Gare

Il Giro del Monte Bianco di Fabrizio

Di Giancarlo Costa

Utmb foto Newspower

Questo non è solo un racconto, in fondo è una poesia dedicata a chi si cimenta nel trail running piuttosto che in una spedizione alpinistica, animato dall'amore per la montagna e per la conoscenza. Per l'alpinismo di 100 anni fa la conoscenza era la scoperta di cime inviolate, per chi fa l'UTMB nel 2009 senza essere Kilian Jornet Burgada, la conoscenza è la scoperta di se stessi in un'altra dimensione.

"Questa storia finisce con una dormita. Uno si allena come ...

Continua a leggere

Piedicavallo - Rifugio Rivetti (BI)

Di Giancarlo Costa

Rifugio Rivetti

Domenica 6 settembre 2009 si è disputata la 16° edizione della corsa in montagna Piedicavallo - Rifugio Rivetti, 6 km circa e 1050 metri di dislivello positivo.

Partenza da Piedicavallo, piccolo paese in cima alla Valle Cervo in provincia di Biella e punto di partenza di diverse escursioni in montagna che portano al Lago e al Colle della Vecchia, alle Selle di Rosazza, a Montesinaro da cui ci si incammina per il Colle del Croso e il Monte Bo e ...

Continua a leggere

Prosciutto Trail - Langhirano (PR)

Di Giancarlo Costa

partenza

Si è corsa la 1° edizione del "Prosciutto trail" in quel di Langhirano, sull'appennino parmense, 20 km e circa 1000 metri di dislivello sulle pendici del Monte Sporno. Vittoria pari merito, anche se separati da un secondo per Fabrizio Vignali e Michele Sartori in 1:44'34", con il terzo posto di Fausto Nobili in 1:50'51". La gara femminile è stata vinta da Katia Fori in 2:27'18" su Michela Grassetto in 1:27'59, con Cecilia Gandolfi terza in 3:08'44"

In allegato la classifica ...

Continua a leggere

Elisa Desco e Xavier Chevrier mondiali di corsa in montagna. Berny Dematteis splendido quarto. All'Eritrea il titolo a squadre

Di Giancarlo Costa

Elisa Desco nuova campionessa mondiale all'inseguimento della Pichrtova iridata nel 2008

Con il racconto del Tecnico della Nazionale Italiana, Piergiorgio Chiampo, si chiudono i Campionati Mondiali e la grande stagione internazionale della corsa in montagna.

"Tre ori, altrettanti argenti e un bronzo. Ennesimo bottino di medaglie per la nazionale italiana nei Campionati Mondiali di corsa in montagna disputati domenica a Campodolcino in Valchiavenna. Nello splendido scenario dell'Alpe Motta con un contorno di pubblico imponente, gli azzurri si confermano al cospetto delle 35 nazioni presenti la miglior squadra al mondo, anche se ...

Continua a leggere

Nella tappa di Jesolo della Gazzetta Run si impone ancora una volta Giuseppe Mucerino

Di dave

Premiazione uomini

Dopo il break estivo ritorna la Gazzetta Run per le ultime tre tappe della stagione e ancora una volta ad importi è Giuseppe Mucerino per la quarta volta in questa stagione del circuito.

In oltre 1000 runner si sono presentati al via domenica divisi tra chi ha corso la 10Km competitiva e chi ha corso la 5Km e 10Km non competitive, tantissimi anche i bambini che hanno corso la Happy Meal Kids Run.

Mucerino ha chiuso la gara con il ...

Continua a leggere

Il racconto e le foto dell'Aosta - Becca di Nona

Di Giancarlo Costa

Apertura

Ed eccoci quassù, in cima alla Becca di Nona, per l'ennesima volta. Anzi per la quinta volta, da quando l'organizzazione ha deciso di proporre anche la gara di sola salita sul tracciato dell'Aosta-Becca di Nona-Aosta, che da 2 anni arriva a Plan Felinaz, frazione di Charvensod. Basta fare una passeggiata in piazza Chanous, il salotto buono del centro di Aosta, alzare lo sguardo e vedere una piramide rocciosa che punta verso il cielo, per rendersi conto di che tipo di ...

Continua a leggere

Alla Marcialonga Running i successi di Massimo Leonardi e Marinella Curreli

Di Giancarlo Costa

Partenza

Alla settima edizione della Marcialonga Running tornano a sventolare alti i colori azzurri. E quelli trentini in particolare. Le ultime due edizioni della gara nelle valli di Fassa e di Fiemme sono state vinte dalle "gazzelle" africane, ma oggi il primo a tagliare il traguardo di Cavalese è stato Massimo Leonardi che, davanti al pubblico di casa - lui è di Moena - è riuscito a tenere a bada i quotati marocchini Saaid Ribag e Hicham Elbarouki e il keniano ...

Continua a leggere

Ivrea : 5 laghi da sogno !!

Di alberto

Cover

Alle 9.00 puntuali davanti alla chiesa di San Lorenzo ad Ivrea, colpo di pistola per la trentaduesima edizione della Cinque laghi, al via i sempre più numerosi partecipanti in condizioni climatiche ideali, temperatura sotto i 20 gradi e cielo sereno. Il percorso si snoda inizialmente nel centro storico di Ivrea per poi iniziare il saliscendi sui laghi morenici della Serra. Il primo è il lago Sirio che vede i protagonisti impegnati intorno al quinto chilometro nelle ripetute salite e a costeggiare ...

Continua a leggere

Edizione dei record dell'Aosta - Becca di Nona con Brunod, Pellissier, Yeuilla e Brocard sugli scudi

Di Giancarlo Costa

Glolriana Pellissier la regina e Stefano Mottini la mente dellAosta Becca di Nona

Edizione da record, quella di quest'anno, per la Skyrace Aosta - Becca di Nona, manifestazione caratterizzata dalle grandi prestazioni dei corridori valdostani tesserati per il Centro sportivo Esercito di Courmayeur, affermatisi in tutte le prove agonistiche in programma.

Nella prova principe della manifestazione, l'8^ Aosta - Charvensod - Becca di Nona - Plan Félinaz,è andato in scena l'ennesimo show dei beniamini locali Dennis Brunod e Gloriana Pellissier.

Il campione di Châtillon, preso saldamente il comando della ...

Continua a leggere

II^ Transpelmo - Pecol di Zoldo (BL) 6 settembre 2009

Di Giancarlo Costa

Claudio Cassi il vincitore del Transpelmo

Claudio Cassi e Martina Brustolon vincono la seconda edizione della Transpelmo. Da Palafavera per correre intorno al Pelmo sono parti in 250.

Cassi e la Brustolon hanno bissato il successo dello scorso segnando anche i due nuovi record della corsa. Cassi con il tempo 1.39.10 ha migliorato il suo precedente primato di oltre due minuti, la fortissima atleta di casa ha tagliato il traguardo in 2.04.29 abbassando così di oltre due minuti e mezzo il tempo del 2008.

Alle 10 ...

Continua a leggere