Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Paolo Bert e Cristina Clerico i Dahu del Km Verticale di San Germano Chisone (TO)

Paolo_Bert.jpg (foto organizzazione)

Da San Germano Chisone al Col Vaccera sono 1000 metri di dislivello, ed ecco che per il quarto anno consecutivo l’Atletica Valpellice e Giorgio Rostan si sono impegnati nell’organizzazione di questo Km Verticale, anche detto “del Dahu”, animale mitologico con le zampe asimmetriche, per meglio correre sulle diagonali delle montagne. Chi corre forte, e in tutte le condizioni, è Paolo Bert della Valle Infernotto, che si aggiudica questa gara con il crono finale di 42’05” su Francesco Bianco 2° in ...

Continua a leggere

La corsa delle vigne – Moncrivello (VC)

Nicole Peretti (foto arch. Bairo)

Fine settembre, tempo di vendemmia, quindi il campionato Uisp disputa “La corsa delle vigne” a Moncrivello. 243 gli atleti classificati sugli 8 km di un percorso collinare abbastanza veloce. In campo maschile vittoria del valdostano Mauro Vierin della società toscana Parco Alpi Apuane che in 29’03” mette in fila gli avversari tutti compresi nel giro di pochi secondi, 2° Vittorio Grieco in 29’23”, 3° Balma Davide in 29’30”, 4° Angelo Cottitto in 29’34” e 5° Francesco Cascio in 29’49”.

Nella ...

Continua a leggere

A Massimo Farcoz e Gloriana Pellissier la Salita al Pavillon di Courmayeur (AO)

Gloriana Pellissier vincitrice al Pavillon (foto organizzazione)

Ormai consueto l’appuntamento con la Salita al Pavillon, organizzata da Magic Team Runners e da Genzianella Faccioli in quel di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco. 4,4 i chilometri da percorrere e 945 i metri di dislivello da salire, per un appuntamento che va chiudere la stagione degli scalatori puri, anche se spesso è propedeutica agli sci alpinisti in preparazione per la stagione che va ad iniziare.

Ritorno al vittoria per un talento emergente della corsa in montagna, Massimo Farcoz ...

Continua a leggere

Percorsi della Memoria: in 5000 lungo la diga del Vajont - Longarone

Percorsi della memoria al Vajont

In 5000 lungo la diga del Vajont. Nella gara più impegnativa vittoria per Andrea Frezza e Jennifer Senik. Sul tracciato di diciassette chilometri vincono Livio De Paoli e Mirella Pergola. Manuel Bratti e Manuela Moro dominato nella gara più breve.

Sono arrivati da tutta Italia per correre lungo i "percorsi" che raccontano della tragedia del Vajont. Un ricordo vissuto grazie allo sport, una corsa che con rispetto si è insinuata, prima alle pendici delle diga e dopo ne ha attraversato ...

Continua a leggere

La IAAF ha deciso di modificare il record del mondo di maratona di Paula Radcliffe: regolamenti cervellotici o protagonismo eccessivo dei dirigenti dell’atletica mondiale?

Paula Radcliffe.jpg

La decisione ratificata in occasione del congresso IAAF di Daegu ai recenti Mondiali coreani è alquanto cervellotica. Il record (anche se si deve parlare di miglior prestazione mondiale) di maratona è 2h15´25" ottenuto dall’inglese Paula Radcliffe a Londra nel 2003. Ma visto che all’epoca lo start della gara era comune per uomini e donne, la IAAF ha deciso di annullarlo, perché secondo loro ottenuto con l’aiuto di lepri maschili. Quindi la miglior prestazione di maratona femminile diventa 2h17´42" ottenuto a ...

Continua a leggere

Trofeo Le Borgate a Robassomero (TO): vittorie per Luca Cerva e Mirella Bioletti

Luca Cerva (foto arch. Maratonina di Strambino).jpg

Il Campionato Canavesano UISP è arrivato alla 27a prova, con questa gara di misto lunga 9,4 km partecipata da ben 365 corridori. Vittoria maschile per Luca Cerva dello Sport in Stock Valli di Lanzo, che precede Valerio Tarucco 2°, Giuliano Caresio 3°, Diego Maritano 4° e Balma Davide 5°. Nella corsa rosa Mirella Bioletti s’impone su Cristina Benedetto seconda, Emanuela Eulalio terza, Rosina Sidoti quarta e Katarzyna Kuzminska quinta.

In allegato la classifica completa.

Continua a leggere

Nella staffetta Fossano-Rifugio Migliorero domina l’ Atletica Saluzzo

L'Atletica-Saluzzo-femminile-vincitrice-della-Fossano-Rifugio-Migliorero-(foto campioni.cn).jpg

Domenica 18 settembre – Si è corsa la staffetta Fossano - Rifugio Migliorero, gara a staffetta su strada arrivata alla 19a edizione, 9 frazioni per 81,5 km totali, dalla pianura cuneese alla Valle Stura, per la precisione da Fossano al rifugio Migliorero.

La parte del leone, e delle leonesse, l’ha fatta l'Atletica Saluzzo, che si è aggiudicata la vittoria sia in campo maschile sia in campo femminile.

Nella competizione femminile lotta serrata fino all’ultima frazione, con il Saluzzo che la ...

Continua a leggere

Tullio Grandelis e Silvia Serafini vincono la seconda edizione della Cadini Sky Race. La pioggia caratterizza la mattinata di Misurina.

La partenza della Cadini Skyrace

Come annunciato dalle previsioni meteo la pioggia non ha lasciato agli organizzatori la possibilità di disputare la gara lungo il percorso originale che si sarebbe insinuato tra i cadini di Misurina.

Già dalle prime luci dell’alba, al primo briefing operativo, i responsabili della sicurezza hanno deciso di far disputare la gara correndo nel percorso di riserva. Gli organizzatori dell’evento, la Cadini Promotion, coadiuvati dal Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore e dal Corpo Forestale dello Stato di Palus San Marco, ...

Continua a leggere

Ivrea-Mombarone: Tommaso Vaccina e Nicole Peretti conquistano la 35a edizione, in 350 al traguardo

Nicole-Peretti-e-Tommaso-Vaccina-festeggiano-una-grande-vittoria-all'Ivrea-Mombarone-2011.jpg

La terza domenica di settembre si rinnova un rito più che una gara, la salita alla Colma del Mombarone a quota 2371 metri, partendo dalla centralissima piazza Ottinetti di Ivrea quota 220 metri. 20 i chilometri da percorrere e 2100 i metri di dislivello, ma questi sono puri dati statistici. In realtà per la gente Eporediese e Canavesana questa è una vera festa della montagna, una tradizione che si rinnova dal 1977 e che prescinde dal risvolto puramente agonistico della ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali di Corsa in Montagna Master - Paluzza (UD)

La partenza delle categorie M35, M40 e M45 (foto areaphoto.it)

Alle 9.45, puntualissimo, è cominciato a Paluzza (Udine), il Campionato Mondiale master di Corsa in montagna. Al via, la categoria MM35 – gli atleti più giovani, che sono in tutto 99 – affronterà il doppio anello del percorso di gara, uno lungo 5,5 km e con un dislivello di 310 metri, l'altro di 3,2 km, per un dislivello totale di 183 metri: un tracciato che passa per i boschi del paese, tra saliscendi, sterrato, asfalto e terriccio di sottobosco.

Le ...

Continua a leggere