Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

A Montestrutto (TO) vittorie di Alessandro Nicco e Genny Garda

Genny Garda (foto arch. Lanzeni)

Continuano a ritmo serrato le gare del Campionato Canavesano UISP, in questo caso 6 km di specialità collinare a Montestrutto. Arrivo in volata tra Alessandro Nicco del Pont Saint Martin 1° in 25'58” e Marco Mangaretto 2° in 26'01”, che pur essendo passato alle corse di lunga distanza, si difende egregiamente anche in questi sprint preserali. 3° Fulvio Bertodo in 27'11”, 4° Daniele Nicco in 27'36” e 5° Lorenzo Costamagna in 28'14”.

Vittoria femminile per Genny Garda in 32'36” su ...

Continua a leggere

Olimpus Marathon, di corsa sulla montagna degli dei

Olympus Marathon

Di Marco Galliano

Weekend intenso quello del 30 giugno, divertente, emozionante e muscolarmente distruttivo! L'evento più blasonato di tutta la Grecia, conosciuta anche come la "maratona degli Dei". Un vero esempio di aggregazione sportiva dove la cosa più importante è arrivare al traguardo, dove un paese intero attende tutti i concorrenti applaudendoli e donando loro rami di olivo e fiori, senza distinzioni tra il primo e l'ultimo..Un accoglienza magnifica! 

Un'altra esperienza indimenticabile condivisa con Mirco e Gabriele, ottimi compagni di ...

Continua a leggere

Giir di Mont a Premana (LC): 800 iscritti e 2 ore di diretta domenica su Rai Sport 2, questo lo spettacolo dello skyrunning

Splendida vittoria nel 2012 dell'americana Kasie Enman

Non capita tutti i giorni che lo skyrunning sia protagonista sugli schermi televisivi, ma al Giir di Mont questo è realtà. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la competizione per “corridori del cielo” di Premana (LC) sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2. Appuntamento quindi domenica a partire dalle 11.00 e fino alle 12.45 per seguire i momenti salienti fino all’arrivo dei nuovi vincitori.

Sole e caldo, almeno secondo le ultime previsioni, stanno facendo i preparativi nel frattempo per ...

Continua a leggere

La Biella-Oropa a Marzena Michalska e Ihoussaine Oukhrid

Marzena Michalska vincitrice della Biella-Oropa 2013

Successi “Last Minute” alla 38^ Biella Oropa che ha visto al via 400 atleti sabato scorso in una giornata caldissima che ha pregiudicato le prestazioni cronometriche.

Vincono la 9^ Riedizione del Memorial Ismar Pasteris, Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova) e Ihoussaine Oukhrid (Pro Patria ARC Busto Arsizio) che si sono iscritti proprio alla vigilia della manifestazione. Nella prova femminile arriva il terzo successo biellese da quando la gara è ripartita nel 2005.

Dopo quello di Alberto Mosca, lo scorso anno, ...

Continua a leggere

Il Giro Podistico della Madonna della Neve di Issiglio (TO) a Paolo Boggio e Raffaella Miravalle

Raffaella Miravalle (foto arch. Tavagnasco)

Non c'era la neve, ma molto caldo al Giro Podistico Madonna della Neve, gara preserale del Campionato Canavesano UISP, 10 km di lunghezza su un percorso collinare, al quale hanno partecipato circa 200 corridori, tra Valchiusella e Valle Sacra.

Vittoria per Paolo Boggio del Rivarolo nella gara masschile con il tempo di 39'28”. con Mohammed Seqaoui 2° in 40'08”, Andrea Basolo 3° in 40'16”, Ezio Martina 4° in 40'46” e Luca Cobetto 5° in 40'54”.

Nella gara femminile s'impone Raffaella ...

Continua a leggere

Marcia del Karwendel il 24 agosto in Tirolo a Scharnitz (AUT)

Marcia del Karwendel

La quinta edizione della Karwendelmarsch ti aspetta il 24 agosto.

Mettiti alla prova con 52 km di corsa attraverso le Alpi Calcaree Nordtirolesi: la quinta edizione della Marcia del Karwendel (Karwendelmarsch) ti aspetta il 24 agosto a Scharnitz, da dove il tracciato – 2.281 di dislivello in salita – porterà i partecipanti fino a Pertisau sull’Achensee, attraversando l’alpeggio di Eng.

Un’esperienza affascinante sportiva in mezzo alla prepotente bellezza naturale del parco alpino del Karwendel, organizzata anche per promuovere la coscienza ...

Continua a leggere

Si corre sabato 17 agosto la Tre Funivie Skyrace a Sestriere (TO)

Paolo Bert all'arrivo in una precedente edizione

Quarta edizione per la skyrace della Val di Susa “ La 3 funivie Sestriere “ , storica gara organizzata negli anni '70 e abbandonata negli anni ' 80 ha ripreso a vivere nel 2010. Con un record imbattuto dal 1984, 1h45'18” di Mario Andreolotti, la gara ripercorre i pendii delle famose piste da sci di Sestriere su un percorso di 19 km per 1600 metri di dislivello positivo.

L'albo d'oro della rinata manifestazione ha visto le vittorie femminili di Corinne ...

Continua a leggere

Sabato 27 luglio al via la Stralivigno

logo stralivigno

700 i podisti in gara per la maratona di corsa in montagna inserita nel circuito internazionale FIDAL.

Ai nastri di partenza anche la maratoneta della Nazionale Italiana Ivana Iozzia, il norvegese Saether Arne Mjelde e il belga Lander Von Drogenbroeck.

Sabato 27 luglio parte la Stralivigno con 700 podisti iscritti alla gara, di cui 470 iscritti alla gara Fidal, 130 alla gara non competitiva, 59 al Trittico Valtellina (Stralivigno, Giro dei Laghi di Cancano - 25 agosto, Trofeo Sentiero Valtellina - 29 settembre) e 37 ...

Continua a leggere

Si corre domenica 28 luglio a Crego di Premia la corsa “At Zalut”, doppio Km Verticale

Marco Tosi runner e organizzatore della Skyrace At Zalut

Di Marco Tosi

E' proprio un viaggio verso il cielo la "At Zalut",  sempre partita dalle viscere della terra, quegli Orridi di Uriezzo che di orrido non hanno nulla, solo meraviglia e stupore, dal loro pavimento il cielo è un miraggio lontano, un pertugio tra quelle pareti di rocce levigate e magiche; poi percorre tutte le linee dei boschi, all'inizio un'orgia di ontani, frassini, aceri e noccioli che si litigano proprio lui, poi, sopra Crego, qualche castagno fa capolino in ...

Continua a leggere

A Premana (LC) 4 giorni al via del Giir di Mont

Conferenza stampa di presentazione Giir di Mont Premana

Premana (LC) è entrata nella settimana del 21° Giir di Mont, la celebre sky marathon che condurrà ancora una volta tanti runners tra gli alpeggi premanesi, sinonimo di tradizioni e cultura a stretto contatto con la natura.

Mentre si attendono gli iscritti last minute, negli uffici di gara si iniziano già a contare i pettorali assegnati. Domani alle 20.00 chiuderanno ufficialmente le iscrizioni, che ad oggi hanno già superato quota 700 iscritti.

Oltre agli italiani ci saranno i corridori provenienti ...

Continua a leggere