Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Gli ultimi 20 anni della Corsa in Montagna in Piemonte

I gemelli Dematteis Campioni d'Europa di corsa in montagna Arco 2016 (foto fb mountain running italian team)

Seconda parte della storia della Corsa in Montagna in Piemonte, raccontata da Fidal Piemonte, quella degli ultimi 20 anni, in cui questo da sport di nicchia, è stato via via riconosciuto in maniera ufficiale dalla IAAF, ora World Athletics, fino a diventare sport trainante nell’atletica e fenomeno di massa e di tendenza, con risvolti che vanno oltre il semplice gesto sportivo.

Alle elezioni regionali del 2000 viene eletto Presidente Maurizio Damilano che, con l’appoggio del Presidente UNCEM Piemonte ...

Continua a leggere

Durona Trail: da 7 giugno al 30 agosto una formula per ripartire con la corsa

Durona Trail

La sesta edizione della gara di trail della valle del Chiampo tra le piccole Dolomiti e il Parco Naturale della Lessinia si correrà in chiave smart e solidale.

Le situazioni difficili possono essere opportunità. Certamente richiedono a tutti di ripensarsi. E
così, preso atto dell’attuale scenario che rende impossibile lo svolgersi della sesta
edizione del Durona Trail programmata per il prossimo 7 Giugno, il direttivo
dell’associazione culturale Tre Croci guidato da Enrico Galliani che dal 2014 organizza la
competizione ...

Continua a leggere

Bernard e Martin Dematteis, Valeria Roffino, Martina Merlo e Sara Brogiato hanno raccontato la loro quarantena

Martin e Bernard Dematteis (foto Fidal Piemonte)

I webinar organizzati da Fidal Piemonte sono degli incontri via web con i protagonisti della corsa. In questo appuntamento i ragazzi del mezzofondo del Piemonte che hanno potuto dialogare con i campioni piemontesi con cui spesso si trovano ad allenarsi, ad esempio nel raduno estivo stanziale di Sestriere. Ai microfoni i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Sportification), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Martina Merlo e Sara Brogiato (Aeronautica) hanno raccontato quella che è stata la loro esperienza della quarantena (essendo tutti ...

Continua a leggere

La storia della Corsa in Montagna in Piemonte

Piergiorgio Chiampo all'Ivrea Mombarone  (foto Torra)

Il Piemonte è forse la regione italiana con più valli alpine (e anche appenniniche), dal Colle di Cadibona nelle Marittime al passo di San Giacomo nelle Lepontine in val Formazza, la culla del Po al Pian del Re alle pendici del Monviso, l’immenso Parco Nazionale del Gran Paradiso e le valli d’immensa e struggente bellezza. Non è un caso che il Piemonte abbia dato un contributo importante alla Corsa in Montagna italiana; una storia che parte da lontano.

All’inizio ...

Continua a leggere

Oltre 77.000 persone alla Wings for Life World Run nel mondo

Wings for Life World Run 2020

Ciò che alla vigilia sembrava impossibile si è realizzato: nonostante l’emergenza sanitaria in atto e le forti restrizioni in ogni parte del mondo, domenica 3 maggio 77.103 persone in 104 Paesi hanno corso in contemporanea - ma individualmente - raccogliendo 2,8 milioni di euro che verranno interamente destinati alla ricerca per le lesioni al midollo spinale. Questo è il significativo risultato raggiunto dalla Wings for Life World Run 2020 che si è disputata quest’anno in un regime generale di lockdown. ...

Continua a leggere

Lo sport riparte in sicurezza: il report del Politecnico di Torino consegnato al Ministro Spadafora

Report Politecnico di Torino sui fattori di rischio nello sport

Il CONI ha consegnato al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il report del Politecnico di Torino, titolato: “Lo Sport riparte in sicurezza”. Il Presidente Malagò, illustrando il documento, ha ringraziato il Segretario Generale, Carlo Mornati, che con il suo staff ha lavorato in questi giorni per portare a termine un lavoro di 404 pagine, comprensivo di numerosi allegati.

Come accade per l’Inail con l’elenco Ateco (attività economiche), questo studio serve per ...

Continua a leggere

La Primiero Dolomiti Marathon spostata al 2021

Primiero Dolomiti Marathon (foto Newspower)

La fase due della pandemia di Coronavirus inizia ad aprire qualche spiraglio di vita ‘normale’ anche agli sportivi, per gli eventi però è ancora presto.

C’era molta attesa per la quinta edizione della Primiero Dolomiti Marathon del 4 luglio, manifestazione podistica che in pochi anni ha raggiunto livelli e notorietà degni degli eventi più blasonati. È uno dei fiori all’occhiello dell’US Primiero, una gara che offre la possibilità di partecipazione ad una vasta ed eterogenea platea di runners. Dalla ...

Continua a leggere

Le dichiarazioni del Presidente WMRA Jonathan Wyatt sulla Corsa in Montagna Internazionale 2020

Jonathan Wyatt Presidente WMRA (foto Pantacolor)

Sul sito della World Mountain Running Association, è stato pubblicato il discorso del Presidente WMRA Jonathan Wyatt, sulle conseguenze della pandemia coronavirus sulla Corsa in Montagna internazionale 2020.

“Vorrei ringraziare tutta la nostra comunità di mountain running per la loro pazienza e commenti positivi durante questo periodo difficile per tutti. Stiamo aggiornando il nostro calendario con le ultime informazioni che abbiamo dai nostri partner di eventi di gara. La nostra priorità è che le persone che partecipano ...

Continua a leggere

Corse dell’altro secolo: Ivrea-Mombarone, la storia di una Corsa in Montagna iniziata nel 1922

Edo Ruffino vincitore dell'Ivrea Mombarone 1977 (foto Ivrea Mombarone una corsa una montagna una passione)

Era il 6 agosto del 1922 alle ore 3 del mattino, quando da Piazza Carlo Alberto di Ivrea, oggi Piazza Ottinetti, presero il via 33 concorrenti, con lo scopo di partecipare alla prima edizione della “Marcia di resistenza al Mombarone”, in pratica da Ivrea al Mombarone e ritorno con l’obbligo di transitare in alcuni punti fissi di controllo situati a Bienca, Andrate e San Giacomo, con l’obbligo di firma al passaggio.

Ma che Italia era quella di un secolo ...

Continua a leggere

I Campionati Mondiali di Skyrunning 2020 rinviati al 2021

Skyrunning

I Campionati Mondiali di Skyrunning 2020, programmati per il 10-12 luglio 2020 al BUFF® Mountain Festival nei Pirenei spagnoli, sono stati rinviati al 2021 nella stessa sede. 

La decisione è stata presa dall'International Skyrunning Federation insieme al membro spagnolo, FEDME e agli organizzatori locali Oci Sport, a causa dei decreti governativi in ​​corso sulle restrizioni sanitarie e di viaggio.

Con situazioni diverse nei diversi paesi, è stato impossibile confermare la data sperata per settembre ed è stato ...

Continua a leggere