Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Maratona di Parigi: Kenenisa Bekele vince al debutto sulla distanza

Kenenisa Bekele

Edizione numero 38 della Maratona di Parigi.

Al debutto sulla distanza, l'etiope Kenenisa Bekele ha vinto la 42 chilometri parigina e ha fatto sgenare il nuovo record del tracciato. 2h05'03".

Alle sua spalle, il connazionale Limenih Getachew con 2h06'49" e il keniano Luca Kanda con 2h08'01".

Nella gara femminile, successo perla keniana Flomena Cheyech con 2h22'44", davanti alle etiopi Yebrqual Melese con 2h26'21" e Zemzem Ahmed con 2h29'35".

Continua a leggere

Maratona di Milano: vittoria del keniano Kiprop

Francis Kiprop

Una bellissima giornata di sole ha accolto questa mattina i partecipanti all'edizione numero 14 della Maratona di Milano.

Oltre 14 mila gli iscritti fra la 42 chilometri e la gara a staffetta.

Maratona di Milano che, quest'anno, è valevole per il campionato italiano di maratona.

Come sempre, keniani ed etiopi a comandare la gara. Quella maschile, vede protagonista il keniano Francis Kiprop, che dopo il 30° chilometro prende il largo e se ne va in solitaria, lasciandosi alle spalle gli ...

Continua a leggere

Domenica la 17ª Maratonina Riviera dei Dogi (VE)

Maratonina Riviera dei Dogi

Domenica 6 aprile, a Stra (Venezia), organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta, si corre la 17^ Maratonina Riviera dei Dogi (www.maratoninadeidogi.it). 

Si rinnova l’appuntamento con una delle più attese corse su strada della stagione veneta. La manifestazione, sulla classica distanza dei 21,097 km, quest’anno partirà da Stra, toccando anche i comuni di Dolo, Fiesso d’Artico e Mira.

Annunciati al via, il vincitore dell’edizione 2013, Gabriele Carletti, l’italo-marocchino Mohamed Laqouahi, campione italiano 2013 dei 10 km, oltre a Paolo Zanatta, Abdoulla Bamoussa, ...

Continua a leggere

A Santo Domingo, la 1ª edizione della 100 km del Caribe

100 km del Caribe (foto Pierluigi Benini)

Si è conclusa la 1^ edizione della 100 km del Caribe, nata dalla felice intuizione di Mariluz Maher, figlia della Repubblica Dominicana ma italiana di adozione. “Non c’era niente di simile nella mia terra, solo brevi gare, neanche una maratona, e così mi è nata l’idea di un’ultra, però a tappe, in modo tale che ognuno, per le tappe che vuole, può parteciparvi”. E infatti tanta è stata la partecipazione dei locals, felici di unirsi a corridori provenienti da ...

Continua a leggere

Belluno-Feltre Run, Said Boudalia cala il tris

Said Boudalia all'arrivo

Said Boudalia cala il terzo asso. L’italo-marocchino ha trionfato, per la terza volta negli ultimi quattro anni, sulle strade della provincia che l’ha adottato dal punto di vista personale (risiede nel paese di Vas) e sportivo.

L’edizione 2014 della Belluno-Feltre Run è stata una sorta di monologo, con Boudalia che ha preso il largo sulla concorrenza già al 7° chilometro di gara, per poi chiudere in 1h37’29”, aggiudicandosi, lui che è tesserato per la Biotekna Marcon, anche il titolo regionale ...

Continua a leggere

Vola Ciampino incorona il marocchino Radouan e la keniana Jepkurgat

Hellen Jepkurgat

1800 i partecipanti oggi alla Vola Ciampino, 10 chilometri intitolata ad Amedeo Fabrizi che ha festeggiato la sedicesima edizione.

Dominio straniero con la vittoria del marocchino Hakim Radouan del del Lbm Sport con il tempo di 29'16", davanti al ruandese Jean Baptiste Simukeka del Running Club Fitura con 29'44" e l'altro marocchino Zaouad Jain del Lbm Sport con 29'57". Primo degli italiani all'ottavo posto, Alberto Montorio dell'Areonautica Militare con 30'38".

Fra le donne, vittoria per la keniana del Running Club ...

Continua a leggere

I keniani Geoffrey Kipsang e Gladys Cherono sono i campioni del mondo di mezza maratona

Geoffrey Kipsang

Si sono corsi a Copenaghen i campionati del mondo di mezza maratona.

Nella gara maschile vittoria del keniano Geoffrey Kipsang con il tempo di 59'08", davanti all'eritreo Samuel Tsegay e l'etiope Guye Adola con 59'21". 

Il migliore atleti italiani è stato Daniele Meucci, 27° con 1h01'56". Simone Gariboldi si è piazzato in 45° in 1h02'50" e Gianmarco Buttazzo 60° con 1h03'58". 

Nella gara femminile tripletta keniana: successo per Gladys Cherono con 1h07'28", davanti a Mary Ngugi con 1h07'43" e Selly ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alla Barbaresco-Barolo UltraTrail

Si sono aperte le iscrizioni al nuovo suggestivo evento sportivo di primavera "Barbaresco-Barolo UltraTrail 50K" organizzato dell'associazione Triangolo Sport. Una sfida podistica alle Langhe, quelle più naturali, fatte di sentieri, a tratti aspri e selvaggi, boschetti, creste panoramiche, colline, saliscendi e ovviamente cru e vigne candidate al riconoscimento dell'Unesco. Si rivolge agli sportivi che amano percorrere le lunghe distanze, in contesti outdoor e non privi di difficoltà altimetriche. Il percorso che coinvolge ben tredici comuni, misura infatti 50 chilometri con un dislivello positivo da superare di circa 1520 metri.
La ...

Continua a leggere

La Belluno-Feltre Run sarà anche solidarietà e divertimento

Dottor Clown

Non solo corsa alla Belluno-Feltre Run: anche solidarietà e divertimento. Alla manifestazione di domenica 30 marzo parteciperanno attivamente due associazioni di volontariato, Comunità Portaperta e Dottor Clown, impegnate per la prima volta nella corsa che si disputa lungo le strade della Valbelluna.  

La Cooperativa Portaperta, nata nel 1998 e presieduta da Matteo Slongo, agisce in due diverse aree di difficoltà: le disabilità e i minori. Con i suoi due centri diurni e una comunità residenziale, accoglie circa 70 utenti disabili, ...

Continua a leggere