Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Domenica a Torino torna Recordando

Partenza 2013

Mancano pochi giorni al via di “Recordando - II Memorial Fulvio Albanese”, corsa nata nel 2009 per celebrare la prima impresa da Guinness dei Primati di Enzo Caporaso. La sesta edizione dell'evento organizzato da Il Giro d'Italia Run andrà in scena domenica 16 marzo 2014 lungo i viali del Parco Ruffini. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione podistica sarà dedicata alla memoria di Fulvio Albanese, grande figura del nuoto nazionale nonché amatissimo e indimenticabile insegnante di scienze motorie presso il Liceo Classico Cavour.

Oltre ...

Continua a leggere

Le novità del percorso della Maratona di Roma. Nuovo tracciato per la Romafun

maratona di Roma

Il percorso dell’Acea Maratona di Roma 2014 presenta alcune novità rispetto agli anni passati e conferme importanti. Dopo l’annullamento del passaggio a San Pietro dello scorso anno, a causa della concomitanza con l’elezione del nuovo Sonno Pontefice (la maratona era il 17 marzo, Papa Bergolgio venne eletto il 13 marzo),quest’anno si tornerà a correre in quel tratto di via della Conciliazione, con vista San Pietro, tanto amato dai podisti di tutto il mondo. Un tratto che, dopo l’area di partenza e arrivo in ...

Continua a leggere

19.061: record di iscritti alla Maratona di Roma

Il serpentone alla partenza della Maratona di Roma

La 20ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, in programma domenica 23 marzo 2014, sarà un’edizione che entrerà nella storia delle corse su strada italiane. Chiuse le iscrizioni lunedì scorso, 19.061 podisti hanno fatto richiesta di un pettorale: mai così tanti nella storia dell’evento. Il massimo storico si raggiunse nel 2011 con 16.188 richieste (finirono la maratona in 12.614, record assoluto per un evento sportivo agonistico in Italia).

Superare la soglia dei 19.000 iscritti era impensabile solo qualche anno fa: nel 2005, ad ...

Continua a leggere

Los Angeles Marathon: domina l'Etiopia

Gepo Burka all'arrivo

Si è corsa domenica l'edizione 2014 della Los Angeles Marathon.

Come sempre, una festa di colori, di suoni e di sport sulle strade statunitensi, con tantissimi runner al via e altrettanti appassionati che hanno seguito l'evento.

La 42 chilometri è stata dominata dall'Etiopia: in campo maschile vittoria di Gepo Burka con il crono di 2h10'37", davanti ai kenyani Lani Rutto con 2h10'48" ed Erick Mose con 2h12'56".

Fra le donne successo per l'etiope Amane Gobena con 2h27'37", davanti alla connazionale ...

Continua a leggere

Mezza Maratona della Concordia (AG), vittorie di Francesco Bennici e Tatiana Betta

Tatiana Betta

Si è corsa ieri ad Agrigento l'undicesima edizione della Mezza Maratona della Concordia, che ha visto 1122 runner tagliare il traguardo.

Vittoria per Francesco Bennici dell'Universitas Palermo con il tempo di 1h12'13". Alle sue spalle Michele Bedin del Salcus battutto al fotofinish e Mohamed Idrissi della Polisportiva Menfi 95 con 1h13'22".

Nella gara femminile, successo per Tatiana Betta della Podistica Messina con 1h22'08", davanti a Paola Dalmas della Libertas Porcia con 1h25'17" e Alessandra Corvaia della Panormus Bike Team con 1h28'38". ...

Continua a leggere

La Brescia Art Marathon va all'Etiopia

La partenza (foto ilgiornaledibrescia.it)

Sole, sorrisi e soddisfazione sono le tre magiche parole che possono sintetizzare una splendida 12^ edizione della Brescia Art Marathon, competizione internazionale che si è corsa questa mattina nella Leonessa d’Italia. 
Oltre tremila le persone iscritte e che non hanno voluto mancare ad una vera festa del running e del movimento podistico bresciano con la ‘Domenica Ecologica’ all’insegna del benessere.  
Sulla distanza di maratona successo per i colori etiopi sia nella gara maschile che femminile. Tra gli uomini si è imposto Haile Tolossa ...

Continua a leggere

Lago Maggiore Half Marathon, dominio del Kenya. Etiopia e Cina al femminile

L'arrivo di Kibet (foto La Stampa.it)

Settima edizione della Lago Maggiore Half Marathon che è stata nettamente dominata dagli atleti stranieri, i quali non hanno lasciato nemmeno le briciole ai runner italiani.

Sull'arrivo di Stresa, tripletta kenyana in campo maschile, con la vittoria di Edwin Kibet in 1h00'47", davanti ai connazionali Hillary kipchumba con 1h01'11" e Daniel Wanjiru con 1h01'39". Primo degli azzurri all'11° posto: Alberto Mosca dell'Atletica Palzola con il crono di 1h11'33".

Nella gara femminile successo per l'edtiope Waganesh Amare con 1h10'08", davanti a ...

Continua a leggere

Di corsa fra cielo e mare, nasce la Bibione is surprising run (VE)

Bibione

Il nome è già una meraviglia: “Bibione is surprising run”. Bibione, rinomata località turistica sulla costa veneziana, il prossimo 27 settembre, ospiterà l’edizione inaugurale di una corsa sulla distanza delle 10 miglia (16,094 km) che promette spettacolo e non mancherà di richiamare al via un gran numero di appassionati. 

Promossa dall’amministrazione comunale di San Michele al Tagliamento, dall’Apt di Bibione e dalla locale Associazione degli Albergatori, in collaborazione con l’Atletica Aviano, “Bibione is surprising run” toccherà gli angoli più suggestivi ...

Continua a leggere

Ultra Trail del Mugello: adesione dell’ADMO con il progetto “Corro perché ho il midollo”

Christian  Cima Tauffi

Una significativa presenza si aggiunge a quella dei tanti trailers iscritti all’Ultra Trail del Mugello: sarà quella dell’ADMO, testimoniata dalla partecipazione di tre ragazzi, appassionati di corsa in montagna e sensibili al tema della donazione del midollo osseo, che hanno scelto proprio la competizione del prossimo 26 aprile come tappa del loro progetto “Corro perché ho il midollo”.

“Corro perché ho midollo”, realizzato in collaborazione con l’ADMO Emilia Romagna, – ci spiega Christian De Maria, promotore dell’iniziativa assieme a Gialuca ...

Continua a leggere

Mezza Maratona Città di Fucecchio (FI) vincono Nixon Sigei e Rebecca Korir

L'arrivo del vincitore

900 atleti alla partenza provenienti da tutta Italia, Vince il keniota Nixon Sigei, secondo il marocchino Rachhi, terzo l’italiano Del Nista.La nona Mezza Maratona  Città di Fucecchio ha visto il trionfo, anche quest’anno, di un atleta keniota: Nixon Kipkem Sigei dell’U.P. Policiano, con 1,09,39. Secondo il marocchino El Mostafa Rachhi, dell’ASD Ibnteratletica con 1,10,38 e terzo l’italiano del gruppo sportivo Parco Alpi Apuane, Daniele Del Nista, con 1,10,57.
“La nona edizione è stata un vero successo, un avvenimento importante che conferma ...

Continua a leggere