Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Scalata al bivacco Cravetto: a Issime vittorie di Enzo Mersi ed Elisa Arvat

Enzo Mersi vincitore della Scalata al bivacco Cravetto di Issime (foto fb Bonel)

Si è disputata oggi, domenica 21 agosto in Valle d'Aosta, la quarta edizione della “Scalata al bivacco Cravetto – Memorial Maurizio Coslovich”, gara di corsa in montagna di sola salita sulla distanza di 7 chilometri con 1450 metri di dislivello, con partenza dalla piazza di Issime (quota 980 metri) in Valle del Lys, fino al traguardo del Bivacco Cravetto (quota 2422 metri) all'Alpe Chlekch, sulla via di salita al Mont Nery. Mont Nery che come sci club ha organizzato la ...

Continua a leggere

La Sportiva Mountain Running Cup si decide con l'International Rosetta Skyrace nella Valle del Bitto

Paolo Bert leader del ciruito La SPortiva Mountain Running Cup (foto organizzazione)

Domenica 04 settembre, nel cuore della Valle del Bitto, verranno decretati i vincitori del circuito La Sportiva Mountain Running Cup 2016. Messe in archivio Trentapassi SkyRace, ResegUp, Stava Mountain Race e Giir di Mont, tutto è pronto per una finalissima che si preannuncia stellare.

Ottima organizzazione, tanti premi, un tracciato di vero skyrunning disegnato all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi e l’infinita passione dello Sport Race Valtellina sono il mix vincente di una gara che lo scorso anno ha ...

Continua a leggere

Nella Caminaa d’La Val Sabbiola successi di Ivan Camurri ed Ester Scotti

Ivan Camurri

Il Trittico di gare storiche valsesiane si è concluso domenica con la 42a edizione della Caminaa d’La Val Sabbiola, corsa in montagna di 6 chilometri tra Crosi di Sabbia e Salaro.
La gara è stata vinta da Ivan Camurri del Gsa Valsesia in 23'25”, 2° Francesco Guglielmetti in 23’44”, 3° Andrea Brumana 24’02”, 4° Mattia Bertoncini in 24'22” e 5° Michele Rossi in 25'09”.

Nella gara femminile vittoria di Ester Scotti dell'Atletica Presezzo in 28'57”, 2a Clara Defilippi in ...

Continua a leggere

La Tre che non c'è: in Valpellice si corre per pura passione

LaTre che non c'è (foto fb daniele zoppi)

“On dit” che l’essenziale è indispensabile e tutto il resto è orpello. Magari gradito o di moda ma semplice orpello.
Il contadino che vuole fare i salami sa che l’essenziale e limitato a due elementi: lui ed il povero maiale; anche nello sport della antica “Marcia Alpina” l’essenziale sta in due elementi: un sentiero in montagna e gli atleti che lo percorrono…come possono!

C’è posto per tutte le versioni e le visioni nello sport e tutte hanno pari dignità ...

Continua a leggere

Nella Ciaminada di Forni di Sopra successi di Filippo Barizza e Martina Festini Purlan

CIAMINADA 2016 (foto organizzazione)

Si è corsa il giorno di Ferragosto una Ciaminada da record con quasi 600 concorrenti, per una gara giunta alla 43^ edizione, sul percorso al fondovalle dolomitico di Forni di Sopra. Nella gara maschile vittoria di Filippo Barizza in 27'50” su Mirko Da Vià 2° in 29'21” e Olivo Dapra 3° in 30'01”. Nella gara femminile successo di Martina Festini Purlan in 32'48”, 2a Carla Spandaro in 33'04”, 3a Martina De Silvestro in 35'26”.

Continua a leggere

Si corre domenica 21 agosto la Marmolada Super Vertical

Marmolada Super Vertical edizione 2015 (Foto Organizzazione)

Si svolgerà domenica 21 agosto la gara di skyrunning Marmolada Super Vertical. La gara avrà una lunghezza di 5,8 Km e un dislivello positivo di circa 1500 mt. Il percorso si snoderà lungo il versante nord della Marmolada, seguendo in parte la linea della Funivia Marmolada che da Malga Ciapela porta a Punta Rocca, il punto più alto della Regina delle Dolomiti.

PERCORSO
La gara partirà a Tabià Palazza, sulla strada che porta al passo Fedaia, poco più di ...

Continua a leggere

Camignada poi siè Refuge: vittorie di Manuel Speranza e Monica Penzo

Manuel Speranza il vincitore (foto organizzazione)

Sono stati il cortinese Manuel Speranza e la veneziana Monica Penzo i vincitori della 44a edizione della Camignada poi siè Refuge, la gara di corsa in montagna proposta dalla sezione di Auronzo del Club alpino italiano lo scorso 7 agosto. Il “menu” di giornata proponeva 33 chilometri di fatica e panorami mozzafiato: da Misurina ad Auronzo, passando per i rifugi Auronzo, Lavaredo, Locatelli e Pian di Cengia. 1200 i metri di dislivello. Cancellati,come già nel 2015, i transiti ai rifugi ...

Continua a leggere

Un mese al via del Tor des Geants

TDG2016 Locandina

Un mese al via del Tor des Géants 2016. Un’avventura lunga 330 Km, all’insegna della preparazione e della consapevolezza, tra le montagne della Valle d’Aosta. Da percorrere nel tempo massimo di 150 ore, con 24000 metri di dislivello.
Un su e giù continuo attraverso 25 “colli” oltre i 2000 metri e 34 comuni della regione Valle d'Aosta con Courmayeur come luogo di partenza e di arrivo.
Per gran parte dei Trailers la gara più dura e avvincente dell’anno se non ...

Continua a leggere

Si corre domenica 21 agosto ad Ala di Stura il Karfen Vertical

Volantino Karfen Vertical

Seconda edizione della rinata corsa in montagna di Ala di Stura, nelle Valli di Lanzo, il Karfen Vertikal, Km Verticale di 3,9 km e ovviamente 1000 metri di dislivello di sola salita, con partenza dalla località “La Fabbrica” a quota 1000m presso gl'impianti di risalita ed arrivo a Punta Lusignetto a quota 1980m.

Organizzata dopo alcuni anni di assenza da Gabriele Lamberto ed Ezio Sardanapoli, in collaborazione con il comune di Ala di Stura, dell'ASD Valli di Lanzo e ...

Continua a leggere

Tour Gran Paradiso: a Cogne vittorie di Xavier Chevrier e Lara Giardino

Partenza Tour Gran Paradiso Cogne (foto fb Pont Saint Martin)

Trentunesima edizione per il Tour Gran Paradiso di Cogne, gara del campionato Valdostano Martzè a Pià, granfondo di 13,5 km che si sviluppa sulle strade poderali ed i sentieri tra Cogne, Valnontey e Lillaz, una versione estiva e ridotta della gara di sci di fondo invernale. Gara che è sempre molto partecipata grazie alla presenza dei tanti vacanzieri che scelgono di allenarsi in quota sui prati di Sant'Orso.

Tris d'assi della corsa valdostana sul podio di giornata con il ...

Continua a leggere