Gare

Cà Bianca: a Cafasse vittorie di Nadia Re e Andrea Negro

Di Giancarlo Costa

Andrea Negro (foto fb negro)

Classica corsa in montagna piemontese, la Cà Bianca di Cafasse (TO) si è corsa come sempre il 1° maggio sulla distanza dei 10,17 km, con 238 corridori al traguardo.

Vittoria nella gara maschile di Andrea Negro del GS Des Amis in 47’33” su Daniele Gallon 2° in 48’35” e Roberto Giacchetto 3° in 49’01”. Completano la top ten nell’ordine Luca Gronchi, Andrea Biffi, Marco Magnino, Giorgio Vinardi, Alfonso Bracco, Gioacchino Ielmini e Simone Olivetti ...

Continua a leggere

London Marathon: vittoria e record di Kipchoge, Yassine Rachik fa 2h08m05s

Di Giancarlo Costa

Eliud Kipchoge vincitore della London Marathon (foto iaaf)

Straordinaria prestazione di Yassine Rachik nella maratona di Londra. Il 25enne bergamasco, bronzo europeo a Berlino 2018, è diventato il quarto italiano di sempre in 2h08m05s polverizzando il primato personale di 2h12:09, con il nono posto al traguardo. E' il quarto tempo di sempre di un maratoneta azzurro, dopo il 2h07:22 di Stefano Baldini, 2h07:52 di Giacomo Leone e 2h08:02 di Alberico Di Cecco.

Vittoria e poker londinese per il keniano primatista del mondo Eliud ...

Continua a leggere

A Oderzo Angela Mattevi seconda, vittoria della Nazionale U20

Di Giancarlo Costa

L'Italia U20 vincitrice a Oderzo (foto fidal)

Le azzurrine sul gradino più alto del podio, gli U20 sul secondo. E poi la grande rimonta di Angela Mattevi, che risale giro dopo giro fino a insidiare la vittoria dell'inglese Jessica Mitchell. Si chiude con sorrisi azzurri in serie la terza edizione del Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, che ha portato a sfidarsi sul circuito nel centro storico di Oderzo atleti provenienti da 15 paesi europei. Le nazioni in lizza erano sette nel 2017 e dodici ...

Continua a leggere

Presentata la Doppia W Ultra 60 l’Ultra SkyMarathon al confine tra Svizzera e Italia

Di Giancarlo Costa

Presentazione Doppia W Ultra 60 (foto Torri)

Una serata di vero outdoor running per la presentazione della seconda Doppia W Ultra 60 in programma per sabato 08 giugno. Nella suggestiva location tiranese della Cantina Plozza atleti, collaboratori e sponsor hanno brindato al buon esito della bella Ultra SkyMarathon che unisce la vallata grigionese di Poschiavo alla Valtellina. Gran finale di giornata con Marco Olmo; tanta gente e applausi a scena aperta per una vera icona delle long distance.

In vista della seconda edizione della Ultra SkyMarathon ...

Continua a leggere

Nadia Battocletti protagonita a Oderzo il primo maggio

Di Giancarlo Costa

Oderzo 2018 gara femminile under 20 (foto organizzazione)

Nadia Battocletti 19enne trentina, campionessa continentale under 20 di cross e miglior atleta europea ai recenti Mondiali di Aarhus, sarà la star del Trofeo Opitergium che il 1° maggio vedrà in lizza le Nazionali under 20 di 16 Paesi: “Cerco il tris dopo i successi del 2017 e 2018. Sarà divertente: in Piazza Grande c’è un’atmosfera fantastica”

La manda papà Giuliano, che nel 1998 è stato il terzo atleta, dopo il keniano Philemon Kipkering (1996) e Francesco ...

Continua a leggere

Ottima partecipazione alla campestre di Bricherasio

Di Giancarlo Costa

Campestre di Bricherasio (foto Bosio )

Una ottava edizione della campestre di Bricherasio soleggiata e con temperatura ideale ha fatto si che i partecipanti fossero ben 289 (178 adulti e 111 giovanili) a poche unità dal record di 293 registrato nel 2017.

L’evento promosso dall’AVIS di Bricherasio con l’appoggio dell’Atletica Val Pellice, della Podistica None, altre Associazioni locali e l’approvazione UISP godeva del Patrocinio della Regione, della Città Metropolitana, del Comune ed Unione Montana.

I tracciati non competitivi per ...

Continua a leggere

Camilla Magliano e Manuel Solavaggione vincono i Sentieri Cervaschesi

Di Giancarlo Costa

Podio maschile e femminile dei Sentieri Cervaschesi (foto organizzazione)

Camilla Magliano (Pod. Torino) e Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) si impongono nella 19ma edizione dei Sentieri Cervaschesi sabato 20 maggio su percorso di 9,9km. La manifestazione di Cervasca (CN) che, come da tradizione, apre la stagione regionale piemontese di corsa in montagna, vede al femminile una bella sfida tra le azzurre della specialità Camilla Magliano appunto ed Erica Ghelfi (Pod. Valle Varaita); entrambe tagliano il traguardo abbondantemente sotto il precedente record della corsa, chiudendo rispettivamente in 47:15 ...

Continua a leggere

Il GSA Pollone organizza il Giro Podistico di Pollone domenica 5 maggio

Di Giancarlo Costa

Giro podistico di Pollone 2019 locandina 01 1

Si svolgerà domenica 5 maggio il 39° Giro Podistico di Pollone organizzato dal GSA Pollone, Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Alpini Pollone, in collaborazione con Il Comune di Pollone.
Il giro si snoda su tutto il paese di Pollone, per una piacevole corsa anche tra i rododendri fioriti del Parco della Burcina, attraverso una gara competitiva che prevede un percorso unico, segnato, sulla distanza di km. 11,800 su asfalto, strada sterrata e sentieri.
La partenza avrà luogo in Piazza San ...

Continua a leggere

Valle Imagna ultra trail Serim: successi di Cecilia Pedroni e Rota/Brembilla ex-aequo

Di Giorgio Pesenti

Ultra Trail Valle Imagna (foto Cristian Riva)

E’ stato sicuramente un successo la prima edizione del Valle Imagna ultra trail, grazie ad un meteo estivo senza velature. Tutto è iniziato e finito nel patrimonio edilizio rurale della cascina Belvedi’ di Clanezzo di Ubiale, un luogo incantevole dove il relax è assicurato nella sua pienezza e poi basta aguzzare la vista per assicurarsi dei panorami montani e pianeggianti di assoluta bellezza paesaggistica e poi, che non guasta mai, si mangia e beve da veri commensali regali.

La ...

Continua a leggere

Tutto pronto per il Gargano Running Week di Mattinata

Di Giancarlo Costa

Gargano Running week

Gargano Running Week si evolve e diventa il primo grande evento di trail running, trekking e nordic walking d’Italia. Si potranno incontrare gli amanti del trail, dello sky, del podismo, delle ultra-distanze, del trekking, del fit o nordic walking. Tutte le innumerevoli forme che la passione per il “movimento lento in natura” può assumere, hanno trovato, trovano e troveranno nei prossimi anni, sul Gargano la loro nuova casa. Il Gargano si presenta in una veste attuale, europea, quella di ...

Continua a leggere