Articoli di alberto

alberto

CORRERE : non solo per il peso forma

marathon2006fat400 400x293

La corsa spesso costa molta fatica, non solo fisica per superare i propri limiti, ma anche psicologica per trovare sempre rinnovate motivazioni che ci spingano ad indossare le scarpette e calcare il fondo asfaltato per chilometri e chilometri, e chilometri, e chilometri ….

Eppure siamo nati per correre, da sempre il fisico umano è predisposto meccanicamente e a livello metabolico per affrontare la corsa e trovare in essa benefici e rimedi ai malanni della vita.

Spesso molte persone incominciano a ...

Continua a leggere

Maratona alla Fidippide : una corsa fuori dal tempo

La Maratona "ALLA FIDIPPIDE" si svolge sul percorso della "PLANATA DEGLI IBLEI".
Il tragitto sfrutta una peculiarità turistico-altimetrica di collegamento tra uno dei luoghi simbolo dell'area montana della Provincia di Ragusa (L'antica stazione di Chiaramonte Gulfì) e uno dei luoghi simbolo della fascia costiera (11 grande Faro di Punta Secca). Ma la peculiarità maggiore di questa gara non è lo splendido contesto naturalistico e panoramico in cui si svolge .

"La Maratona ALLA FIDIPPIDE si corre nel pieno rispetto dello ...

Continua a leggere

La corsa di Linus : la Deejay Ten 2008 il 5 ottobre

linus

Aggiornamento 5 ottobre 2008 : cliccate qui per foto e report della giornata.

Fissata la data della Deejay Ten 2008, la gara organizzata da Radio Deejay che vede impegnati Linus e la sua allegra brigata in una corsa di 10 km.

Siamo quindi alla quarta edizione della Deejay Ten che ha sempre avuto un grande successo di pubblico e che affianca alla 10km competitiva (partenza 9.20) anche una 5 km non competitiva (partenza ore 9.00).

Già da sabato 5 ottobre ...

Continua a leggere

PSICOLOGIA A SERVIZIO DELLO SPORT : la preparazione mentale, cos'è, perchè e per chi

psicologia dello sport

Dalla collaborazione con Sportinmente - www.sportinmente.org - Rivista divulgativa di psicologia dello Sport
A cura di:  Stefania Ortensi, psicologa dello sportMotivazione e grinta che sono decisive ad un passo dal traguardo, la sensazione di non rendere in gara come in allenamento o di perdere lucidità nei momenti risolutivi. Sono solo alcune delle situazioni spesso ricorrenti nel vissuto degli atleti, che riportano al centro dell’attenzione i benefici di “fare sport con la testa”.


Anche nella corsa, a tutti i livelli ...

Continua a leggere

Grand Trail Valdigne : sabato il via

valdigne

Sabato alle 10.00 lo start per la gara di 87 km e 45 km lungo la valle del “Bianco”

Montagna e fatica, ecco il binomio che regna al Gran Trail Valdigne-Valle del Monte Bianco, una gara che alla seconda edizione, ancor prima del via, ha già centrato un primo e grande successo, il boom di iscrizioni, chiuse con grande anticipo una volta raggiunto il limite massimo dei concorrenti, ben 700.

La gara, una corsa podistica di resistenza proposta dall’associazione Courmayeur ...

Continua a leggere

Tre Campanili Half Marathon : vince la Marconi e Rugut

3campanili

Un vero e proprio trionfo la seconda edizione della Tre Campanili Half - Marathon, valida come Campionato Italiano Libertas di Corsa in montagna. Organizzazione impeccabile coordinata da Paolo Salvadori, presidente dell'Atletica Gavardo 90 con il fondamentale supporto di Genny Di Napoli, Direttore Tecnico dell'evento. Record di iscritti, oltre 300, e una fiumana di pubblico ad applaudire gli eroici protagonisti della gara competitiva e non. Giornata fresca e tracciato molto impegnativo, tanto da lasciare i segni sulle gambe dei top - ...

Continua a leggere

Classifiche Rimini Verrucchio 2008

Le classifiche ufficiose della 25° Rimini - Verucchio, gara in linea in costante ascesa dell'estate italiana sulla distanza di km 21,097.

Golden Events 2008.  FONTE www.golden-club.it

25° Rimini - Verucchio
sabato 5 luglio 2008
CLASSIFICA GENERALE
POS PET COGNOME NOME S SOCIETA' CAT TIME
1 144 BARBI ROBERTO M POD VALTENNA C 1 12 12
2 54 EL HACHLINI ABDELHAHD M MAROCCO B 1 14 37
3 73 EL AZZOUZI AHMED M AVIS IMOLA B 1 19 22
4 149 ...

Continua a leggere

Traslaval: vincono Zenucchi e Nanu

 testata

Tappone doveva essere, e tappone è stato. L’ultimo atto della 10.a Traslaval ha messo tutti in ginocchio, dalla fatica, perché metà della quinta ed ultima tappa era tutta all’insù, decisamente qualche cosa in più di …”salita”.

È stata una gara tattica, con protagonisti concentrati a controllarsi l’un l’altro, ed alla fine la tappa l’hanno vinta Emanuele Zenucchi appaiato a Cristiano Di Vico, e l’altoatesina, ma di origini emiliane, Elena Casaro. Ormai tagliata fuori da discorsi da podio, la Casaro se ...

Continua a leggere

Gran Trail Valdigne : si avvicina il D-Day

valdigne

Mancano ormai dieci giorni al via della seconda edizione del Gran Trail Valdigne-Valli del Monte Bianco, corsa podistica di resistenza organizzata dall’associazione Courmayeur Trailers, con la partecipazione dei Comuni di Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré Saint Didier e della Regione Valle d’Aosta, senza dimenticare il supporto del CSC Courmayeur (Centro Servizi Courmayeur, presieduto da Luigi Roth col supporto di Gioacchino Gobbi e di Marco Albarello per quanto concerne lo sport). La data è quella del 12 e ...

Continua a leggere

Mezza maratona Rimini Verrucchio (5 luglio 2008)

rocca2

La Rimini-Verucchio è una corsa in linea (con partenza e arrivo in due luoghi diversi), sulla classica distanza della mezza maratona, con un percorso decisamente impegnativo, quasi tutto in leggera salita con uno strappo finale estremamente duro. Diciamo di più. La Rimini-Verucchio è una delle pochissime corse in linea rimaste nella Romagna intera (e non solo: sono le più impegnative da organizzare), uno degli eventi podistici più attesi dell'estate ed una delle gare in linea più amate e apprezzate dell'intera ...

Continua a leggere