Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La terza edizione della campestre di Bricherasio (TO) diventa un po’ internazionale

Campestre di Bricherasio Partenza Esordienti

Sabato 19 Aprile Giove pluvio si è presentato ospite non invitato apportando una leggera pioggia che non ha certo scoraggiato i 220 partecipanti, con folta presenza di giovanissimi, entusiasti di gareggiare su di un terreno ideale per la campestre. Si sa infatti da tempo che questa propedeutica specialità dell’atletica leggera così importante per la formazione atletica dei praticanti diventa più spettacolare con percorsi collinari e vari nonché lievemente fangosi .

Tutto era stato preparato con cura dagli organizzatori : dall’allestimento ...

Continua a leggere

Skyrunning: presentato il Circuito Autotorino 2014

I protagonisti della serata (foto Davide Ferrari)

La disarmante schiettezza di un campione del calibro di Nicola Golinelli, la timidezza e la motivazione agonistica di Chiara Gianola, la simpatia e il carisma di Stefano Butti, uniti alla classe cristallina di Michele Fontana, sono solo il mix di successo della serata di skyrunning tenutasi mercoledì sera nella sede valmadredese di Autotorino. Ormai ritrovo abituale dei gourmet delle corse in montagna d’alta quota, tale evento ha richiamato più di 250 persone tra atleti, sportivi e semplici appassionati.

Con il ...

Continua a leggere

I Sentee Da Guardia, una camminata di beneficenza per riscoprire i sentieri della Valpolcevera

Sentee 2014 percorso ROSSO

Domenica 27 Aprile 2014 a Ceranesi (Ge) avrà luogo la seconda edizione de I Sentee Da Guardia, una camminata libera non competitiva lungo i panoramici sentieri intorno al Monte Figogna, il Monte del Santuario di N.S. della Guardia. La manifestazione è organizzata dalla Croce Rossa di Ceranesi, cui andrà il ricavato, in collaborazione con il Bikers Team Livellato. Ci saranno alcune "tappe gastronomiche" lungo il percorso e il pranzo finale in piazza a Geo.

Qualcuno potrebbe pensare: “ma come? Un'associazione ...

Continua a leggere

Dolomiti Extreme Trail, il percorso sarà tracciato dalla onlus “Arteinparte”

DXT partenza 2013.jpg

La seconda edizione della gara di corsa in montagna tra le Dolomiti della Val di Zoldo vede la collaborazione del Centro diurno della onlus Società Nuova di Belluno. Intanto aumentano le iscrizioni dall’estero: il 7 giugno ci saranno atleti da 31 paesi.

Lo staff organizzativo della seconda edizione della “Dolomiti Extreme Trail”, la gara di corsa in montagna che si svolgerà tra le Dolomiti della Val di Zoldo (Belluno) il prossimo 7 giugno, si arricchisce di una nuova collaborazione. A ...

Continua a leggere

Paolo Bert e Federica Collino inaugurano il Trail del Chisone – Baudenasca (TO)

Paolo Bert (Foto d'archivio)

Sabato vigilia di Pasqua consacrato alla corsa in Valchisone, con il primo Trail del Chisone sulla distanza dei 20 km. In ottima forma Paolo Bert, vittorioso in 1h13'51”, seguito da Paolo Nota 2° in 1h14'26”, Gianluca Noraio 3° in 1h16'51”, Fabrizio Attardi 4° in 1h16'52” e Fabio Bossa 5° in 1h17'24”.

Nella corsa femminile vittoria della giovanissima Federica Collino in 1h29'22”, seconda Paola Bazzano in 1h33'45”, terza Marina Plavan in 1h38'33”, quarta Cinzia Chiri in 1h39'03” e quinta Alessia Beux ...

