Maratonina degli ulivi secolari: terza edizione

Domenica 06 Giugno 2010 08:00

Domenica 6 Giugno, a partire dalle ore 17,30, con partenza da Villanova, sulla costa ostunese, si svolgerà la terza edizione della “Maratonina degli ulivi secolari”, gara podistica nazionale di mezza maratona che si snoderà sulla lunghezza classica di 21, km e 97 metri.

In virtù del successo delle gare podistiche organizzate negli anni scorsi, l’associazione sportiva “Atletica Città Bianca”, guidata dal neo eletto presidente, Leonardo Bellanova, ha organizzato la gara con il patrocinio del Comune di Ostuni, Regione Puglia e Provincia di Brindisi e sotto l’egida del comitato regionale della Federazione di Atletica Leggera.

La mezza maratona interesserà un circuito stradale con partenza e arrivo a Villanova attraverso le complanari alla S.S. 379, Gorgognolo e le strade comunali n. 15 (San Leonardo – Citro), 90 (San Leonardo-Carrera) e 17 (Refrigerio – Casa Matrona-Loco Pagliara) con andata e ritorno attraverso un suggestivo percorso che interesserà l’antica via Traiana dove si potranno ammirare gli ulivi secolari, la macchia mediterranea, varie masserie e i frantoi ipogei e la suggestiva vista della “città Bianca.

Questa manifestazione a carattere nazionale, rappresenta un importante appuntamento sportivo nel programma delle iniziative previste per questa primavera ostunese dove è prevista, come negli anni scorsi, la presenza di circa mille atleti.

Dalle ore 16 e fino alle ore 20.30 (termine della competizione sportiva), in base all’ordinanza dirigenziale, i tratti stradali e gli svincoli della 379, saranno chiusi o si provvederà a disciplinare il traffico veicolare mentre a Villanova, in quel lasso di tempo, saranno chiuse al traffico: via Consolato Veneziano, Petrarolo, Petrolla e il tratto di strada che costeggia il lato sud del molo.

Una mezza maratona, quindi, che non vuole essere solo una corsa, ma anche un appuntamento capace di coniugare lo sport alla natura e alle tante tradizioni popolari e antichissime di questo spicchio di Puglia.

Prima e durante la gara, visitatori e spettatori saranno allietati da spettacoli itineranti degli artisti di strada.

Durante tutta la giornata, soprattutto per i runners che arrivano da lontano, sarà possibile effettuare una visita guidata all’antico borgo di Ostuni, previa prenotazione.

L’invito rivolto a tutta la cittadinanza è quello di intervenire sul circuito per sostenere gli atleti partecipanti lungo tutto il percorso e ad accoglierli con la simpatia e la cordialità che ha sempre distinto il popolo di Ostuni.


COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

dizione