Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La Becca di Nona al friulano Tadei Pivk su Dennis Brunod. Nell'arrivo allo sprint Emanuela Brizio batte Raffaella Miravalle.

01 Larrivo allo sprint tra Emanuela Brizio e raffaella Miravalle foto ufficio stampa

Una giornata emozionante quella della 9a edizione dell'Aosta-Becca di Nona-Charvensod, ci vuole un po' di tempo per metabolizzare il tutto. Il primo commento lo affido agli amici dell'ufficio stampa della Becca di Nona, Riccardo Selvatico e Patrick Barmasse, nei prossimi giorni il racconto live della gara, le immagini ed il filmato.
"Spezzata l´egemonia dei Brunod: il friulano Tadei Pivk si aggiudica a tempo di record la Becca di Nona Skyace 2010. In campo femminile, vittoria al fotofinish per la neo-campionessa ...

Continua a leggere

Doppietta azzurra nella 1° tappa della 6° GORE-TEX TRANSALPINE-RUN 2010

St.Ulrich am Pillersee (AUT), 4 settembre 2010 - Doppietta azzurra nella prima tappa della 6° GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010 da Ruhpolding, Baviera, a St.Ulrich am Pillersee (AUT).
In campo femminile si sono imposte le altoatesine Elisabeth Egarter e Martina Pfeifhofer del Team Sesto Salomon davanti alle compaesane Irene Senfter e Edeltraud Thaler della squadra Laces Val Venosta. Le vincitrici hanno completato il percorso di 36,30 km e 1236 metri di dislivello in 3h 47min 58sec, staccando le seconde classificate di 3'29. ...

Continua a leggere

Il Giro dei due laghi di Oropa a Enzo Mersi e Cecilia Mora

01 Giro dei 2 laghi Oropa foto www.traildeiparchi.com

Gara di corsa in montagna tra Oropa e il lago Mucrone, sul terreno che è anche il comprensorio sciistico di Oropa. Buona partecipazione dei corridori biellesi e di fuori provincia con vittorie di Enzo Mersi in campo maschile e di Cecilia Mora in quello femminile.
Enzo Mersi s'impone in 1h01'53" su Silvio Balzaretti 2° in 1h04'59", Ivan Nicco 3° in 1h05'29", Andrea Pozzi 4° in 1h08'30", Valentino Osiliero 5° in 1h09'25", Valter Antoniotti 6° in 1h09'59", Gianluca Finotello 7° in ...

Continua a leggere

2a Eischemlauf - Issime (AO)

01 La premiazione maschile di Issime foto Monterosa

Gara femminile con vittoria di Enrica Perico in 36'01" su Jessica Gerard seconda in 38'34", Flavia Giovara terza in 42'19" e Maura Voulaz quarta in 44'49". In allegato la classifica completa. 

Continua a leggere

3 giorni al via dell'Aosta-Becca di Nona-Charvensod

Domenica 5 settembre alle 9 ritorna in scena l'Aosta-Becca di Nona-Chervensod o più semplicemente l'Aosta-Becca di Nona, per chi non ama le discese vertiginose. Dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta basta alzare gli occhi al cielo per vedere la vetta della Becca di Nona. Il percorso prevede 15 chilometri di sviluppo e 2562 metri di dislivello in salita, chilometri che diventano 30 nella versione di salita/discesa con arrivo a Plan Felinaz.
Gara che si disputa per la 9a volta sul ...

Continua a leggere

Domenica si corrono i Campionati Mondiali di corsa in montagna a Kamnik in Slovenia

Abbiamo avuto notizie sulla squadra azzurra di corsa in montagna in procinto di partire per la Slovenia in vista dei mondiali di domenica 5 settembre, dal Tecnico della Nazionale Piergiorgio Chiampo. Iniziamo con la dolente nota del forfait di Martin Dematteis, fresco vincitore sia dello Stellina che del titolo italiano.
Ma proprio in quest'occasione di sforzo massimale, il piede ha fatto crack, microfrattura al 4° metatarso, evidenziata dopo un risonanza magnetica. Due forse tre mesi di stop, stagione finita e ...

Continua a leggere

Mondiali Master di corsa in montagna in Polonia: 13 medaglie per l'Italia

Archiviati con successo gli Europei su pista in Ungheria, i master dell'atletica sabato scorso sono di nuovo tornati nell'est del Vecchio Continente, a Korbielow in Polonia, stavolta per un appuntamento iridato: i Mondiali di corsa in montagna. 48 in tutto gli over 35 italiani iscritti alla rassegna internazionale con un bottino finale di 13 medaglie: 5 ori, 7 argenti e un bronzo.
I metalli più preziosi sono arrivati ad opera di Bruno Innocente (Valsesia) che ha confermato il titolo M65 ...

Continua a leggere

L’Alpicella-Monte Beigua va a Luca Campanella e Ornella Ferrara

BEIGUA 0002

Nella classica corsa in salita nella zona di Varazze (GE), da Alpicella al Monte Beigua, 10,4 km e 830 metri di dislivello, si sono imposti Luca Campanella e Ornella Ferrara. Dopo la partenza hanno preso il comando della gara proprio Campanella con Bado Giorgianni Rossi e Silicani. Al traguardo vittoria per Luca Campanella in 47'31", su Corrado Bado secondo in 48'36" e Andrea Silicani completa il podio terzo in 49'06". Seguono Mauro Rossi 4° in 49'19", Andrea Giorgianni 5° in ...

Continua a leggere

Nel Latemar KV di Predazzo i più veloci sono Erika Forni e Urban Zemmer

01-Erika-Forni-vincitrice-del-Latemar-Vertical-Kilometer-(foto-arch.-Stellina).jpg

La 13a edizione del Trofeo Latemar Vertical Kilometer, prova valida per il campionato italiano di skyrunning, ha visto una conferma in campo maschile ed una new entry in quello femminile. Urban Zemmer, già vincitore del mondiale di VK a Canazei, si è imposto in 36’13”, su Alessandro Follador secondo in 37’42”, Marco Facchinelli terzo in 39’08”, Stefano Gardener quarto in 39’43” e Thomas Trettel quinto in 39’56”.

New entry nello skyrunning, la neo campionessa italiana promesse di corsa in montagna, ...

Continua a leggere