Gare

Salita al Musinè al femminile - Caselette (TO) 8.11.2008

Di Giancarlo Costa

Paola Didero in una foto d'archivio

Si è corsa la prima edizione della gara di sola salita al Musinè, la montagna che si vede sulla destra da Torino imboccando la strada che porta alla Val di Susa.

La gara era ad invito per sole donne, e questa è sicuramente un'iniziativa curiosa, con partenza da Casellette ed arrivo al Monte Musinè, +850 metri di dislivello positivo. 

Vittoria di Genzianella Faccioli, su Paola Didero e Rosina Sidoti.

Di seguito la classifica completa:

1- 44'30" FACCIOLI Genzianella

2 - 45'23" DIDERO ...

Continua a leggere

Domenica 23 novembre torna Samsung Milano City Marathon

Di alberto

fragomeni verdelli


Milano abbraccia la sua maratona
Partenza e arrivo in piazza Castello per la gara agonistica e per la McDonald’s Family Walking. Giovedì 20 novembre apre in piazza Duomo il Marathon Village con tanti stand, musica e animazione.


Domenica 23 novembre 2008 il castello Sforzesco e la sua adiacente piazza saranno il  centro di gravità per migliaia di persone pronte alla propria personale sfida: correre i 42.195 chilometri di Samsung Milano City Marathon, la Maratona di Milano organizzata dal Consorzio Milano ...

Continua a leggere

YSANGARDA Trail al femminile - Candelo (BI)

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Cecilia Mora in una foto d'archivio

Di Carmela Vergura

Inizio citando le parole dell'organizzatore della gara, Paolo Boggio, grande appassionato di trail: "Una spettacolare immersione nella natura, correre per chilometri e chilometri lungo sentieri in mezzo ai boschi senza vedere una casa..un sogno..". L'YSANGARDA parte dal Ricetto di Candelo,  struttura fortificata sorta per iniziativa e volontà precisa della popolazione candelese, che è considerato un "capolavoro medievale dell'ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori", costruito allo scopo di conservare e difendere ...

Continua a leggere

Yasangarda Trail - Candelo (BI) 9.11.2008

Di Giancarlo Costa

Enzo Mersi in una foto d'archivio

La Ysangarda Trail raccontata dal vincitore, Enzo Mersi, che oltre alla strepitosa forma atletica dimostra di avere una buona penna (elettronica) giornalistica:
"Dopo circa due settimane di pioggia, finalmente una bella domenica mattina soleggiata fa da contorno alla quinta edizione della Ysangarda trail, gara nella Baraggia di Candelo (BI). Per quest'edizione sono previste tre gare, una da 17 km, una da 29 km e una non competitiva.
Circa 300 atleti in totale al via sulle varie distanze. Partenza alle ore ...

Continua a leggere

BOUDALIA E LA GIORDANO TRIONFANO A PAESE (TV) - prima edizione Maratonina di San Martino

Di alberto

Said Boudalia e Laura Giordano hanno inaugurato l'albo d'oro della Maratonina di San Martino, la cui prima edizione si è disputata stamane a Paese (Treviso) con la partecipazione di circa 500 atleti. L'italo-marocchino d'adozione bellunese, reduce dalla Venicemarathon, è giunto al traguardo in 1h06'02", precedendo il poliziotto Paolo Zanatta (1h09'23") e Andrea Zordan (1h09'50"). Un successo netto, esattamente come quello ottenuto in campo femminile da Laura Giordano. L'atleta della Industriali Conegliano, ottima specialista delle multiscipline (quest'anno ha vinto due titoli ...

Continua a leggere

In 725 alla Castellazzo Half Marathon 2008. Vince Gambetta

Di alberto

Record di partecipazione per la Castellazzo Half Marathon con 725 concorrenti al via per contendersi i titoli regionali individuali e di società assoluti e master.
Colpo di pistola alle 9,30, cielo sereno e temperatura mite assicurano una gara ideale. Al comando a Casalcermelli, dopo 5 chilometri, l'arquatese Silvio Gambetta guida un terzetto composto dallo Junior albese Daniele Galliano, il genovese Davide Ansaldo e l'alessandrino Giovanni Ravarino, poi a metà gara dopo Castelspina Gambetta aumenta
le frequenze e va solitario verso ...

Continua a leggere

Maratona di Livorno al Keniano Kipchumba - Vittoria femminile per la Dardini

Di alberto

livorno

Nella 28^ Maratona di Livorno terzo successo in dieci anni (il primo nel 99) di Joshua Kipchumba Rop (Ken) ai quali vanno aggiunti anche numerosi piazzamenti da podio (tre volte secondo, un terzo e un quarto posto), precedendo il tunisino Ridha Chihaoui e il connazionale David Busienei crollato nel finale. Quarto posto e primo italiano il livornese Nicola Bucchioni, di ottimo valore il risultato nella maratona femminile che ha visto il totale dominio della 39enne Claudia Dardini (G.S. Lammari), l'atleta ...

Continua a leggere

Giorgio Calcaterra Campione del Mondo della 100 km

Di Giancarlo Costa

calcaterra mondiale08

Giorgio Calcaterra è il nuovo campione del mondo della 100 Km su strada. Il corridore romano, dopo le polemiche per la scarsa considerazione di cui godono gli atleti di questa specialità, ha conquistato la medaglia d'oro nella prova iridata abbinata all'Ultramaratona degli Etruschi, partita alle ore 10 da Tuscania con arrivo a Tarquinia e alla quale hanno preso parte 249 atleti (161 uomini e 88 donne) in rappresentanza di 33 Nazioni.

Il 36enne romano ha portato a casa il titolo ...

Continua a leggere

STRACONI - GOLDEN RUN - COPPA DELLE ALPI 2008 - Cuneo 9...11...2008

Di Giancarlo Costa

Sicari2020p

Ieri, grazie ad una strepitosa temperatura più primaverile che autunnale, gli oltre 14000 iscritti alla Stracôni sono giunti in piazza Galimberti e, alle ore 9, hanno invaso le vie e le strade di Cuneo in un gioioso e colorato cordone umano.

Un'autentica invasione di appassionati e numerosi accompagnatori che, anche se non iscritti, non hanno voluto perdere l'occasione di una salutare camminata novembrina  e, non ultimo, provare l'emozione di percorrere una nuova parte del ‘Parco fluviale'

Una delle peculiarità di ...

Continua a leggere

STRACÔNI: SIAMO A QUOTA 6.000

Di Giancarlo Costa

Massimo Galliano sempre protagonista sulle strade cuneesi

Il comitato organizzatore ha effettuato i primi riscontri inerenti le iscrizioni che, trascorsa poco più una settimana dall'apertura, hanno raggiunto quota 6000. Un traguardo significativo poiché conferma, e pare incrementare, il trend delle passate edizioni e, non ultimo, dimostra la dinamicità del movimento che il 9 novembre invaderà le strade del nostro capoluogo.

A far da traino a questa marea di partecipanti, in primis, sono le associazioni sportive che sin dalle primissime ore hanno raccolto numerose adesioni.

Il patron della ...

Continua a leggere