XX Maremma Cup 2011

Sabato 05 Marzo 2011 09:00

Maremma Cup - MTB International Race

26-27 febbraio / 4-5-6 marzo 2011

Massa Marittima (GR)

XX MAREMMA CUP 2011 È “HORS CLASS”

PASSERELLA DI TOP RIDERS MONDIALI

Gli organizzatori dell’Asd Maremma Cup brindano

L’evento del 5 e 6 marzo prossimi sarà da sballo

Kermesse, Maremma Cup C2, saranno dieci giorni ad alta tensione

La Maremma è il paradiso dei bikers ed ora dei …campioni

XX Maremma Cup 2011 Powered by Sram, come bruciare le tappe!

In tre soli anni l’affascinante gara di mountain bike di Massa Marittima (GR) ha bruciato decisamente le tappe e si è portata nel gotha delle competizioni di cross country di mtb.

Il doppio evento “XX Maremma Cup Powered by Sram” che ci ha abituato ormai a vedere in gara i top riders mondiali nei due week-end tra febbraio e marzo, per l’anno prossimo è stato inserito nel ristrettissimo novero delle competizioni “Hors Class Category”, in assoluto per la prima volta in Italia. Sono solo quattro al mondo le gare che possono vantare questa importante titolazione, si tratta di manifestazioni “storiche” e nel calendario UCI troviamo la gara belga di Houffalize (29/4 – 1/5), per tanti anni Coppa del Mondo, la tedesca Heubacher Mountainbikefestival Bike The Rock di Heubach (1/5), la svizzera Swiss Bike Trophy Bern di Berna (30-31/7) e appunto la toscana Maremma Cup di Massa Marittima (GR) del 5 e 6 marzo prossimi. A queste quattro “elette” si aggiungono due gare a tappe, la Cyprus Sunshine Cup di Cipro e la Absa Cape Epic che si svolge in Sudafrica.

Gli organizzatori toscani dell’evento di Massa Marittima, che da sempre hanno potuto contare sul prezioso ed insostituibile supporto delle amministrazioni locali e della Camera di Commercio di Grosseto, hanno centrato un obiettivo che in soli tre anni era inimmaginabile.

Invece la caparbietà dei leaders dell’Asd Maremma Cup ha avuto ragione e la gara che già nelle prime due edizioni ha raccolto la crema mondiale della mtb, nel 2011 sarà ancora più interessante.

La “Hors Class Category” infatti, oltre a dispensare un montepremi notevole e superiore a qualsiasi altra gara internazionale, assegna punti importantissimi per il ranking mondiale e validi anche per le qualifiche di accesso alle Olimpiadi.

La XX Maremma Cup Powered by Sram 2011 è già in cantiere da mesi, ma il dettaglio del programma non è ancora stato definito nei minimi particolari. Il primo dei due appuntamenti di Massa Marittima, il 26 e 27 febbraio, sarà una gara internazionale di Classe2 e potrebbe essere Grand Prix d’Inverno, anche per le categorie master. L’evento sarà preceduto come di consueto dalla spettacolare e vivacissima “kermesse” tra i vicoli del centro storico della bella località toscana. Il week end successivo programma “fotocopia”, con la gara di domenica 6 marzo assurta appunto a “Hors Class Category” ma valida anche per gli Internazionali d’Italia, e preceduta dalla kermesse il venerdì sera, nell’ambito di un vero e proprio bike festival. Sabato gli organizzatori intendono proporre una gara giovanile e, dulcis in fundo, domenica tra le due gare maschile e femminile, solo èlite ed “under”, ci sarà il primo confronto internazionale e-bike con le mtb elettriche.

Nella settimana tra i due eventi saranno riproposte le riuscite kermesse nel Grossetano, questa volta non più ad invito, ma aperte a tutti.

Il percorso a ridosso della città di Massa Marittima è molto spettacolare ed a …portata di pubblico. Nel 2010 la Open maschile è stata vinta da Fontana davanti a Vogel, Schurter, Absalon e Longo, e questo basta a dare l’idea di quanto sia stata una gara “èlite”. Tra le donne invece Eva Lechner ha replicato il successo del week-end precedente mettendosi dietro Nathalie Schneitter e Cecile Ravanel, nella giornata in cui la maglia iridata di Nino Schurter trionfava davanti a Fontana e Näf.

Insomma a soli tre anni di vita la XX Maremma Cup Powered by Sram è “maggiorenne e vaccinata” per i grandi confronti dei big mondiali.

Merito anche di una zona, la Maremma grossetana, che è un autentico paradiso per i bikers i quali possono pedalare in libertà grazie al clima favorevole che regala i primi anticipi della bella stagione, quando l’inverno ancora impera in Europa.

Info: www.maremmacup.com