Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Salita al Musinè al femminile - Caselette (TO) 8.11.2008

Paola Didero in una foto d'archivio

Si è corsa la prima edizione della gara di sola salita al Musinè, la montagna che si vede sulla destra da Torino imboccando la strada che porta alla Val di Susa.

La gara era ad invito per sole donne, e questa è sicuramente un'iniziativa curiosa, con partenza da Casellette ed arrivo al Monte Musinè, +850 metri di dislivello positivo. 

Vittoria di Genzianella Faccioli, su Paola Didero e Rosina Sidoti.

Di seguito la classifica completa:

1- 44'30" FACCIOLI Genzianella

2 - 45'23" DIDERO ...

Continua a leggere

Cecilia Mora: una mamma-atleta d'acciaio

Cecilia Mora e Emanuela Brizio campionesse italiane skyrunning a coppie

Di Carmela Vergura

Cecilia, ragazza acqua e sapone, classe 1966, quattro figli di cui il più grande ha 18 anni, il più piccolo meno di dieci. Corre da quando nacque l'ultimo dei quattro figli. Dice che correre la fa stare bene e i risultati si vedono, eccome! Cecilia, che di mestiere fa l'insegnante di scuola materna, corre appena può, non le piace correre di pomeriggio, preferisce la sera o il mattino. Il lavoro non le pesa, non ha un allenatore, ...

Continua a leggere

YSANGARDA Trail al femminile - Candelo (BI)

La vincitrice Cecilia Mora in una foto d'archivio

Di Carmela Vergura

Inizio citando le parole dell'organizzatore della gara, Paolo Boggio, grande appassionato di trail: "Una spettacolare immersione nella natura, correre per chilometri e chilometri lungo sentieri in mezzo ai boschi senza vedere una casa..un sogno..". L'YSANGARDA parte dal Ricetto di Candelo,  struttura fortificata sorta per iniziativa e volontà precisa della popolazione candelese, che è considerato un "capolavoro medievale dell'ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori", costruito allo scopo di conservare e difendere ...

Continua a leggere

Yasangarda Trail - Candelo (BI) 9.11.2008

Enzo Mersi in una foto d'archivio

La Ysangarda Trail raccontata dal vincitore, Enzo Mersi, che oltre alla strepitosa forma atletica dimostra di avere una buona penna (elettronica) giornalistica:
"Dopo circa due settimane di pioggia, finalmente una bella domenica mattina soleggiata fa da contorno alla quinta edizione della Ysangarda trail, gara nella Baraggia di Candelo (BI). Per quest'edizione sono previste tre gare, una da 17 km, una da 29 km e una non competitiva.
Circa 300 atleti in totale al via sulle varie distanze. Partenza alle ore ...

Continua a leggere

Giorgio Calcaterra Campione del Mondo della 100 km

calcaterra mondiale08

Giorgio Calcaterra è il nuovo campione del mondo della 100 Km su strada. Il corridore romano, dopo le polemiche per la scarsa considerazione di cui godono gli atleti di questa specialità, ha conquistato la medaglia d'oro nella prova iridata abbinata all'Ultramaratona degli Etruschi, partita alle ore 10 da Tuscania con arrivo a Tarquinia e alla quale hanno preso parte 249 atleti (161 uomini e 88 donne) in rappresentanza di 33 Nazioni.

Il 36enne romano ha portato a casa il titolo ...

Continua a leggere

STRACONI - GOLDEN RUN - COPPA DELLE ALPI 2008 - Cuneo 9...11...2008

Sicari2020p

Ieri, grazie ad una strepitosa temperatura più primaverile che autunnale, gli oltre 14000 iscritti alla Stracôni sono giunti in piazza Galimberti e, alle ore 9, hanno invaso le vie e le strade di Cuneo in un gioioso e colorato cordone umano.

Un'autentica invasione di appassionati e numerosi accompagnatori che, anche se non iscritti, non hanno voluto perdere l'occasione di una salutare camminata novembrina  e, non ultimo, provare l'emozione di percorrere una nuova parte del ‘Parco fluviale'

Una delle peculiarità di ...

Continua a leggere

STRACÔNI: SIAMO A QUOTA 6.000

Massimo Galliano sempre protagonista sulle strade cuneesi

Il comitato organizzatore ha effettuato i primi riscontri inerenti le iscrizioni che, trascorsa poco più una settimana dall'apertura, hanno raggiunto quota 6000. Un traguardo significativo poiché conferma, e pare incrementare, il trend delle passate edizioni e, non ultimo, dimostra la dinamicità del movimento che il 9 novembre invaderà le strade del nostro capoluogo.

A far da traino a questa marea di partecipanti, in primis, sono le associazioni sportive che sin dalle primissime ore hanno raccolto numerose adesioni.

Il patron della ...

Continua a leggere

Samsung Milano City Marathon: ecco i primi nomi dei protagonisti al via

apertura milano city marathon

Con un tracciato piatto e veloce, leggermente ritoccato con l'obiettivo di
renderlo ancor più scorrevole, la Samsung Milano City Marathon è pronta ad
accogliere i partecipanti dell'edizione 2008 che domenica 23 novembre
tenteranno la loro personale sfida sui 42,195 km. Chi alla prima prova sulla
distanza della maratona, chi con l'obiettivo di migliorare il proprio
primato personale.
Per iscriversi alla Samsung Milano City Marathon-La Maratona di  Milano c'è
ancora tempo e registrandosi on-line sul sito www.milanocitymarathon.it è
possibile risparmiare sulla ...

Continua a leggere

Grave incidente in montagna per Corinne Favre

Corinne Favre dopo l'Aosta Becca di Nona

Una gran brutta notizia e' arrivata in mattinata dal Nepal, attraverso Maurizio Scilla, corridore, organizzatore di trail e redattore della rivista Spirito Trail.

Corinne Favre, francese, una delle più forti skyrunners al mondo, con un palmares di gare e vittorie incredibile, tra cui tante classiche italiane come il Trofeo Kima, il Sentiero delle Grigne e l'Aosta-Becca di Nona, ha avuto un gravissimo incidente ieri scendendo dal Pumori, montagna himalayana di 7161 metri. Una scarica di grossi blocchi di ghiaccio ha ...

Continua a leggere

New York Marathon

1

Domenica si corre la New York Marathon, la gara di corsa più famosa al mondo. 39000 corridori al via per quello che si considera uno degli eventi sportivi più famosi al mondo, l'unica gara di corsa che regge il confronto con il Tour de France, la finale dei Mondiali di calcio, le Olimpiadi.

Tanta strada hanno fatto organizzatori e maratoneti dal 1970, data della prima edizione vinta da Gary Muhrcke in 2:31'38", in un'edizione in cui non c'erano maratonete donne. ...

Continua a leggere