà inizio alla serie Top7 2022

Di Giancarlo Costa

BOclassic Ladurner (foto Mosna)

Tutti gli anni si aspetta non soltanto l’Avvento, ma anche il più amato circuito podistico altoatesino. Il circuito podistico Top7 è in programma per la 16a volta e, come da tradizione, si partirà con la gara amatoriale Ladurner, dedicata a tutte le atlete e a tutti gli atleti amatoriali nell’ambito della BOclassic Alto Adige. Lunedì la tradizionale corsa di San Silvestro è stata confermata definitivamente dal Comune di Bolzano.

Il circuito podistico Top7 attira di anno in anno migliaia ...

Continua a leggere