Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Il criterium podistico Piceni&Pretuzi solidale di fronte all’emergenza nazionale Coronavirus

Premiazione Criterium Piceni e Pretuzi (foto organizzazione)

In un periodo di estrema emergenza a livello nazionale, arriva uno straordinario gesto di aiuto dal mondo del podismo per fronteggiare le criticità e l’impatto dell'emergenza coronavirus sul sistema sanitario.
Il direttivo del Criterium Piceni&Pretuzi ha deliberato ed effettuato 2 donazioni di 1500 euro ciascuna all'area vasta 5 del Piceno e all'ASL di Teramo con la rinuncia ai premi della classifica 2020.

“Con questo gesto abbiamo voluto dare risalto alla solidarietà pensando al nostro paese in pieno stato ...

Continua a leggere

Annullato il Vibram Vertikal Sass de Fer del 18 aprile a Laveno Mombello

Vibram Vertical Sass de Fer

L’ ASD 100% Anima Trail in seguito all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, annuncia la cancellazione del Vibram Vertikal Sass de Fer 2020.

Sabato 18 aprile, non si terrà quindi la 4^ edizione del primo Vertical Trail Running di Varese organizzato con la collaborazione delle Funivie Lago Maggiore, dell’ Hotel de Charme, del Comune di Laveno Mombello e sponsorizzato da Vibram.

Nel pieno rispetto del lavoro che medici, infermieri, volontari e autorità stanno facendo in totale ...

Continua a leggere

Colmen Trail di Morbegno: annullata l’ottava edizione del 19 aprile

Colmen Trail (foto Torri)

Nel rispetto del grave momento dovuto alla pandemia da Covid-19, il Team Valtellina ha deciso di annullare l’8ª Colmen Trail, in programma per il prossimo 19 aprile.

Pensare di trovare un’altra data sarebbe stato poco rispettoso e poco etico nei confronti delle società organizzatrici che già hanno programmato le loro manifestazioni nella seconda parte dell’anno.

Agli atleti che si erano già iscritti, sarà data la possibilità di scegliere tra rimborso completo della quota versata, un voucher ...

Continua a leggere

Vibram chiude lo stabilimento in Italia per far fronte all’emergenza coronavirus, ripresa la produzione in Cina

Vibram

Vibram, da sempre attenta ai propri dipendenti e collaboratori, e alla loro salute, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, si è impegnata a monitorare costantemente la situazione e a integrare quotidianamente nell’attività dell’azienda tutte le indicazioni fornite dalle Autorità, al fine di garantire la massima sicurezza alle proprie persone.
Alla luce degli attuali sviluppi della situazione in Europa e nel resto del mondo, Vibram ha deciso di sospendere momentaneamente la propria produzione nel sito di Albizzate, per almeno ...

Continua a leggere

Tour Monviso Trail: si corre il 30 agosto, a tutti i pre-iscritti la garanzia della restituzione della quota iscrizione in caso di annullamento

Tour Monviso Trail Volantino

Parlare di sport organizzato non è certo tra le priorità di questi tempi chiediamo scusa da subito se urtiamo, inconsapevolmente, la sensibilità di qualcuno.

E’ molto probabile che sussista una situazione, imponderabile al momento ma piuttosto lunga, di sospensione della realizzazione di manifestazioni sportive. Detta situazione tocca tutte le manifestazioni sportive, Tour Monviso Trail compresa ancorché collocata temporalmente DOMENICA 30 AGOSTO.
Il Comitato organizzatore, di concerto con il Parco del Monviso che ne detiene la titolarità, nel confermarne al ...

Continua a leggere

Circuito VK2: 5 gare con 2000 metri di dislivello tutti in salita

Nadir Maguet vincitore AMA VK2 Alagna 2019 (foto organizzazione)

Dopo il lancio di successo dell’AMA VK2 dell’anno scorso, la gara fa ora parte di un nuovo e prestigioso circuito composto da cinque eventi – tutti ad alta quota. Il circuito VK2 prende il via con la gara di Alagna, il 20 giugno, 2020.
La sfida del VK2 è un format tutto in salita con un dislivello di 2000m, un doppio Vertical Kilometer®. Il circuito unisce le gare più iconiche di questa disciplina unica, tre delle quali raggiungono i 3.000m ...

Continua a leggere

La prima sfida è iniziare il processo di cambiamento

Matteo Simone psicologo psicoterapeuta (foto fb Simone)

La prima sfida è iniziare il processo di cambiamento, poi la sfida diventa il continuare nel percorso di attività fisica con allenamenti sempre più mirati, altra sfida è la convinzione di poter sperimentarsi in gara e poi arriva la gara.
È auspicabile stilare un programma di massima di allenamento che comprenda alcuni test importanti di allenamento o di gara, per valutare il grado di preparazione e in modo da capire i ritmi da poter sostenere nella competizione-obiettivo.
Una volta ...

Continua a leggere

E' morto Raimondo Balicco, il padre fondatore della corsa in montagna

Raimondo Balicco a Ceresole con la Nazionale di corsa in montagna

Un servizio televisivo, drammatico come tutti i giorni, dalla provincia di Bergamo, l’elenco delle vittime chiuso con una notizia: “E’ morto il Sindaco di Mezzoldo Raimondo Balicco”. Un pugno nello stomaco per tutti noi che corriamo in montagna.

Raimondo Balicco era l’uomo simbolo della “Corsa in montagna”. Prima atleta, poi allenatore, poi dirigente, Ispettore della Forestale e Responsabile della Corsa in montagna.
E’ stato il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di Corsa in Montagna.
Sotto la sua ...

Continua a leggere

La Marathon des Sables spostata al 18 settembre

Marathon des Sables logo

La Marathon des Sables, la gara a tappe nel deserto del Marocco, 7 tappe per 250 km, prevista dal 3 al 15 aprile, è stata spostata, su decisione dell’organizzazione e del Governo del Marocco, a metà settembre, dal 18-28 settembre. Questo per cautelarsi dal precipitare degli eventi collegati alla pandemia coronavirus, che in Africa non ha ancora manifestato casi numericamente importanti, che potrebbero causare l’annullamento proprio a ridosso della partenza.

Continua a leggere