Gare

Il calendario di Gazzetta Run

Di alberto

image005

Jury Chechi sarà il testimonial dell’evento organizzato da RCS Sport
10 TAPPE DA ROMA A NAPOLI: ECCO IL CALENDARIO DI GAZZETTA RUN
In attesa della presentazione ufficiale ecco le date del circuito di corse,
si parte il 5 aprile :

RCS Sport – La Gazzetta dello Sport presentano il calendario di Gazzetta
Run, il circuito di corse più importante d’Italia.
Si parte da Roma domenica 5 aprile e si chiude a Napoli sabato 24 ottobre.
In tutto 10 tappe passando ...

Continua a leggere

Ultramaratone su strada in Italia: dalle origini ai nostri giorni (2)

Di alberto

forza e coraggio

Dalla collaborazione di Stefano Scevaroli.

Per capire come nacque l’ultramaratona, vorrei collegarmi alla nascita dell’atletica leggera moderna italiana, che nella seconda metà dell’ “Ottocento” traeva origine dall’attività ginnica e dal professionismo. Tra le varie componenti che prepararono la strada all’avvento dell’atletica leggera moderna, nel nostro Paese ebbe parte quasi irrilevante quella studentesca che invece nell’ambiente anglo-sassone fu di fondamentale importanza. Di fatto la differenza tra mondo latino ed anglo-sassone è, sotto questo aspetto, ancora oggi notevole.
Ad esempio, dal 15 ...

Continua a leggere

Ultramaratone su strada in Italia: dalle origini ai nostri giorni (1)

Di alberto

fidippide

Iniziamo oggi, in collaborazione con gli amici di IUTA, un breve percorso nelle origini e nella diffusione della ultramaratona in Italia e nel mondo. 

In occasione del 1° convegno IUTA 2008 (sul tema "Strategie di alimentazione integrata nell'ultramaratona") che si è svolto a Castelbolognese alla vigilia della 50 km di Romagna, Stefano Scevaroli - coordinatore tecnico Fidal per le ultramaratone - ha presentato un'interessante relazione di taglio storico, fornendo un stimolante traccia della loro evoluzione a partire dai primi vagiti ...

Continua a leggere

Terza edizione della Scarpa d'Oro

Di alberto

IMG 5200


A dieci giorni esatti dalla gara e a sette dalla chiusura iscrizioni, i numeri parlano chiaro: gli iscritti sono già più di 1000 e la Ilpra Atletica Vigevano, società organizzatrice della manifestazione, può ritenersi più che soddisfatta dello straordinario risultato già ottenuto e guardare fiduciosa al traguardo dei 1300 iscritti, obiettivo 2009.
La mezza di Vigevano, che ha raccolto il testimone dalla storica Scarpa d’Oro Internazionale di 8 km, domenica 29 marzo compierà il suo 4° anno di vita anche ...

Continua a leggere

VOZAR VINCE LA CENTO CHILOMETRI DELLA BRIANZA

Di alberto

Attila Vozar

Emanule Zenucchi nuovo campione regionale lombardo sulla distanza dei 42,195 chilometri.

E’ Attila Vozar il vincitore della cento chilometri della Brianza. L’ungherese ha dominato la “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva”, che dopo le edizioni del 1955 e del 1959, è tornata ad “occupare” le strade brianzole.

Quattordici i comuni attraversati (Seregno, Cabiate, Mariano Comense, Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Albiate, Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro, Monza, Lissone e Desio) e vittoria del 35enne ...

Continua a leggere

L'Africa conquista la maratona di Roma 2009

Di alberto

kolum maratonaroma01g

Si è svolta oggi, in un clima freddo ma con tempo bello, la quindicesima edizione della Maratona di Roma che si conferma la più partecipata d'Italia, con oltre 12.000 iscritti alla manifestazione competitiva e 11.099 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Podio maschile tutto keniano, con il trionfo di Kiptoo Kolum in 2h07'17'' che rappresenta il primato della gara.
In campo femminile ancora i colori d'Africa sul gradino più alto del podio, con la vittoria dell'etiope Firehiwot Dado, 25 anni ...

Continua a leggere

Maratona di Roma 2009 - curiosità

Di alberto

Hanno tagliato il traguardo abbracciati tra di loro, alle 16,34. A chiudere la XV Maratona di Roma sono stati tre atleti stranieri: Kaldi Andras, 46 anni, Nandor Loricz, 65 anni, e Ildiko Veingartner, 35 anni. Il loro tempo è stato di 7:28:57.

In tutto sono stati ben 11.099 i maratoneti che hanno tagliato il traguardo della prova romana. Nel 2008 erano stati 10.511, per cui quest’anno sono cresciuti di ben 588 unità. Nei giorni scorsi 12.713 podisti avevano ritirato il ...

Continua a leggere

DOPPIETTA DEL ROATA CHIUSANI AL TROFEO ANA DI BUSCA - PAOLA VENTRELLA DOMINATRICE TRA LE DONNE

Di monicaghio

partenza esordienti

di Monica Ghio

Domenica 15 marzo si è svolto a Busca il 31° Trofeo ANA, manifestazione di corsa su strada che ha visto la partecipazione di circa seicento atleti, suddivisi tra categorie giovanili ed adulti.

La gara degli adulti ha riproposto ai vertici gli stessi atleti della passata edizione, infatti si sono registrate le affermazioni di Massimo Galliano (Roata Chiusani) e di Paola Ventrella (Dragonero). Per il Roata Chiusani si è trattato di una doppietta, infatti Galliano ha tagliato il ...

Continua a leggere

I protagonisti della Gelsia Brianza Marathon

Di alberto

Birech Philip Kiplagat, 26 anni, e Jacob Rotich, non ancora maggiorenne, due dei più importanti giovani talenti keniani della maratona, domenica 22 marzo saranno alla partenza della “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva” per la conquista del titolo di campione regionale lombardo.

Kiplagat e Rotich, accreditati sulla distanza dei 42,195 chilometri di un tempo di 2 ore e 10/12, correranno per la prima volta in Italia. I due keniani provengono dal campus di Eldoret, 1200 ...

Continua a leggere

Miglio in Salita e trofeo Due Valli: ecco la "Combinà d'la Sacra 2009".

Di alberto

Domenica 22 marzo a Chiusa S.Michele si svolgerà la terza edizione del "Miglio in Salita" , gara regionale di corsa in montagna e prima manifestazione di questa specialità per il 2009.
L'organizzazione è del Giò22 ed in particolare è curata da Daniele Miletto e i suoi collaboratori insieme al "campione di casa" Gabriele Abate.
La gara, intitolata a Lele Blandino, prenderà il via dal campo sportivo di via Roma, dove è possibile iscriversi a partire dalle 16.30.
Per l'avvio di ...

Continua a leggere