Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

E' iniziata la Val di Fassa Running con Andrea Regazzoni e Ana Nanu leader della prima tappa

Partenza (foto Newspower)

La Val di Fassa Running Volvo, nell’omonima vallata dolomitica trentina, ha alzato il sipario oggi con 450 appassionati in griglia di partenza a Moena, e il debutto è stato con il botto…vincente per il runner bergamasco Andrea Regazzoni. Alla sua prima volta nel Giro Podistico a tappe e dopo una gara sempre corsa ad alto ritmo, Regazzoni si è concesso il lusso di tenersi dietro il quotato Massimo Galliano e l’atleta di casa Massimo Leonardi.

Dopo la simpatica ouverture apripista ...

Continua a leggere

Dalle montagne di Limone Piemonte (TO) al mare di Cap d'Ail (FRA): questo è il Cro-Magnon

Virginia Olivera (foto Selvatico)

Qualche minuto dopo le sette di sabato pomeriggio lo speaker che commentava le fasi salienti della gara a pochi metri dal mare di Cap d’Ail vicino a Montecarlo, ha annunciato l’imminente arrivo dell’argentino, portacolori del Team Salomon, Pablo Barnes. Barnes giunge sul traguardo in perfetta solitudine ancora incredulo del capolavoro compiuto, nella gara più lunga e impegnativa che partiva da Limone Piemonte dopo un’infinita cavalcata di 130 chilometri con quasi 8000 metri di dislivello positivo, l’argentino ferma il cronometro in ...

Continua a leggere

A Spineto di Castellamonte (TO) Juan David Orozco Sanchez e Katarzyna Kuzminska i più veloci sul Giro delle Terre Rosse

Juan David Orozco Sanchez (foto d'archivio)

Terza edizione per la gara collinare di 8,5 km del Campionato Canavesano UISP “Giro delle Terre Rosse” di Spineto di Castellamonte, disputata mercoledì sera. Successo per Juan David Orozco Sanchez dell'Atletica Monterosa in 31'16”, che precede Luca Cerva 2° in 32'54”, Paolo Boggio 3° 32'59”, Andrea Basolo 4° in 33'30” e Alfonso Bracco 5° in 33'35”.

Nella gara femminile vittoria di Katarzyna Kuzminska in 37'44”, seconda piazza del podio per Raffaella Miravalle in 38'45” e terza Maria Rosa Erario in ...

Continua a leggere

A Luglio ricognizione sul percorso del Tor des Geants in Valle d'Aosta

A Luglio ricognizione sull'Alta Via n°1 del Tor des Geants in Valle d'Aosta (foto Stefano Marta)

Mandala Trail organizza dal 11 al 15 Luglio una ricognizione sul percorso del Tor des Geants, sul tratto che va da Pont Saint Martin a Courmayeur, ovvero la seconda metà di gara del celebre endurance trail noto in tutto il mondo. Accompagnati da una guida di trail-running e finisher del Tor des Geants nel 2010, avrete la possibilità di correre sui magnifici sentieri dell’Alta Via n°1 della Valle d’Aosta, un percorso di  176 km in 5 tappe con un totale ...

Continua a leggere

Sabato 21 giugno alle ore 4 partirà da Limone Piemonte il Grand Raid International du Cro-Magnon

Cro-Magnon 2014.jpg

Il Grand Raid du Cro-Magnon è un trail di incredibile bellezza, è un viaggio attraverso le Alpi Marittime che collega l’Italia alla Francia, un percorso che regala scorci straordinari correndo inizialmente in ambiente alpino severo e impegnativo sino ad arrivare a pochi metri da mare al confine con il Principato di Monaco.

Il tracciato misura circa 130 chilometri, con 7.800 metri di dislivello positivo e 8.800 metri di dislivello negativo. La partenza sarà data alle 4 del mattino di sabato ...

Continua a leggere

A Lorenzo Trincheri e Graziella Bonanno la SuperMaratona dell'Etna

Lorenzo Tricheri terza vittoria alla SuperMaratona dell'Etna (foto organizzazione)

Neppure il maltempo, con pioggia e grandine, è riuscito a fermare il già due volte Re dell’Etna Lorenzo Trincheri (G.S. Roata Chiusani) che ha conquistato per la terza volta consecutiva la vittoria della SuperMaratona dell’Etna, manifestazione da guinness unica nel suo genere, capace di portare gli atleti – dopo circa 43 chilometri di fatica – dal mare fino a poca distanza dal cratere di Nord-Est del vulcano attivo più alto d’Europa.

Anche quest’anno, nonostante gli organizzatori dell’Unione Sportiva Mario Tosi ...

Continua a leggere

Stranole: i più veloci a Nole Canavese (TO) sono Igor Martello e Patrizia Vottero

Luca Cerva (foto arch. Monte Soglio)

Altra notturna del Campionato Canavesa UISP, a Nole Canavese sulla distanza dei 7,5 km in pianura. La vittoria nella Stranole è andata a Igor Martello dell'Ivrea-Canavese in 24'42”, 2° Luca Cerva in 24'58”, 3° Marco Dassetto in 25'16”, 4° Valerio Tarucco in 25'18” e 5° Giuliano Caresio in 26'17”.

La gara femminile è stata vinta da Patrizia Vottero in 28'33”, seconda Antonella Gravino in 29'25” e terza Katarzyna Kuzminska in 30'09”.

Continua a leggere

Arriva anche in Italia mercoledì 18 giugno la ING Run for UNICEF

ING Run for UNICEF

Continua l’impegno sociale di ING in favore dell’UNICEF per assicurare un futuro ai bambini dei Paesi in via di sviluppo. Il 18 giugno si terrà, infatti, la ING RUN for UNICEF, la corsa benefica organizzata dalla banca in favore dell’UNICEF, Fondo della Nazione Unite per l’infanzia.

Dall’Australia agli Stati Uniti i dipendenti di ING correranno 5 o 10 Km per stimolare le donazioni a sostegno dell’UNICEF destinate alla realizzazione di progetti concreti in favore dei più piccoli, in particolare il ...

Continua a leggere

Maggiolina: la corsa/camminata dopo la tempesta, a Villa Tagliarea a Bricherasio (TO)

La partenza della Maggiolina a villa Tagliarea (foto organizzazione)

Dopo una settimana di caldo afoso verso le 17 di venerdì minacciose nubi nere, tuoni e fulmini nonchè goccioloni di pioggia preoccupavano non poco gli organizzatori tanto da impegnarli a rinforzare gli ormeggi dei vari striscioni sferzati da un fortissimo vento che, però in breve tempo, ha avuto il merito di ripulire il cielo e creare uno scenario perfetto per questa prima corsa/camminata a Villa Tagliarea o forse il magico potere attribuito a questa location dalla fantasia popolare.

Alle 18,30 ...

Continua a leggere

All'Alpago Trail vittorie di Giulio Ornati e Giulia Amadori – Puos d'Alpago (BL)

Il vincitore Giulio Ornati

Grande giornata per la corsa in montagna in Alpago. Tanta gente lungo il percorso a incitare gli atleti partiti sotto una pioggia fine e poi contenti di non dover sfidare anche il caldo, come nell'edizione 2013. Alpago Trail, Alpago Ecomarathon e staffetta vanno in bacheca con un'edizione da ricordare sia per gli atleti che per gli oltre 250 volontari impegnati nell'organizzazione della manifestazione.

Confermando i pronostici, Giulio Ornati e Giulia Amadori battono tutti sui 65 chilometri e 3.700 metri di ...

Continua a leggere