Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Guillaume Bensard e Federica Mencarelli vincono l'Amalfi Coast Trail

Si-è conclusa-l'Amalfi-Coast-Trail-con-panorami-da-sogno-(foto-Stefano-Marta - Mandala-Trail).jpg

Di Stefano Marta

La quinta ed ultima tappa ha visto gli atleti correre da Positano ad Agerola passando sul celebre sentiero degli Dei. Cielo terso e molto caldo ai piedi delle falesie che sovrastano l'aereo sentiero conosciuto in tutto il mondo. All'arrivo ha trionfato Guillaume Besnard con il tempo di 1h36min 10s precedendo di un minuto Flavio Ghidini, seguito da Andreas Irsara. Nella classifica generale il transalpino precede Andreas Irsara e Lois Craffonara.

Federica Mencarelli vince la quinta tappa consecutiva precedendo ...

Continua a leggere

Giornata mozzafiato sul Monte Sant'Angelo – Amalfi Coast Trail

Amalfi-Coast-Trail-tappa-4-(foto-Stefano-Marta---Mandala-Trail).jpg

Di Stefano Marta

Non si poteva sperare in una giornata migliore per la tappa che prevedeva il transito sulla cima più elevata della Costiera Amalfitana. Da lassù la vista spaziava dal Cilento fino al Vesuvio, passando per le isole di Capri ed Ischia. Finalmente Guillaume Besnard è riuscito a staccare di qualche secondo l'altoatesino Andreas Irsara che stamattina guidava insieme a lui la classifica generale. L'attacco decisivo è stato sferrato sull'ultima discesa, dopo lo scollinamento sul monte Tre Calli.

Sul ...

Continua a leggere

Ciò che distingue un campione da un atleta comune è la resilienza

Tor des Geants una palestra per la resilienza.jpg

Di Matteo Simone - Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

La percezione soggettiva della sconfitta dipende innanzitutto da due aspetti sui quali si lavora molto con un allenamento psicologico, e cioè la formulazione delgi obiettivi e la motivazione.

Per quanto riguarda gli obiettivi, l’atleta dovrebbe essere in grado di formulare una pianificazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, obiettivi che siano difficili ma raggiungibili, sfidanti, si dovrebbero poer visualizzarli, immaginarli nel momento in cui si raggiungono gli obiettivi.

Può ...

Continua a leggere

Tartufo Trail Running - Calestano (PR)

La partenza del Tartufo Trail Running.jpg (foto organizzazione)

Di Roberto Mattioli

La quinta edizione della “Tartufo Trail Running” è stata purtroppo funestata dal luttuoso evento che ha visto la scomparsa di un amico reggiano di 53 anni, Giovanni Tamelli.

Colto da malore al ventesimo chilometro, a nulla sono valsi i tempestivi soccorsi prestati nell'arco di pochissimi minuti, dal personale preposto alla sicurezza e dislocato sull'intero percorso. Il mondo dei trailer si stringe attorno ai famigliari di Giovanni e al fratello che lo seguiva ogni domenica documentando con i ...

Continua a leggere

Raid dei due Castelli a Calestano (PR): vittoria ex-equo dei due team Pedini – Iret

La partenza del Raid due Castelli tra i figuranti medievali (foto organizzazione)

Di Roberto Mattioli

Sabato scorso a mezzanotte ha preso il via dal Castello di Torrechiara (PR) la prima edizione del RAID DEI DUE CASTELLI; percorso di 84 km con 3500 metri di dislivello positivo da correre insieme in coppia, in completa autonomia alimentare e idrica, nessun ristoro sul percorso ma solo sorgenti naturali e fontane.

Nessuna segnalazione del percorso, ma solo carta e bussola. Trenta i punti di controllo da cui transitare e punzonare.

Ogni coppia di concorrenti era dotata ...

Continua a leggere

La mezza di Aosta a Marco Betassa. Valeria Poli e Roberta Benetti pari merito nella gara femminile

Marco Betassa (foto Bosonetto arch. Forteight)

Domenica scorsa si è disputata la 14a edizione della Mezza Maratona Città di Aosta Trofeo Michelangelo due, sulla classica distanza di km 21,097 con un percorso rinnovato, più scorrevole ed un'altimetria praticamente piatta.

Bella lotta per il podio con i primi 4 racchiusi in 46”. Ritorna al successo dopo un'estate passata a curarsi un tendine Marco Betassa dell'Atletica Monterosa, con il tempo di 1h14'12”, alle sue spalle Erik Benedetto in 1h14'47”, 3° Rudy Veronesi in 1h14'50”, 4° Marco Agostinacchio in ...

Continua a leggere

Di corsa al Rifugio Bianchet. Domenica 21 ottobre il via della terza edizione.

Il Rifugio Bianchet nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dopo una stagione carica di soddisfazioni si appresta a chiudere per il periodo invernale. I nuovi gestori Enzo & Sonia per l'occasione hanno deciso di organizzare una gara di corsa in montagna aperta a tutti.

Una festa di fine stagione sia per i gestori sia per i runners che prenderà il via alle ore 11 di domenica 21 ottobre da località Pinei, a cinque chilometri da Agordo (BL) lungo ...

Continua a leggere

Kilian Jornet Burgada e Emelie Forsberg incoronati Campioni del Mondo di Skyrunning alla Kinabalu Climbathon in Malesia

Kilian e Emelie Forsberg vincitori della Mount Kinabalu International Climbathon (foto www.skyrunning.com)

L'ultima gara del circuito Skyrunner World Series, la Mount Kinabalu International Climbathon, chiudeva il circuito composto da 5 prove: la Maraton Alpina Zegama-Aizkorri in Spagna, il Giir di Mont Skymarathon di Premana, la Sierre-Zinal in Svizzera e la Pikes Peak Marathon negli USA.

La classifica generale incorona l'asso spagolo Kilian Jornet Burgada re per la quarta volta, mentre la svedese Emelie Forsberg siede sul trono dello skyrunning femminile per la prima volta.

Kilian aveva bisogno solo di un terzo posto ...

Continua a leggere

Partenza baciata dal sole per l'Amalfi Coast Trail

Amalfi-Coast-Trail-2012-(foto Stefano Marta - Mandala-Trail).jpg

Di Stefano Marta

Amalfi Coast Trail è iniziato con una bellissima giornata di sole. L'evento di trail running organizzato da Mandala Trail prevede 5 tappe per un totale di 85 km ed oltre 6500m d+. Una corsa ed un momento di vacanza per un gruppo di atleti italiani e francesi che punta a far scoprire la bellezza dei percorsi trail in Costiera Amalfitana. La prima tappa ha preso il via al cospetto del duomo di Amalfi ed ha attraversato la ...

Continua a leggere

Calea-Brosso-Calea (TO): vittorie di Paolo Gallo e Raffaella Miravalle

Paolo_Gallo_vittorioso_nella_Calea-Brosso-Calea_2012.jpg (foto Bosonetto)

E' la classica corsa in montagna canavesana di fine stagione, la Calea-Brosso-Calea, arrivata all'edizione n° 44, che percorre sentieri e mulattiere ai piedi della Cavallaria in Valchiusella, sulla distanza dei 12 km e con un dislivello di circa 600 metri. Podio di elevato livello tecnico quello maschile, dove la spunta Paolo Gallo, valsusino dell'Orecchiella Garfagnana, in 44'58”, su Erik Rosaire vincitore nel 2011, quest'anno 2° in 45'05”, con Enzo Mersi a completare il podio 3° in 48'04”. Li seguono Giaccoli ...

Continua a leggere