Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Maratonina Terre d'Acqua (VC): vittorie di Mehdi Khelifi e Ilaria Zaccagni

Mehdi Khelifi all'arrivo

Una giornata fredda, ma non piovosa, ha accolto i circa mille runner che si sono ritrovati a Trino, in provincia di Vercelli, per prendere parte alla settima edizione della Maratonina Terre d'Acqua, organizzata dal Gruppo Podistico Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club VC.

Gli atleti si sono divisi fra le due gare in programma, la 21 chilometri competitiva e i 7 chilometri della Trino che Corre.

Primo al traguardo il marocchino Mehdi Khelifi dell'Amatori Atletica Acquaviva con il tempo ...

Continua a leggere

Maratona di Firenze: quasi 10 mila per una bellissima giornata di festa

Oleksandr Sitkoskiy all'arrivo

La maratona di Firenze cresce sempre di più: l'edizione numero 30, che si è corsa questa mattina, ha raggiunto i 9300 arrivati, numero che mette saldamente la Firenze Marathon al secondo posto, dopo la Maratona di Roma, fra le 42 chilometri italiane.

Tanta partecipazione, runner da ogni angolo del mondo, per quella che è stata come sempre una bellissima festa, con il meteo che ha dato una bella mano risparmiando la città di Firenze proprio nei giorni in cui gran ...

Continua a leggere

L'Etiopia domina il Cross Internacional de Atapuerca, in Spagna

Imane Merga al traguardo

Si è corsa domenica ad Atapuerca, in Spagna, la seconda tappa dello Iaaf Cross Country Permit Series, il circuito internazionale di corsa campestre.

A differenza della prima frazione che si era corsa sempre in Spagna sette giorni prima, al Cross Internacional de Atapuerca gli atleti hanno trovato condizioni climatiche decisamente avverse: gran freddo, forte vento e pioggia pesante.

La gara ha così avuto il suo sapore stoico, con gli etiopi che hanno saputo dominare tanto in campo maschile, quanto in ...

Continua a leggere

La Mezza Maratona città di Palmanova (UD) incorona Matja Krevs e Isadora Castellani

Isadora Castellani

Lo sloveno Mitja Krevs e Isadora Castellani hanno vinto l'undicesima edizione della Mezza Maratona città di Palmanova. Oltre 3 mila gli atleti arrivati.

Matja Krevs, della Ad Kladivar, ha tagliato per primo il traguardo in 1h06'58", davanti a Steve Bibalo dell'Atletica Brugnera Friulintagli con 1h09'22" e Fabio Bernardi del Violetta Club con 1h09'35".

Nella prova femminile, la Castellani della Maratonina Udinese ha vinto il il tempo di 1h18'28", davanti ad Ambra Vecchiato dell'Audace Noale con 1h19'10" e la slovena Mojca ...

Continua a leggere

Eliana Patelli e il keniano Rukundo vincono la Maratonina città di Crema (CR)

Rukundo all'arrivo (foto Giulio Giordano)

Si è corsa ieri la settima edizione della Maratonina Città di Crema, che come ha sempre ha richiamato ai nastri di partenza tantissimi runner e ha mostrato un livello tecnico molto alto.

1162 gli arrivati e dominio degli atleti africani. Vittoria per il ruandese Sylvain Rukundo della Toscana Atletica Caripit con il tempo di 1h03'55". Alle sue spalle il keniano Kiprotich Mathew Rugut dell'Atletica Futura Asd con il crono di 1h03'59" e il marocchino Abdelhadi Tyar con della Recastello Radici ...

Continua a leggere

Ultra K Marathon (PR), successi per Antonio Armuzzi e Francesca Giuffredi

Antonio Armuzzi

Per la sua 7^ edizione la Ultra K ha allungato a 50 chilometri, in questo modo entrando nel circuito IUTA (associazione italiana ultramaratone) , un calendario prestigioso che comprende, fra le tante gare, 100 K del Passatore, Pistoia-Abetone, 50 km di Romagna, solo per citare quelle probabilmente più note.  Cambia la distanza ma non cambia il protagonista di questo percorso, anche questa volta vince Antonio Armuzzi col tempo di 3h30’09, una vittoria a ribadire la sua capacità nell’interpretare le lunghe distanze ...

Continua a leggere

Vito Massimo Catania e Daniele Tortora vincono la Maratona Città di Palermo

Vito Massimo Catania all'arrivo

Vito Masimo Catania si è aggiudicato la XIX edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group che si è disputata stamane a Palermo. L’atleta dell’Amatori Regalbuto ha tagliato il traguardo posto all’interno dello stadio delle Palme – Vito Schifani facendo segnare il tempo di 2h44’45. Al secondo posto Liborio Rappa (Palermo h13.30) in 3h03’34. Terza piazza per Carmine Mazzone (ASD Podistilocri) in 3h37’34. Una vittoria dedicata alla famiglia e agli amatori per Vito Massimo Catania atleta ...

Continua a leggere

Turin Marathon, bellissima vittoria di Ivana Iozzia. Il keniano Terer concede il bis

Ivana Iozzia (foto Damiano Benedetto)

L'atmosfera che si è respirata questa mattina a Torino, era quelli degli eventi speciali. Le strade della città sono state riempite per diverse ore dai corridori che hanno preso parte alla Stratorino, circa 10 mila, e alla Turin Marathon, circa 3700.

Un bellissimo spettacolo che ha visto i runner partitre da piazza San Carlo, percorrere i 42 chilometri e far capolino in piazza Castello per l'arrivo.

La maratona maschile è stata nettamente dominata dagli atleti del Kenya, che hanno occupato ...

Continua a leggere

Cross Internacional de Soria, Spagna, prima tappa dello Iaaf Cross Country Permit

Huru taglia il traguardo

Si è corso domenica in Spagna, a Soria, il primo appuntamento dello Iaaf Cross Country Permit, circuito internazionale di cross: il Cross Internacional de Soria. E' stata la prima di 12 tappe: il circuito si chiuderà a Nairobi, in Kenya, il 15 febbraio.

10 i chilometri per gli uomini, 8 per le donne, su un tracciato da ripetere più volte. Vittorie degli atleti africani, ma ottime prestazioni anche dei runner di casa.

Nella prova maschile successo per l'ugandese Dickson Huru, che ...

Continua a leggere

I keniani Rono e Chebet dominano la Corsa di San Martino (TE)

L'arrivo di Julius Rono

Quest'anno, per la diciassettesima edizione della Corsa di San Martino, gli organizzatori hanno proprio esagerato, si fa per dire. Al via delle varie partenze si sono infatti presentati quasi in tremila e, considerato che la cittadina di Controguerra (Te) che ospita questa gara podistica internazionale, ne conta circa duemilacinquecento, è record dei record.
Come sempre, però, l'obiettivo della Corsa di San Martino è proporre un evento di altissimo livello, ma allo stesso tempo non dimenticare altri aspetti collaterali. Alcuni esempi: ...

Continua a leggere