Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Vito Massimo Catania e Maria Grazia Bilello vincono la Maratonina dei Nebrodi (ME)

I vincitori

Sono Vito Massimo Catania e Maria Grazia Bilello i vincitori della 4° edizione della “Maratonina dei Nebrodi”, che si è disputata stamane a Sant’Agata Militello. Giornata ideale per correre una mezza, con il sole che ha fatto appena capolino, ed una temperatura che ha consentito ai podisti di regalarsi ottime performance cronometriche. La gara, sia al maschile che al femminile è stata un monologo. Catania, sin dalla partenza ha impresso un ritmo sostenuto, e dopo qualche chilometro si è ritrovato ...

Continua a leggere

Ottimo successo per il 2º Giro della Miniera (CN)

Le prime tre donne con le maglie firmate Linda Ferrero

Si è corsa ieri a Nucetto, in provincia di Cuneo, la seconda edizione del Giro della Miniera, corsa e camminata non competitiva organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Valtanaro.

La gara si è disputata nel comune di Nucetto, nei sentieri sterrati e nei boschi che sovrastano la bellissima Valle Tanaro.

Un tracciato di 9 chilometri, e uno corto di 5, hanno accolto 130 partecipanti che si sono ritrovati per parteicpare a una bella giornata di festa e di sport.

La corsa ...

Continua a leggere

Quasi 3 mila alla Maratonina città di Cremona

La Soufyane in gara

Si è corsa ieri l'edizione numero 13 della Maratonina città di Cremona.

Come sempre una 21 chilometri molto partecipata e molto veloce: quasi 3 mila i partecipanti e ottimi riscontri cronometrici.

La vittoria è andata al keniano Silas Kirwa Ngetich con il tempo di 1h03'00", di soli 5" davanti al connazionale Elvis Kiproech. Terzo il marocchino dell'Atletica Palzola Lhoussaine Oukhrid con 1h03'26". Primo italiano al nono posto, Nekangenet Crippa del Valsugana Trentino con 1h05'31".

Nella gara femminule successo per Mohamed ...

Continua a leggere

Bernard Kipyego e Bethelem Moges vincono la Amsterdam Marathon

Bernard Kipyego

Si è corsa ieri l'edizione numero 39 della maratona di Amsterdam. Una delle 42 chilometri più partecipate d'Europa, che anche quest'anno ha portato migliaia di runner ai nastri di partenza, fra i quali come sempre tanti italiani.

In una giornata con un clima perfetto, il Kenya è stato autentico dominatore della gara: il vincitore è stato Bernard Kypiego in 2h06'22", davanti ai connazionali Lucas Rotich John con 2h07'18" e Jonh Mwangangi con 2h07'28". Primo non africano, lo spagnolo Marcos Sanza, ...

Continua a leggere

A Marostica (VI) in 500 di corsa per Libera

Gabriella Dorio

Sette ore di corsa. Con una bandiera che passa di mano in mano. Una bandiera che vuol dire legalità, dentro e fuori lo sport.

Una grande staffetta, oggi a Marostica, ha chiuso la “due giorni” che il Comitato regionale della Fidal, nell’ambito dell’iniziativa “L’atletica veneta oltre l’atletica”, ha dedicato al tema dello sport e della legalità.

Ieri, oltre trecento alunni delle scuole superiori, hanno partecipato, a Bassano del Grappa, al convegno con Sandro Donati, il paladino della lotta al doping, Christian ...

Continua a leggere

Christian Robin e Simona Giuliani vincono la Lago Maggiore Marathon (VB)

Il podio

Le nuvole del mattino non lasciavano presagire nulla di buono, ma fortunatamente il sole è poi arrivato a illuminare la 4^ edizione della Lago Maggiore Marathon; la giornata alla fine si è anzi rivelata fin troppo calda, ma non ha impedito ai 2331 iscritti totali di godersi fino in fondo il magnifico percorso che costeggia il Lago Maggiore. Dal punto di vista sportivo, l'assenza di atleti africani ha reso il pronostico decisamente incerto: alla fine l'ha spuntata l'austriaco Christian Robin ...

Continua a leggere

A Villa Borghese a Roma la 14ª Maratona a Staffetta-Trofeo Atac

La partenza

Si è svolta oggi all'interno di Villa Borghese la 14^ edizione della "Maratona a Staffetta-Trofeo Atac", la 42 chilometri a frazioni promossa dall'azienda di trasporto pubblico e organizzata dall’Italia Marathon Club, dedicata alla memoria di Mimmo di Biagio, podista romano e dipendente Atac scomparso nel 2007. Oltre 1000 i partecipanti a comporre le squadre da 5 frazionisti, ciascuno dei quali ha coperto la distanza di 8,439 km. Il percorso, un anello di 4,2 chilometri da ripetere due volte, si sviluppava tutto all'interno del parco ...

Continua a leggere

Domenica a Nucetto (CN) il 2º Giro della Miniera

Edizione 2013

Si correrà domenica a Nucetto, in provincia di Cuneo, la seconda edizione del Giro della Miniera.

Una gara non competitiva che avrà come scenario naturale i bellissimi scorci della Val Tanaro: boschi e colline faranno da sottofondo al percorso di 8,5 chilometri, che si snoderà fra strade e sentieri sterrati, nel centro del piccolo comune di Nucetto e, soprattutto, passerà accanto all'antica miniera dopo un tempo si lavorava all'estrazione del carbone.

E' previsto anche un percorso più breve e meno ...

Continua a leggere

Con la Half Marathon e il Saraceno Trail si è conclusa la Gargano Running Week

halfmarathon

Ultimo giorno di gare alla Gargano Running Week con la Half Marathon al mattino e il Saraceno Trail di 14 chilometri nel pomeriggio.
Nella prima gara, Matteo Notarangelo dell’Atletica Vomano bissa il successo di venerdì nella 10.000 Ulivi, dominando dal primo all’ultimo metro, e chiudendo i 21 chilometri ricavati tra le vie di Mattinata, in 1:12’03”, rifilando 2’40” a Marco Baldinettidell’Atletica Imola Avis. Al terzo  posto ha chiuso Maurizio Di Paolo dell’Acli Marathon Chieti in 1:18’19”.  Nella classifica femminile vittoria di Francesca De Luca del team Barletta Sportiva (1:42’32”) su Eleonora ...

Continua a leggere