Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La Coppa del Mondo di corsa in montagna fa tappa in Puglia, domenica 26 settembre a Gagliano del Capo

Campionati mondiali master di corsa in montagna a Gagliano del Capo 2019  (foto gulberti fidal)

La Coppa del Mondo di corsa in montagna fa tappa in Puglia. Domenica 26 settembre, a Gagliano del Capo (Lecce), torna il Trofeo Ciolo che compie i suoi dieci anni di storia sportiva e per la prima volta è inserito nel massimo circuito internazionale. La terza prova italiana in questa stagione, dopo il Vertical e il Trofeo Nasego, va in scena all’interno dell’area protetta del Parco Naturale Regionale Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. E il traguardo, ...

Continua a leggere

ATK VerticTrail Mont Mary: iscrizioni aperte per tre le prove in programma domenica 10 ottobre

Apertura ATK VerticTrail Mont Mary

In questi giorni sulle pagine del sito https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=54119 si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla quarta edizione del ATK VerticTrail Mont Mary, prova del circuito Tour Trail Défi Vertical.
Tra gli iscritti risultano in lista Corinne Favre e Dennis Brunod già vincitore della 3^ edizione. A Saint-Christophe non mancheranno atleti d’oltralpe, francesi e svizzeri.
E’ proprio di queste ore la conferma che il valdostano Franco Collè, vincitore dell’ultimo Tor des Geants sarà al via nella gara a squadre con ...

Continua a leggere

Green Tour – Nel Giro sulla Collina Torinese successi di Valentin Pintilii Vasile e Claudia Guiotto

Valentin Pintilii Vasile vincitore Green Tour Il Giro della Collina Torinese (foto Giannone Running)

A Torino città si è svolta la 3a edizione del Green Tour – Il Giro sulla Collina Torinese (9,9km), organizzato da Giannone Running. Successo per Valentin Pintilii Vasile (Giannonerunning Circuit) che ha preceduto William Maiolo (ASD Borgaretto 75) e Said Hachchach (ASD Equilibra Running Team). Prima donna al traguardo Claudia Guiotto (Doratletica), seguita da Elisa Rullo (Cral Società Reale Mutua) e da Anna Caporusso (GS Avis Ivrea).

Fonte Fidal Piemonte

Continua a leggere

Tutto pronto a Oropa per il Vertikaltovo di domenica 3 ottobre

Nadir Maguet vincitore del Vertical Tovo 2017 di Oropa con record (foto Alessandro Ceffa)

Tutto pronto per la quinta edizione del Vertikaltovo di Oropa (BI), ormai classica tappa
vertical nella suggestiva conca di Oropa, valida anche per il circuito Defi Vertical del Tour Trail Valle d’Aosta. L’amore e la passione per il monte Tovo (Quota 2230 metri) hanno portato ormai da 5 anni ad organizzare questo Vertical, il rifugio Rosazza con Claudia Comello e Corrado Vigitello oltre a circa 40 volontari, sponsor, associazioni ed amici e con l’ausilio
dell’asd Climb Runners.

Il percorso ...

Continua a leggere

Europei Masters Val Tramontina: nel trail successi del francese Guillaume Rouger e di Irene Palazzi

Irene Palazzi vincitrice Europei Master Trail (foto organizazione)

L'Italia si conferma la squadra da
battere anche nell'ultima giornata di gare agli Europei Masters Val Tramontina di corsa
in montagna e trail running. In una domenica uggiosa ed autunnale, si é svolta la prima
gara assoluta masters di un campionato europeo Nordic Walking. Quasi 80 atleti al via
che hanno gareggiato lungo un percorso caratterizzato da un anello di
870 metri da percorrere 10 volte più un rettilineo di lancio/arrivo di
650 metri. Doppio oro per i colori italiani ...

Continua a leggere

This Is Vertical Race: il campionato italiano Fisky sui monti di Valgoglio il 26 settembre

This Is Vertical Race (foto Riva)

Manca poco all’evento verticale valido come campionato italiano Fisky che animerà le montagne dell’Alta Valle Seriana attirando gli appassionati delle gare in salita da tutto lo stivale e dai Paesi europei. Nomi di spicco hanno già confermato la propria presenza alla This Is Vertical Race, tanto da presumere che sia l’anno buono per superare i precedenti record (appartenenti a Marco Moletto, 33’18”, e Beatrice Deflorian, 41’56”).

Il percorso di 1,8 km e mille metri di dislivello, tracciato con ...

Continua a leggere

Trail Monte Casto: iscrizioni agevolate fino al 30 settembre

Trail Monte casto 2021 logo

Maurizio Scilla, organizzatore del Trail Monte Casto, comunica gli ultimi aggiornamenti sulla gara di Andorno Micca del prossimo 31 ottobre 2021.

“Il 30 settembre è l’ultimo giorno con le iscrizioni a tariffe agevolate, quindi correte a iscrivervi.
Vi ricordiamo che come prevede il regolamento FIDAL, è necessario essere in regola con il Green Pass (vaccinazione o tampone nelle ultime 48 ore).
Il Green Pass dev’essere caricato su Wedosport, devono essere caricate tutte e 4 le pagine e dev’essere ...

Continua a leggere

Henri Aymonod e Lorella Charrence vincitori della Cronoscalata Valnontey - Rifugio Sella

Farcoz e Aymonod protagonisti della Valnontey Rifugio Sella (foto Pont Saint Martin)

Si è disputata nella vallata di Cogne la sesta edizione della Cronoscalata Valnontey - Rifugio Vittorio Sella Memorial Pierino Borettaz – Elmo Glarey – Sergio Sesone. Gara di corsa in montagna classica, su un percorso di sola salita che da Valnontey (quota 1666m) sale al Rifugio Vittorio Sella (quota 2584m), 930 metri di dislivello per circa 5 km di sentiero, con ampi tornanti tutti corribili.

Una bufera di pioggia, vento e neve in quota ha costretto gli organizzatori a ...

Continua a leggere

Catherine Bertone e Petro Mamu vincono la Corsa al Monte Faudo di Imperia

Podio maschile e femminile della Corsa al Monte Faudo (foto fb Magliano)

Domenica 19 settembre si è disputata la Corsa al Monte Faudo, giunta alla 51ma edizione, con partenza sul lungomare di Imperia, un percorso di 24,9 km con 1150 metri di dislivello, passando per Dolcedo e Santa Brigida, punto in cui inizia il percorso veramente montano della gara.

Da sempre grandi protagonisti della corsa in montagna e di strada hanno corso sulle pendici del Monte Faudo, e così è stato anche quest’anno, con le vittorie dell’olimpionica di Maratona a ...

Continua a leggere

HOKA Ultra Trail Lago Maggiore: successo per le tre gare di Sport Pro-Motion sull’alta via del Lago Maggiore

Podio femminile UTLM (foto Aringa Studio)

VERBANIA – Trail bagnato, trail fortunato, è proprio il caso del I HOKA Ultra Trail Lago Maggiore 2021 partito sabato 18 settembre. I primi a lasciare le sponde del Lago Maggiore sono stati i protagonisti della gara WILD 81K, in netto anticipo sull’alba alle 4.00 del mattino.

Durante il briefing pre gara gli atleti sono stati informati che a causa delle condizioni di sicurezza legate al rischio di temporali e nebbia in alta quota, non ritenute idonee per quel ...

Continua a leggere