Maratona di Bressanone

Sabato 03 Luglio 2010 14:00

La maratona di Bressanone-Dolomiti si preannuncia come un appuntamento fisso fra le maratone alpine.

Partendo dal centro storico di Bressanone a 560 m e coprendo la classica distanza i partecipanti raggiungeranno la cima della Plose a 2450 m di altitudine, superando così un dislivello di 1850 metri.
Un tragitto vario ed impegnativo nello splendido scenario delle Dolomiti per una entusiasmante esperienza sportiva.
La maratona alpina conduce dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) fino alla Plose,  la montagna di Bressanone a 2450 metri. Il percorso si snoda su strade forestali e sentieri, con tratti anche su strada asfaltata fino a S. Andrea (1062 metri). Presso la stazione a valle della cabinovia c’è il primo cambio (staffetta). Si prosegue su sentiero e strada forestale fino ad Eores (1504 m) dove c’è il secondo cambio. Il tragitto continua su stradine asfaltate con lo splendido scenario del Putia e delle Dolomiti sullo sfondo fino al Rifugio Schatzer, dopodichè si prosegue di nuovo su sentiero e strada forestale fino ad arrivare all’albergo Schihütte e di qui fino a Valcroce (2070 m, 3. cambio). Sul sentiero escursionistico per la malga Buoi si ha una splendida vista panoramica sul fondovalle, prima di superare l’ultimo tratto di 3,2 km e 400 metri di dislivello.

Il grandioso panorama montano a 360° che si presenta all’arrivo fa ben presto dimenticare le fatiche della maratona. Una doppia sfida – i 1890 metri di dislivello fra Bressanone e la Plose!

I dati del percorso:
Partenza: Bressanone, piazza Duomo
Arrivo: Rifugio Plose
Lunghezza: 42,195 km
Dislivello: ca. 1.890 m
Limite di tempo: 7 ore