Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Transvulcania Ultramarathon: vincono Thibaut Garrivier e Ragna Debats, sesta Elisa Desco

Podio femminile Transvulcania (foto fb skyrunning)

Si è disputata sabato 11 maggio la Transvulcania Ultramarathon, prima prova SuperSky della Skyrunner World Series. La gara di 74 km con 4350 metri di dislivello positivo, si è corsa nell’isola La Palma alle Canarie.

Nella gara maschile vittoria del francese Thibaut Garrivier, con un tempo di 7h11'04, seconda piazza per il russo Dmitry Mityaev in 7h14'23 ", terzo lo svedese Petter Engdahl in 7h21'28". Ritirato Marco De Gasperi.

Nella gara femminile vittoria olandese con ...

Continua a leggere

Presentati i Campionati italiani di corsa su strada di Canelli l’8 settembre

Presentazione Campionati Italiani corsa su strada a canelli (foto fidal piemonte)

A Canelli (AT) nella prestigiosa sede delle Cattedrali Sotterranee dello spumante Bosca, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, si è ufficialmente alzato il sipario sul Campionato Italiano di Corsa su Strada che si terrà appunto nella cittadina capitale dello spumante domenica 8 settembre. In tale occasione verranno assegnati i titoli italiani assoluti, under 23, juniores e allievi su percorso di 10km, allieve su percorso di 6km.

Organizzatrice dell’evento la società A.S.D. Brancaleone di Asti con il supporto ...

Continua a leggere

Giovanni Maiello e Monica Dalmasso vincono il Vertikarm Skyrace di Verzi di Loano

Il vincitore del Vertikarm Skyrace Giovanni Maiello (foto organizzazione)

Si è disputata domenica 12 maggio il Vertikarm Skyrace, gara di sola salita di 8 km con 1250 metri di dislivello di sola salita, da Verzi di Loano alla vetta del Monte Carmo (quota 1389m), la montagna più alta della provincia di Savona, splendido punto panoramico sulla riviera ligure.

Nella gara maschile successo di Giovanni Maiello del Berg Team in 1h08’19”, seguito sul podio da Massimo Gaggino 2° in 1h09’56” e da Lorenzo Rostagno 3° in 1h10 ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Vertical del Mont Mary in programma domenica 13 ottobre 2019

Nadir Maguet vincitore del Vertical Mont MAry del 2017 (foto areaphoto)

Dopo il successo delle prime due edizioni del Vertical del Mont Mary, il comitato organizzatore, coordinato dall’A.S.D. Vertical Mont Mary, ha aperto le iscrizioni per la terza edizione in programma domenica 13 ottobre. Tutte le info e le modalità di partecipazione si possono trovare sulle pagine web del sito Wedosport.
La novità del 2019 è l’inserimento in programma della K1500 che partirà alle 9:30 da Parleaz.

Il Mont Mary è situato alla destra della ...

Continua a leggere

Franco Collè vincitore di 2 Tor des Geants giovedì 23 maggio da DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori

Serata DF Sport Specialist Franco Collé e TOR

Il “gigante” Franco Collé è l’ospite dell’appuntamento di maggio degli incontri “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzato da DF Sport Specialist nel negozio di Bevera di Sirtori, giovedì 23 maggio alle ore 20.30.
Durante la serata si rivivranno le emozioni ed i racconti di Collé dell’ultima edizione del Tor des Géants, la gara di endurance trail più dura al mondo, vinta lo scorso anno dal valdostano di Gressoney, ingegnere di professione e ...

Continua a leggere

In 1000 a CorriAmo Ivrea

Volantino Corriamo Ivrea

In 1000 domenica 12 maggio hanno risposto all’appello degli organizzatori “Amici del Mombarone”, per una corsa, anzi una manifestazione ludico/sportiva, per le vie del centro storico della città di Ivrea. CorriAmo Ivrea, un fiume di magliette gialle ha colorato le vie della città, tante famiglie con bambini, più che una gara è stato un modo per scoprire angoli e vie della città, per socializzare e stare insieme una domenica.

Continua a leggere

Festa per tutti e vittorie di Gianluca Ghiano e Laura Barale allo Sbarua Trail

Premiazione femminile Sbarua Trail (foto organizzazione)

Festa per tutti e vittorie di Gianluca Ghiano e Laura Barale allo Sbarua Trail

Sabato 11 maggio 2019 si è vissuta una grandissima giornata di festa e sport sui sentieri della IV edizione dello Sbarua Trail, nei dintorni del Rifugio Melano Casa Canada e della suggestiva Rocca Sbarua, famosa palestra di roccia del Pinerolese.

Anche quest’anno Escuriosando Trekking con la neonata ASD Li Viol Ousitan, il Rifugio Melano Casa Canada, coadiuvati da numerose realtà locali, si impegnano ...

Continua a leggere

Mosso Vertical Mille: successi di Mathieu Brunod e Angelica Bernardi

Podio femminile Mosso Vertical Mille (foto fb organizzazione)

Si è disputato domenica 13 maggio il Mosso Vertical Mille gara di corsa in montagna di sola salita a Mosso in provincia di Biella. Mille metri di dislivello da Mosso (quota 613m) alla Rocca d'Argimonia (quota 1613m) con poco più di 6 km di sviluppo, passando per la Bocchetta di Luvera sulla Panoramica Zegna, sede anche della premiazione.

Nella gara maschile successo di Mathieu Brunod del Pont Saint Martin in 49’13”, seguito sul podio da Francesco Nicola ...

Continua a leggere

Dennis Bosire Kiyaka e Federica Giudici vincitori del trail del Segredont

Dennis Bosire Kiyaka vincitore del Trail del Segredont (foto montagna express)

Non ha avuto rivali il keniano classe 1990 Dennis Bosire Kiyaka sui 23 chilometri del Trail del Segredont. Il portacolori del team Serim ha tagliato il traguardo di Vertova con il tempo di 2h06’44”. Avvincente la battaglia per il podio, con Luca Carrara del team Salomon Running Italia, fresco vincitore della Trentapassi Marathon, che ha agguantato il secondo posto stoppando le lancette su 2h08’34”. Rimonta come al solito impressionate per Fabio Bonfanti nella gara che passa proprio fuori ...

Continua a leggere

Inverso-Cima Bossola-Inverso: in Valchiusella successi di Roberto Giacchetto e Michela Comola

Roberto Giacchetto vincitore della Inverso Cima Bossola Inverso (foto Pantacolor)

La marcia alpina Inverso-Cima Bossola-Inverso, Memorial Mauro Grosso, si è corsa in Valchiusella, provincia di Torino, domenica 12 maggio. Prova del campionato Canavesano UISP, che parte da Inverso di Vico Canavese e con 750 metri di dislivello in salita porta i corridori a Cima Bossola (quota 1509 metri), per ritornare a valle seguendo esattamente il percorso di salita, il tutto per 8 km di sviluppo.

Nella gara maschile successo per l’atleta di casa della Podistica Valchiusella Roberto Giacchetto ...

Continua a leggere