Articoli di Giorgio Pesenti

 

Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Giro Podistico di Stabio nel Canton Ticino in Svizzera

Podio Giro Podistico di Stabio

Domenica 9 aprile si è corsa la 33^ edizione della corsa su strada di 10,5 km denominata “Giro Podistico di Stabio” nel Canton Ticino in Svizzera.
Vittoria di giornata per Dimiccioli Roberto con il tempo di 34’38” secondo Cavadini Enrico 35’47” società RC Bellinzona e bronzo per l’aquila Valetudo Racer Proserpio Paolo in 35’55”.
Nella gara femminile successo per Vassalli Rossi Rosalba con il tempo di 41’23” del GAB Bellinzona.
In gara 127 atleti.

Classifica:
http://www.asti-ticino.ch/podismo/_downloads/Stabio2017.pdf

Di Giorgio ...

Continua a leggere

La Scarpa della Val Trebbia: a Bobbio vittoria del francese Romain su Stefano Radaelli

Stefano Radaelli (foto organizzazione la Scarpa della val Trebbia)

Una luminosa giornata primaverile di pieno sole ha donato ai trailer presenti a Bobbio, in provincia di Piacenza, inebrianti profumi primaverili della selvaggia natura della val Trebbia esaltando al massimo gli splendidi paesaggi di questo trail piacentino. Centododici gli atleti classificati sul tracciato più impegnativo di 35km e 2000 metri di dislivello positivo. Per gli amanti delle passeggiate outdoor è stato invece allestito un minitrail non competitivo di 14km. Alle ore 9 il via della gara competitiva e a seguire ...

Continua a leggere

La regina dell’Ossola Trail è Emanuela Brizio, Michael Dola leader della gara maschile

Emanuele Brizio vincitrice Ossola Trail (foto fb organizzazione)

Mergozzo “splendido borgo lacustre” affacciato sull’omonimo specchio d’acqua provincia Verbano Cusio Ossola regione Piemonte domenica 9 aprile. E’ scattata in una giornata dal carattere estivo con sole a “gogo” l’edizione numero 11 della corsa outdoor di Mergozzo, tappa inaugurale del circuito podistico VCO top race. Ben 350 i runner al via, per la «classica» da 27 km con 1.900 metri di dislivello e per il trail più breve Ossola Bech da 17 km con 1200 metri di dislivello. Il cuore ...

Continua a leggere

Corri con noi per la vita: primi Marta Dani ed Ederuccio Ferraro

Podio corri con noi per la vita (foto varesenews)

Domenica 02 aprile 2017 a Gazzada Shianno in provincia di Varese si è corso la dodicesima edizione della “Corri con noi per la vita”, la gara è in concorso per la classifica del piede d’oro; il tracciato presentava uno sviluppo collinare di 10 km ed è stata ben organizzata dal Gruppo Podistico Gazzada Schianno, con 254 corridori.

Vittoria maschile in volata di Ederuccio Ferraro in 36’56” sulla grintosa aquila Valetudo Proserpio Paolo che conquista l’argento in 36’57” terzo Marco ...

Continua a leggere

Vertical di Vogogna: il cronometro decreta vincitori Sabina Ambrosetti e Mattia Scrimaglia

Vertical Vogogna volantino

Domenica 2 aprile in una giornata grigiastra a Vogogna in val d’Ossola provincia Verbano Cusio Ossola si è svolto il primo Vertical di Vogogna. Mille i metri di dislivello da scalare per un sviluppo di 3300 metri, lo stop finale è stato posizionato all’Alpe Sui a quota 1.250 metri di dislivello. Questo VKm è stato organizzato dalla sportiva di Vogogna, oltre al chilometro di dislivello i 100 runner hanno dovuto superare il verdetto del cronometro, questo perché gli atleti partivano ...

Continua a leggere

Maremontana: super Virginia Oliveri e Giulio Ornati

Virginia Oliveri vincitrice Maremontana trail (foto fb nesti)

Domenica 2 aprile, sui sentieri liguri intorno a Loano, in provincia di Savona, si è corso l’ottava edizione della Maremontana, gara di trailrunning suddivisa in 3 distanze: la lunga di 63 km per un D+ pari a 3481 metri, la distanza media di 46 km con D+ 2514 metri e la corta di 20 km per 986 metri D+. Hanno partecipato a questi trail 651 concorrenti.

E’ proprio nella distanza media che si è distinto l’aquilotto Valetudo Racer Matteo ...

Continua a leggere

Alto Sil Skyrace: vola alto l’aquila Valetudo Denisa Dragomir, all’americano James Walmsley la gara maschile

Denisa Dragomir (foto organizzazione alto sil)

Domenica 19 marzo nella provincia di Leòn (Spagna) si è svolta la gara internazionale di skyrace Alto Sil sulla distanza di 32 km con un dislivello positivo di 1900 metri. Per fare un paragone con un gara italiana, questa competizione può essere avvicinata al nostro Giir di Mont di Premana.
Buono il meteo a tal punto che sull’ultima salita del Pico Nero, gli skyrunner meno allenati hanno accusato problemi con la calura.

Nella corsa rosa era presente l’aquila Valetudo ...

Continua a leggere

RTO trail: successi di Rinaldi e Di Gregorio nella 29km e di Poli e Gioco nella 14km

Paolo Poli vincitore RTO trail 14 km foto Valetudo

Domenica 19 marzo a Morazzone in provincia di Varese l’associazione sportivamente Morazzone ha organizzato il trail RTO su due distanze, la gara lunga di 29 km per un D+ di 550 metri era valevole per il circuito delle prealpi varesine, mentre il trail breve presentava uno sviluppo di 14 km per un D+ di 250 metri.

RTO trail significa corsa in natura nel parco naturale di Rile, Tenore e Olona; assai nervosetti i due tracciati costantemente ondulati con dei ...

Continua a leggere

Paolo Proserpio e Sabrina Ambrosetti vincono In giro per Malgesso

In giro per Malgesso  2017 partenza (fotoorganizzazione)

Domenica 12 marzo a Malgesso in provincia di Varese si è corso il classico giro di Malgesso evento podistico curato dal team 7 laghi runner e dalla pro loco Malsaggese; location della manifestazione è stato il parco giochi Din Don. Il tracciato di 9,5 km alternava tratti di strade bianche a suggestivi passaggi boschivi, il punto più alto della gara era posto presso il santuario di Bregnano.

La partenza per i 266 runner classificati è avvenuta alle ore 9 ...

Continua a leggere

Eremitica e Tre Santi Trail: successi di Clemente Belinghieri e Cinzia Bertasa

Partenza Eremitica trail 2017 foto Valetudo

Domenica 5 marzo a Nave in provincia di Brescia oltre 500 atleti hanno testato la preparazione invernale per le gare di skyrunning dei prossimi mesi estivi. Per chi predilige le lunghe distanze delle skymarathon gli organizzatori di Nave hanno preparato l’Eremitica trail un selettivo percorso con dei tratti di alta tecnicità in discesa sulla ragguardevole distanza di 37 chilometri per un dislivello complessivo di 2380 metri, mille metri di maggiorazione rispetto alla scorsa edizione. Per i runner che si cimentano ...

Continua a leggere