2^ edizione Supervertical Civetta sky-runner

Domenica 11 Luglio 2010 08:00

Aspettando la Transcivetta, domenica mattina si corre la seconda edizione della Supervertical Civetta sky-runner.

Domenica mattina alle ore 10 partirà da Masarè (Alleghe) la seconda edizione della Supervertical, gara di corsa in montagna di sola salita che raggiungerà il Rifugio Tissi. Il Comitato organizzatore per dare un servizio di qualità a tutti gli atleti ha fissato a duecento il numero massimo dei partecipanti.
Il dislivello che dovranno affrontare gli sky runner sarà di tutto rispetto e in alcuni tratti sarà difficile mantenere una cadenza di passo elevata a causa della “verticalità” del sentiero. Il traguardo è posto davanti alla porta del Rifugio Tissi a quota 2270 metri, il dislivello positivo è quindi di 1300 metri.
Lo scorso anno alla prima edizione hanno partecipato atleti d’eccezione, basti pesare che nelle tre prime posizioni si sono classificati nell’ordine Marco Gaiardo, Urban Zemmer, e Paolo Larger. In quarta posizione si classificò Alessandro Follador, vincitore una settimana dopo della Transcivetta in coppia con Daniele De Colò. L’azzurro della corsa in montagna, Marco Gaiardo, ha fermato il cronometro in 52.14, Zemmer ha tagliato il traguardo con un minuto e cinque secondi di ritardo. Per quanto riguarda la gara femminile il tempo da battere è di Stefania Santini. L’atleta in forza all’Atletica Dolomiti Belluno ha chiuso in 1.11.26.
La Supervertical aprirà ufficialmente il programma delle manifestazioni che anticipano la trentesima edizione della Transcivetta in programma domenica 18 luglio. Una settimana di escursioni a piedi e in mountain bike in tutta sicurezza accompagnati da istruttori e da guide alpine.
Le iscrizioni alla Transcivetta sono ancora aperte al sito www.sportis.it

Programma Supervertical Civetta sky-runner

Domenica 11 luglio 2010
Dalle ore 7,30 Distribuzione pettorali e pacchi gara c/o Sede Alpini di Masarè di Alleghe
Dalle ore 8,00 Deposito zaini/materiali per trasporto alle ore 9,00 al Rif. A. Tissi a mezzo teleferica
Ore 10,00 Partenza in linea
Ore 12,00 Inizio Pasta-Party al Rif. A. Tissi
Ore 15,00 Ceromonia di Premiazione al Rif. A.Tissi
RIENTRO LIBERO (dal Rif.Tissi si consiglia il rientro per Casera Ciesamata)
INFORMAZIONI:
Ufficio Turistico di Alleghe Tel. 0437/523333
Rifugio Attilio Tissi Tel. 0437/721644
Comitato Organizzatore Tel. 349/7700157
Siti internet : www.transcivetta.it

Programma della settimana che precede la Transcivetta

Domenica 11 luglio
2^ Supervertical Civetta Sky-Runner. Gara di corsa in salita da Masarè di Alleghe al Rif.Tissi (max 200 atleti). Iscrizione comprensiva di Gadget e Pasta party al Rif.Tissi.
Lunedì 12 luglio
Escursione alla Malga Boi Vescovà con degustazione prodotti lattiero-caseari. Proseguimento per Ristoro La Ciasela con pranzo. Rientro per La Tiezza-Piani di Pezzè. Iscrizione comprensiva di accompagnatore, impianti di risalita per Col dei Baldi e pranzo a “La Ciasela”. (Organizza COTAC)
Martedì 13 luglio
Escursione in mountain – bike lungo il Cordevole con accompagnatore. (Organizza COTAC)
Mercoledì 14 luglio
Ferrata Fiamme Gialle e rientro per il Rifugio Vazzoler, Capanna Trieste Listolade. Iscrizione comprensiva di Guida Alpina, pranzo al Rifugio Vazzoler, Bus di rientro ad Alleghe.
Escursione di Nordic-Walking ai Piani di Pezzè. Iscrizione comprensiva di accompagnatore e cabinovia A/R Alleghe-Piani di Pezzè. (Organizza COTAC) Giovedì 15 luglio
Gita accompagnata in Val Civetta. Iscrizione comprensiva di accompagnamento con guida alpina, impianti di risalita e rientro con pulmino privato.(Organizza COTAC) Venerdì 16 luglio Ferrate Alleghesi e Tissi con rientro da Listolade. Iscrizione comprensiva di Guida Alpina, pernottamento al Rif.Coldai, Pranzo al Rif Torrani, Bus di rientro da Listolade ad Alleghe.
Sabato 17 luglio
Piccola gita al Tap da le Parole – Pizza party ai Piani di Pezzè. Iscrizione comprensiva di accompagnatore, pizza e telecabina Alleghe/Piani di Pezzè A/R.
Domenica 18 luglio
VI^ Prova nordic walking in tour Piani di Pezzè - Col dei Baldi - Fernazza - Piani di Pezzè
XXX Transcivetta Estiva: Marcia di Alta Montagna a coppie con partenza da Listolade e arrivo ai Piani di Pezzè di Alleghe. Iscrizione Euro 55,00.