Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Gebreselassie ci ripensa: "Non mi ritiro più"

_Haile Gebreselassie

A volte ritornano, ma lui, in realtà, non aveva nemmeno fatto in tempo ad andarsene. L’annuncio, che aveva sorpreso un po’ tutti, era arrivato al termine della maratona di New York, terminata per Gebreselassie con il ritiro a metà gara. Problemi al ginocchio, che lo avevano fatto dire: «È ora che io faccia un passo in dietro, lascio spazio ai più giovani».

Ma la sensazione di sentirsi ormai un vecchietto è durata ben poco.

Qualche giorno fa, il 10 novembre, ...

Continua a leggere

Cuneo, in 15000 alla Stracôni. Alla Golden Run dominano Kenia e Piemonte

Un passaggio della Golden Run

In 15000 hanno "sfilato" per le vie di Cuneo. Erano i partecipanti della Stracôni, gara non competitiva che ogni anno richiama migliaia di persone da tutto il Piemonte e non solo. La cittadina è stata invasa di colori ed allegria, che hanno animato una giornata dedicata alla passione per lo sport e soprattutto per il podismo.

Ma si è anche fatto sul serio ieri a Cuneo, con la Golden Run Coppa delle Alpi. In campo maschile ha vinto il keniano ...

Continua a leggere

40^ edizione del Circuito PodisticoTre Ville (FI)

Si è disputata ieri a Firenze la quarantesima edizione del Circuito Podistico Tre Ville. Così chiamato perché durante il tracciato di 10900 metri, si attraversano i parchi delle ville Reale di Castello, Petraia e Corsini.

Più di 550 al via e il più veloce a completare il percorso è stato Salah El Ghizlany del GS Il Fiorino, con il tempo di 38’16". Dietro di lui Massimo Mei dell’Atletica Castello, con 38’22" e mario Bendoni dell’Atletica Futura con 38’55". Fuori dal ...

Continua a leggere

Pertile trionfatore e Goffi 5°. Ottimi gli azzurri alla Turin Marathon

Ruggero Pertile all'arrivo

E alla fine è stato trionfo. Tutti lo speravano, non tutti ci credevano. L’Italia aveva due grosse speranze per la Maratona di Torino, che rispondevano ai nomi di Ruggero Pertile e Danilo Goffi. E la grande prestazione è arrivata. Loro contro un folto gruppo africano, formato da forti keniani ed etiopi. Ma gli azzurri hanno sfoderato una performance superlativa, e hanno fatto vedere tutta la loro classe.

Vittoria straordinaria per Pertile, un bellissimo quinto posto per Goffi.

Entrambi arrivavano alla ...

Continua a leggere

La 9^ Garda Half Marathon incorona Rugut e la Zanatta

Garda Half Marathon (foto trentinoeventi.it)

Si è disputata a Riva del Garda, in provincia di Trento, la nona edizione della Garda Half Marathon. Edizione di successo, con quasi 3000 iscritti e poco più di 2700 che hanno tagliato il traguardo.

Un tracciato che prevedeva la partenza dal centro storico di Riva del Garda, per procedere verso il comune di Arco, poi seguendo il fiume fino allo sbocco sul Garda per fare poi ritorno nel centro di Riva del Garda.

Una gara con atleti di alto ...

Continua a leggere

Rognoni e la Panebianco trionfano all'Alpin Cup

Si è disputata quest’oggi a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, l’edizione 2010 della gara corsa sulla distanza della mezza maratona denominata Alpin Cup.

Organizzata dall’Atletica da Paura ASD, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Alpini ASD di Sesto San Giovanni e il Parco Nord Milano, la manifestazione ha avuto luogo proprio all’interno del Parco Nord Milano.

A vincere è stato Dario Rognoni dell’Atletica Cento Torri Pavia, con un tempo di rispetto per una maratonina: 1h09’21”. Dietro di lui ...

Continua a leggere

Dopo vent'anni torna la storica Forlì-Ravenna

Vecchia immagine della Ravenna-Forlì (ravennaforli.com)

La Forlì-Ravenna si era corsa per tredici anni, dal 1977 al 1990. Poi vent’anni i stop. Ora la storica gara corsa sui 30 chilometri è tornata, grazie all’impegno del Comune di Ravenna, del Trail Romagna e del Comitato Podistico Provinciale di Ravenna.

L’idea degli organizzatori è stata quella di dare una nuova vita ad un evento antico, cercando di conferirgli però un clima il più possibile vicino a quello originario. La Forlì-Ravenna era una manifestazione sentita perché univa due capoluoghi ...

Continua a leggere

Oukhrid e la Straneo vincono la Apple Run 2010

Apple Run 2010

Lhoussaine Oukhrid e Valeria Straneo mettono le mani sulla Apple Run. Ieri pomeriggio i due hanno conquistato il successo nella quarta edizione di questa classica dell’autunno piemontese che ancora una volta ha confermato le attese della vigilia sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Merito della perfetta macchina organizzativa messa in moto da Marco Isoardi, dall’Atletica Valpellice e dallo staff della manifestazione, il tutto senza dimenticare la collaborazione de L’Eco del Chisone, della Pro Cavour e il lavoro certosino ...

Continua a leggere

Turin Marathon 2010, impresa di Ruggero Pertile. Fra le donne la Jeptoo

Pertile taglia il traguardo

Straordinaria performance di Ruggero Pertile alla Maratona di Torino edizione numero 24. Una prova di forza e resistenza che è riuscita a spezzare il solito dominio keniano. Vittoria di gambe e cuore, ottenuta con un recupero strepitoso spinto dal calore dei torinesi.

Giornata umida ma non bagnata, un clima ideale per i 2501 della Turin Marathon e i 7000 della Stratorino. Alle 9.00 partono da via Roma quelli della Stratorino, dopo venti minuti, da piazza Castello, il via alla Turin ...

Continua a leggere