Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Gran Fondo dei 5 comuni (VB), vincono Caretti e Bottinelli

Claudio Caretti ha vinto la "Gran Fondo dei 5 Comuni", una prova regionale di 21,8 km,  con un dislivello di circa 700 metri. .
Il vincitore, portacolori dell’Atletica Vercelli 78, ha fatto registrare il  tempo di 1h27′23", distanziando di 39" Paolo Boneschi e di 1′02" Paolo Proserpio, coppia dell’Atletica Palzona che ha completato il podio.
In campo femminile, invece, ha vinto Monica Bottinelli col tempo di’1h45′31" con cui la podista della Cover Sportiva Mapei ha piegato la resistenza delle rivali. ...

Continua a leggere

Cronoscalata Orasso-Cursolo-Monte Vecchio (VB), Forni e Piana dominatori

La dodicesima edizione della cronoscalata "Orasso-Cursolo-Monte Vecchio" ha premiato Erika Forni e Rolando Piana. In allegato la classifica. La gara organizzata dall’ASD US Orasso, dal Comune di Cursolo Orasso, dall’Associazione Pro Monte Vecchio e dal GSD Valdivedro ha registrato 100 atleti al via che si sono fronteggiati su un tracciato di 5,1 km.
Come detto, la gara femminile è stata vinta dalla Forni, atleta del GSA Valsesia che ha concluso con largo margine di vantaggio sulle rivali, in 32′19". Con ...

Continua a leggere

Maratonina del Peperone (TO), edizione da record

 img0426

Domenica 5 settembre sarà ricordata come la prima volta della Città di Carmagnola nel Guinness dei Primati. Mentre 150 volontari erano impegnati a cucinare la più grande peperonata del mondo, in quasi 400 si davano battaglia sulle strade limitrofe nella seconda edizione della "Maratonina del Peperone", la gara che ha regalato gloria a Salvatore Calderone e Paola Ventrella. In allegato la classifica.
L’esperto portacolori del Cus Torino si è fatto largo tra un’agguerrita lista di avversari e ha completato i ...

Continua a leggere

Torino, Santachiara e Capustin primi alla Pellerina

Per problemi logistici il tradizionale Trofeo Arnaldo Colombo, gara che segna la ripresa dell’attività nel torinese dopo la pausa estiva, si è spostato quest’anno dal Parco del Valentino al Parco Carrara, ai più conosciuto come Pellerina. Uno spostamento che non ha assolutamente minato il successo di una manifestazione sempre ricca di suggestione e passione.
Quest’anno il serpentone colorato di atleti si è snodato su un tracciato impegnativo di circa 8.250 metri dove l’hanno fatta da padroni soprattutto gli sterrati. Una ...

Continua a leggere

Bernardini e la Comero vincono la 37^ Sgamelàa d’Vigez (VB)

Image00001

Come ogni ultima domenica d’agosto, anche quest’anno si è corsa la Sgamelàa della val Vigezzo. In allegato la classifica.Protagonista il comune di Santa Maria Maggiore, provincia di Verbania.
La gara è giunta alla sua 37° edizione ed è ormai un appuntamento storico per gli appassionati. 26 km immersi nella splendida natura della vallata, tantissimi gli atleti al via e una bella cornice di pubblico.
Gara dura, che alla fine vede vincitore Mauro Corradini della Cover Mapei fra gli uomini, con ...

Continua a leggere

Bottarelli e Serena trionafatori al 5° Sentiero degli Elfi (BS)

Nistisino di Sulzano 5o Sentiero degli Elfi 2010

Dopo la prima prova di Marone che si è disputata il giorno di ferragosto, il Trofeo del Sebino fa tappa a Nistisino di Sulzano dove, con ritrovo all’Agriturismo El Fò, si è disputato il 5° Sentiero degli Elfi, gara su sentiero collinare di 9 km.
Tra competitivi e non si sono registrate 240 presenze che alle nove hanno preso il via dai 620 metri sul livello del mare del luogo del ritrovo. Dopo un primo chilometro relativamente tranquillo, l’altimetria del ...

Continua a leggere

Correndo tra le vigne (TO), vince Edward Young

Edward Young

Buona la prima, si direbbe parafrasando le prove che si fanno su un set cinematografico. Buona la prima edizione della "Correndo Tra le Vigne", gara inserita nel 6° Campionato Canavesano Uisp che ad Albiano ha visto la partecipazione di oltre 130 podisti.
Quella organizzata dalla Pro Loco locale insieme all’Avis Ivrea è stata una prova su percorso misto della lunghezza di 8,4 km che ha incoronato ancora una volta in questa stagione Edward Young. L’atleta di origine britannica che nella ...

Continua a leggere

Maurizio Gametto e Paola Ventrella primi a S.Anna di Roccabruna (CN)

dronerosanna 2010 300x225

Maurizio Gemetto ha vinto la dodicesima edizione della "Dronero-Sant’Anna di Roccabruna", gara in salita di 8,9 km organizzata dall’ASD Dragonero, che ha radunato ai nastri di partenza 113 atleti, alcuni dei quali proveninenti anche da fuori regione.
Il portacolori del Saluzzo ha completato la sua impresa in 39′28" rifilando oltre mezzo minuto di distacco a Walter Sartor della Dragonero e 1′32" al compagno di squadra Enrico Aimar. Nelle prime posizioni anche due atleti della Podistica 2000 Marene, Ioan Maxim quarto ...

Continua a leggere

Scambio d'identità, la Fidal squalifica Rodouan Boussehaib

Bouazza Lahbabi Radouan Boussehaibi

Le prime segnalazioni erano state fatte poco più di tre mesi fa, il caso era curioso ma da approfondire. Due podisti con una straordinaria somiglianza che ha fatto sorgere dei dubbi per le circostanze che si sono venute a creare.
I due atleti si chiamano Radouan Boussehaib e Lahbabi Bouazza.
Radouan Boussehaib corre da diversi anni in Italia, nel 2007 e 2008 con i colori della Polisportiva Capriolese e dal 2009 con i colori della Polisportiva Hyppodrom 99 di Pontoglio, società entrambe ...

Continua a leggere

Cronoscalata delle Rive di Muzzano (BI), vincono Torello Viera e la Gariglio

Carlo Torello Viera 2 201x300

Nella seconda edizione della Cronoscalata delle Rive di Muzzano successo per Carlo Torello Viera. In allegato la classifica.Il portacolori dell’Ermenegildo Zegna è stato il più veloce a completare i 3,5 km della gara organizzata dall’AS Gaglianico 1974 del presidente Alberto Cappio, chiudendo la propria fatica in 14 Buona partecipazione con 84 atleti al via tra agonisti e non competitivi.

Nove i secondi di distacco accusati da Erich Grisoglio, portacolori della società di casa, che ha tenuto la piazza d’onore in ...

Continua a leggere