Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

In Abruzzo vincono i friulani Romanin e Dapit. Brizio e Pivk i nuovi Campioni Italiani di Skyrunning

01 Paola Romanin vincitrice al Gran Sasso Skyrace

Nella  tappa finale del Campionato Italiano Skyrunning sul Gran Sasso successo finale per  Paola Romanin  della società Aldo Moro Paluzza e del compagno di squadra Fulvio Dapit a tempo di record.
Al termine delle otto prove la classifica della combinata a punti vede il successo  di Tadei Pivk (ASD Aldo Moro) e di Emanuela Brizio (Valetudo Rosa) di stretta misura rispettivamente sulla stessa Romanin, Campionessa Italiana 2009 e Lorenzo De Albertis, secondo anche nella gara abruzzese.
La finale di Campionato ...

Continua a leggere

Partito da Coumayeur il Tor des Geants

Profumo di olio canforato, adrenalina, musica rock anni '70 e tanto sole sulla linea di partenza del Tor des Géants, la gara di Trail Running più lunga del mondo, ha preso il via da Courmayeur in Valle d'Aosta. Alle 10.00 di domenica 12 sono partiti di corsa nonostante il lungo percorso di 330 km che li aspetta. Al controllo elettronico dei pettorali sono stati confermati 310 concorrenti con tutti i più forti atleti accreditati presenti.
Un sofisticato sistema informatico consentirà ...

Continua a leggere

Mongioie: gli Scarponi d'Oro ai piedi di Sergio Ravizza e Marina Plavan - Viozene (CN)

01 La vincitrice Marina Plavan sulla cresta finale del Mongioie foto organizzazione

E sono 6 le edizioni dello Scarpone d'Oro, questa bella corsa in montagna della Val Tanaro, la valle più a sud del Piemonte che confina con Liguria. Il Mongioie, una delle vette simbolo delle Alpi del Mare, regala un panorama da sogno, le montagne del monregalese e la pianura cuneese da un lato e la cresta di confine che dirada verso il mar Ligure, che nella giornata odierna si vede distintamente dalla cima, dall'altro.
Quindi Silvano Odasso, organizzatore e Guida ...

Continua a leggere

Arenzano Half Marathon (GE)

Mezza Arenzano  0003

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per l'Half Marathon tenutasi ad Arenzano venerdi 10 settembre, in apertura di "Mare e Monti". Complice il bel tempo, l'edizione 2010 presenta numeri da record sia per la partecipazione, circa 600 runners, sia per i tempi registrati dagli atleti. Ridha Chihaoui e Emma Quaglia hanno chiuso rispettivamente in 1h 06'48" e 1h 13'46".
Alle spalle di Chihaoui Armando Sanna, dietro a Emma Quaglia l'olimpionica Ornella Ferrara e Viviana Rudasso. Per la bellezza del paesaggio, ...

Continua a leggere

Formidabile Marco De Gasperi: vince la Jungfrau Marathon in Svizzera

Il più grande corridore di montagna di sempre, l'abbiamo scritto tante volte, e Marco De Gasperi mette un'altra perla nella sua carriera. Vince in Svizzera una grande classica, la Jungfrau Marathon, come aveva fatto nella Sierre-Zinal due anni fa. Gara di sola salita, 42 km e 2000 metri di dislivello, tutti nella seconda parte. Se la Sierre-Zinal si poteva considerare l'equivalente di una Milano-Sanremo ciclistica, la Jungfrau Marathon si può considerare una Parigi-Roubex.
Per De Gasperi una vittoria tutta in ...

Continua a leggere

Parte domattina il Tor des Geants

Archiviata la Transalpine-Run sulle Alpi Orientali, gara a tappe che ha attraversato le Alpi dalla Germania all'Italia, domattina alle 10 parte da Courmayeur un'altra sfida di Ultra Trail Running, il Tor des Geant, la corsa sui sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della valle d'Aosta. Questa volta nostop, cioè chi vuole può, se ce la fa, correre giorno e notte.
Questa la statistica
    * 330 km di sentieri alpini
    * 24.000 metri di dislivello positivo
    * ...

Continua a leggere

Trionfo azzurro alla Gore-Tex Transalpine-Run 2010

Sesto Pusteria (Bolzano), 11 settembre 2010 - Si è conclusa oggi a Sesto Pusteria (BZ) con una vittoria azzurra la sesta edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010, l'affascinante attraversamento delle Alpi in coppia a piedi di 305 km e 13.500 metri di dislivello da Ruhpolding in Baviera a Sesto in Alto Adige in otto giorni.
In campo femminile la coppia azzurra composta da Elisabeth Egarter e Martina Pfeifhofer di Sesto Pusteria si è aggiudicata anche l'ottava e ultima tappa di 34 ...

Continua a leggere

Nel Transalpine-Run sesta vittoria azzurra nella settima tappa

Villabassa (Bolzano), 10 settembre 2010 - Sesto successo in sette giorni per la coppia azzurra composta da Elisabeth Egarter e Martina Pfeifhofer di Sesto Pusteria nell'affascinante attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni.
Le altoatesine nella settima tappa della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010 di 42,195 km e 1963 metri di dislivello da San Vigilio di Marebbe a Villabassa si sono imposte col tempo di 5h30'51" precedendo di 22 minuti le vincitrici tedesche di ieri Eva Übelhör e Gitti Schiebel (Team ...

Continua a leggere

Calendario FIDAL: quante gare annullate!

senza dei quali andremmo a correre da soli per strade, boschi o sentieri di montagna, stanno forse venendo al pettine nodi difficili da sciogliere, come la congiuntura economica dovuta alla crisi in atto nella nostra società e budget sempre più faraonici per mettere in piedi grandi manifestazioni nazionali?Si elencano di seguito gli aggiornamenti apportati al Calendario 2010 dall'Ufficio Calendari FIDAL.ANNULLAMENTII^ ROMA - OLYMPIA MARATHON - ROMALa manifestazione nazionale  di corsa su strada in programma l'11 settembre, è stata annullata.TROFEO CITTA' ...

Continua a leggere