Continua a leggere

E' partito il Millet Sicily Volcano Trail con i francesi Guillaume Besnard e Alexia Jacquot in testa

Sicily Volcano Trail 2014 tappa 1 (foto Stefano Marta - Mandala Trail)

Il Millet Sicily Volcano Trail ha preso il via dall’Isola di Vulcano nella mattinata di Pasquetta con la prima tappa (11km d+500m) che ha visto transitare gli atleti sulla spiaggia nera e poi salire al Gran Cratere di Vulcano affrontando il suggestivo passaggio delle fumarole. La tappa è stata vinta dal francese Guillaume Besnard (vincitore delle ultime due edizioni dell’Amalfi Coast Trail) con il tempo di 51min10s, al secondo posto l’italiano Paolo Grossi del Team Valetudo Skyrunning in 51min27s, chiude ...

Continua a leggere

Nasce l'Over Challenge Trail IUTA

Logo IUTA.jpg

Paolo Valenti, coordinatore dell'Area Marketing Iuta, ha ideato per quest'anno un nuovo challenge, riservato ai Trail di 100 km ed oltre, inseriti nel calendario nazionale Iuta.

Articolato su nove competizioni, l'OverChallengeTrail premia i sette migliori risultati con una classifica che tiene conto non solo dei primi a livello assoluto, ma anche dei primi di ciascuna categoria maschile e femminile.

Queste le manifestazioni scelte:

Tuscany Crossing,

Quadrifoglio Raidlight Ultratrail,

Ultramarathon Lakes Trail,

Dolomiti Sky Run,

Sudtirol Ultra Sky Race,

Marathon Trail ...

Continua a leggere

La Marathon des Sables è stata vinta da Rachid El Morabity (MAR) e Nikki Kimball (USA)

Marathon des Sables partenza tappa 1 (foto organizzazione)

Dopo 5 tappe in 6 giorni di gara, il marocchino Rachid El Morabity si è aggiudicato la 29esima edizione della Marathon des Sables. Rachid El Morabity , giunto quinto nella tappa finale vinta dal connazionale El Mouaziz, ha dominato la competizione aggiudicandosi tre delle cinque tappe disputate. El Morabity aveva già vinto nel 2011. Tra gli italiani in gara da segnalare il 7° posto di Antonio Filippo Salaris e il 23° dell'inossidabile Marco Olmo.

A imporsi tra le donne è ...

Continua a leggere

Casette di Massa e le cave di marmo in attesa del Mondiale di Corsa in Montagna

Il percorso del Mondiale di Corsa in Montagna di Casette di Massa (foto fidal.it)

Ancora 148 giorni e poi si accenderanno i riflettori sulla trentesima edizione dei Mondiali di corsa in montagna in programma a Casette di Massa (MS) il prossimo 14 settembre. L'evento è organizzato dalla FIDAL in sinergia con il Comune di Massa, sotto l'egida della WMRA (la federazione internazionale della corsa in montagna). E' l'ottava volta - a partire dal 1985 quando la manifestazione si chiamava ancora Coppa del Mondo - che l'Italia accoglie la rassegna iridata. Un anno fa a ...

Continua a leggere

Si corre sabato 19 aprile la Campestre di Bricherasio (TO)

Partenza Campestre Bricherasio 2013 (foto Organizzazione)

Si corre sabato 19 aprile, con inizio alle ore 9,10 presso la Cascina Roncaglia, la Campestre di Bricherasio (TO), manifestazione Regionale Campestre Fidal Piemonte e Uisp. L'organizzazione è curata dall'Atletica Val Pellice in collaborazione con la Podistica None e l'AVIS Bricherasio.

3^ Campestre di BRICHERASIO Km da 0,200 a 5,2 c.a

Agonistico-promozionale Giovanile valida come Coppa Uisp

Campestre non competitiva per tutti con camminata e walking

Organizzazione:

Tel. 0121.598403 Fax 0121.598403 E-mail: merlo_claudio@yahoo.it

Ritrovo ore 8 – Strada Roncaglia, 25 ...

Continua a leggere