Gare

Esordio col botto per Dennis Brunod e Antonella Confortola alla Stava SkyRace® in Val di Fiemme (TN).

Di Giancarlo Costa

dennis brunod web

Sulla quarta edizione della Stava SkyRace®, seconda prova del Campionato Italiano Skyrunning, sventola la bandiera valdostana, portata sul primo gradino del podio da Dennis Brunod, trentunenne di Chatillon che difende i colori del Centro Sportivo Esercito, capace non solo di iscrivere al primo tentativo il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione, ma anche di abbassarne il primato, fissato solo un anno fa da Paolo Larger, stavolta assente poiché impegnato nella tappa della Skyrunner® World Series di Andorra. Brunod ha ...

Continua a leggere

Skyrunning At Zalut 2009, Memorial Gerla, Crego di Premia (VCO)

Di Giancarlo Costa

Fredy Schmid vincitore della skyrace At Zalut (Foto www.waltermoroni.it)

Cinque edizioni per la corsa della valle Antigorio, che da 2 anni ha trovato la formula del doppio chilometro verticale, 2050 metri di dislivello per 11 km di sviluppo, un vero muro, considerando che i primi 2 km si sviluppano negli "orridi di Uriezzo", splendide erosioni naturali della roccia da parte del fiume Toce, che nasce in Val Formazza. Si passa dalle grotte degli Orridi alle alte vette della Valle Antigorio, ai 2505 metri della Punta del Bronzo, passando per ...

Continua a leggere

Pistoia - Abetone : vince Paolo Battelli

Di alberto

battelli1

Si è svolta oggi la trentaquattresima edizione della Pistoia - Abetone, gara di 50 km su un percorso difficile e sfidante Una gara ormai classica del calendario podistico. Ha vinto Paolo Battelli, un grande Paolo Battelli.
L'atleta Toscano alla sua prima partecipazione si aggiudica la gara in 3.27.50 davanti ad un sorprendente Palladino Daniele con 3.38.28 anche lui al debutto in questa gara.
Al terzo posto Andrea Silicani vincitore del 2008 con il tempo di 3.39.58

Allegata la classifica che contiene ...

Continua a leggere

Torino in festa con il miglio su strada

Di Giancarlo Costa

miglio di Torino

La terza edizione del Miglio di Torino è stata organizzata in concomitanza con i festeggiamenti patronali della città. Dal pomeriggio festa dei giovanissimi, i ragazzi dei centri estivi EstaSport; a seguire le gare delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi delle società piemontesi (Safatletica, Runner Team,  Chivassesi, Sisport, Cus Torino, UGB, Giò 22 Rivera, Atl. Saluzzo tra le altre). Più che una gara un gioco per loro. Al via poi le gare per master e amatori, seguite dalla ...

Continua a leggere

Sabato 27 giugno Lago Maggiore Grand Prix

Di alberto

verbania

Lago Maggiore Grand Prix e S’una Notte di Musica: corsa, musica,
pesciolata…divertimento assicurato!


Ci siamo: il 27 giugno si terrà uno degli eventi più divertenti dell’estate
verbanese, all’insegna dello sport, della musica e del buon cibo: dalle 18.30
alle 3 di notte si accenderà la grande festa di Lago Maggiore Grand Prix,
Pesciolata dei Sunalegar e S’Una notte di Note.
Si parte alle 18 con la Lago Maggiore Grand Prix: la gara, organizzata da
PRO-MOTION Eventi, verterà su ben 3 ...

Continua a leggere

Incredibile tragedia al Gran Raid du Mercantour: muoiono 3 concorrenti

Di Giancarlo Costa

Parco del Mercantour

Una tragedia ha sconvolto il mondo delle corse di endurance in montagna. Lo scorso weekend, sulle Alpi Marittime francesi si correva una corsa di trail running di 80 km e 6100 metri di dislivello, il Gran Raid du Mercantour, nell'omonimo parco, sulla zona di confine tra Italia e Francia, una gara affascinante, dura, ma non la più estrema del genere, se si pensa al Tour du Mont Blanc.

Partiti in 460 nella notte tra venerdì e sabato da Saint-Martin-Vésubie, i ...

Continua a leggere

Torna la Ortles Cevedale

Di alberto

DeiCasSantacaterinavalfurva

Forte del successo ottenuto lo scorso anno, l’Atletica Alta Valtellina sta lavorando per farsi trovare pronta all’appuntamento con una delle skyrunning più amate dagli appassionati. «Nelle prime tre edizioni siamo costantemente cresciuti sino a toccare la quota record di 320 concorrenti – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Luca Salini -. L’obiettivo, ovviamente, è provare a crescere ulteriormente. Sappiamo che non sarà facile, ma da parte nostra ci stiamo mettendo il massimo impegno».

Se sotto l’aspetto logistico alcuni piccoli ...

Continua a leggere

Tagliagambe 2009 Marciana Marina-Monte Perone - Isola d'Elba

Di Giancarlo Costa

Marciana Marina la partenza della Tagliagambe 2009

All'isola d'Elba, anzi a Marciana Marina per la precisione, si sono inventati un bel modo d'inaugurare l'estate. Domenica 21 giugno, hanno messo in piedi una bella corsa in salita su strada, per podisti e ciclisti, 2 sport che quando il percorso s'impenna verso le montagne, hanno molti caratteri in comune. Arrivata alla quinta edizione, nacque per scommessa tra i ragazzi del paese, e sta crescendo anno dopo anno, sia per numero di partecipanti che per prestazioni cronometriche.

Partenza dal centro ...

Continua a leggere

Tutta l' Italia corre verso Pistoia

Di alberto

abetone

Il record di iscritti comincia davvero a vacillare

Sono ben 19 su 20 le regioni italiane da cui provengono gli iscritti all'evento Pistoia-Abetone: ad esclusione della Valle d'Aosta, ognuna di queste contribuisce in varia misura, un indice di quanto sia sentita la manifestazione in tutta Italia. Grazie a questa globale voglia di esserci, il record di iscritti registrato nel 2007 (1411) sembra destinato a crollare. Al momento, infatti, le iscrizioni (aperte fino a sabato prossimo alle ore 12) sono 1320. ...

Continua a leggere

ARRIVA ANCHE BALDACCINI ALLA TRASLAVAL

Di alberto

zenucchi divico arrivo

PRONOSTICI ARDUI PER LA GARA IN VAL DI FASSA

-    Domenica prenderà il via l’11.a edizione del Giro Podistico fassano

-    Tra i favoriti ora c’è anche Alex Baldaccini, tricolore di corsa in montagna

Ultime frenetiche ore per il comitato organizzatore della 11.a Traslaval guidato da Stefano Benatti, con i sopralluoghi alle aree di partenza ed arrivo, con i controlli sui vari tracciati e le verifiche della segreteria.

Come ogni anno, di giorno in giorno i percorsi cambiano radicalmente, ogni ...

Continua a leggere