Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Meno 24 ore alla Turin Marathon 2010

Turin Marathon 2009

24 ore al via. Tanto manca allo sparo che sancirà l’inizio dell’edizione numero 24 della Turin Marathon.

42,195 chilometri per decidere chi saranno i successori di Benson Barus e Agnes Kiprop, vincitori nel 2009.

Il tempo non sarà soleggiato, ma nemmeno freddo e forse con una debole pioggia che accompagnerà la gara. Il tracciato è veloce e, meteo permettendo, ci si aspettano dei tempi di rilievo.

La sfida, in campo maschile, vedrà come al solito keniani ed etiopi darsi battaglia ...

Continua a leggere

The 2010 Florence Marathon is coming up

Firenze Marathon 2009

Translation by Ilaria Lanzoni

The 27th edition of the Florence Marathon is coming up on Sunday 28th November and it seems already clear that it is going to have a record number of participants. The number of registered participants so far is already over 9,500, but there is still time until Monday 15th November to register. The record number of participants was achieved in 2009 when 10,180 runners registered. It is very likely that this record will ...

Continua a leggere

La Firenze Marathon 2010 si avvicina

Firenze Marathon 2009

La Firenze Marathon edizione numero 27 si avvicina. Si disputerà domenica 28 novembre e già ora pare si possa dire che ci sarà un nuovo record di iscritti. Per entrare nella lista dei partecipanti c’è tempo fino a lunedì 15 e ad oggi il numero dei registrati è già superiore a 9.500. Il record è dell’edizione 2009, con 10.180 iscritti. Se non verrà polverizzato, sarà comunque, molto probabilmente superato.

Una maratona che viaggia ormai su numeri decisamente importanti e che ...

Continua a leggere

Goffi e Pertile, speranze azzurre per la Turin Marathon 2010

Danilo Goffi e Ruggero Pertile

Come accade in quasi ogni maratona di alto livello, nella quale sono presenti gli atleti tra i più fotti in circolazione, la vittoria è un discorso fra keniani ed etiopi. Negli ultimi anni gli africani hanno dimostrato e legittimato più volte la loro superiorità nelle gare di fondo, tanto su pista quanto su strada, nelle maratonine e nelle maratone.

Un egemonia difficile da spezzare, ma a Torino Ruggero Pertile e Danilo Goffi ci proveranno.

Nella passata edizione Pertile giunse secondo, ...

Continua a leggere

Stracôni (CN), raggiunta quota 15.000 iscritti

Stracôni 2009, partenza sotto la pioggia

La Stracôni, camminata amatoriale che dal 1989 richiama migliaia di partecipanti nella città di Cuneo e che si correrà domenica 14, ha quest’anno stralciato ogni record.

Come il regolamento prevede da 21 anni, le iscrizioni si chiudono tre giorni pria dell’evento, o all’eventuale raggiungimento dei 15.000 iscritti. Il giorno quindi previsto per il termine delle iscrizioni doveva essere oggi, ma quota 15.000 è stata già toccata lo scorso 5 novembre. Dunque, registrazioni per la Stracôni terminate con largo anticipo.

Una ...

Continua a leggere

Presentati i nomi dei Top Runner della Turin Marathon 2010

Luigi Chiabrera

Si è svolta questa mattina presso gli uffici della Regione, in piazza Castello a Torino, la conferenza di presentazione dei nomi dei Top Runner che prenderanno il via alla Maratona di Torino di domenica 14 novembre.

Il presidente della Turin Maratohn, Luigi Chiabrera, insieme ai suoi collaboratori, ha snocciolato nomi , cognomi e caratteristiche dei migliori atleti che accenderanno la competizione denominata anche Gran Premio La Stampa, che giunge quest’anno alla sua 24^ edizione.

Far gli uomini due i nomi ...

Continua a leggere

Trail del Monte di Portofino, il racconto di una giornata non comune

Portofino

di Michela Ferrero 

Non avevo mai partecipato a dei trail, solo il giorno prima ad un' ora dalla scadenza delle iscrizioni ho deciso di iscrivermi al Trail del Monte di Portofino che si è tenuto Domenica 7 Novembre con partenza da Santa Margherita Ligure.  Era già da un po' che ci riflettevo ma non ne ero del tutto convinta, viste anche le previsioni  meteo pessime.

Effettivamente le previsioni ci hanno azzeccato e, partita al mattino presto dal piccolo comune piemontese di ...

Continua a leggere

Gebreselassie annuncia il suo ritiro. Si chiude una carriera straordinaria

Haile Gebreselassie

Prima partecipazione alla Maratona più bella, emozionante e conosciuta del mondo e ritiro al 26° chilometro. New York non ha portato bene a Gebreselassie, detentore del record del mondo sulla distanza. Un tracciato non certo veloce come quello di Berlino, forse non la gara per cercare di migliorare il primato, ma sicuramente un motivo per aggiungere un successo assai prestigioso a una carriera già ricca. Questo probabilmente avrà pensato l’etiope Haile Gebreselassie prima di partecipare alla New York City Marathon. ...

Continua a leggere

Salento Half Marathon, grande successo per la 25^ edizione

Cosimo Caliandro all'arrivo

Festeggiate le "nozze d’argento" della Salento Half Marathon con un successo di iscritti, pubblico e partecipazione. Accompagnati da una giornata soleggiata, i 1180 podisti provenienti da 126 società di tutta la penisola, hanno dato vita alla 25^ edizione della mezza maratona del Salento.

Inaugurato anche il nuovo percorso che, oltre ad attraversare la campagna salentina, ha toccato i paesi di Aradeo, Seclì e Neviano. Su tutto il tracciato ali di folla hanno incoraggiato gli atleti che hanno dato vita ad ...

Continua a leggere

Maratonina di Busto Arsizio (VA), vincono Lahcen Mokraji e Valeria Straneo

Valeria Straneo

Nonostante il maltempo e la pioggia la 19^ edizione della Maratonina di Busto Arsizio ha fatto registrare ottimi numeri. 1600 gli iscritti, 1389 quelli che hanno tagliato il traguardo.

Gara bagnata, ma emozionante e combattuta.

Soprattutto quella maschile, che ha visto tre atleti marocchini, Mokraji, Oukhrid e Nasef, dominare la corsa e giocarsi la vittoria fino all’ultimo. I tre hanno tagliato il traguardo staccati di pochi secondi uno dall’altro.

Ha vinto Lahcen Mokraji del Daini Cerate Brianza con 1h06’32", davanti ...

Continua a leggere